Vai al contenuto
Satsume

"Colorare" un modello, help.

Recommended Posts

Sono nuovo quindi non so bene il termine che si usa per indicare l'azione di paintare/colorare un modello 3d, ma ho notato che in 2 programmi che ho usato (primo cinema4d, e ora 3ds studio max) non riesco a capire come fare, sembra molto complicato..

Vorrei realizzare delle cose come questa;

lowpoly_house_by_KennethFejer.png

Nulla di eccessivo, praticamente della pixelart 3d (me la cavo bene con i pixel)

Ma non riesco a capire come diavolo fare...

ho cercato anche dei tutorial ma niente.. quindi chiedo aiuto a voi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti studiarti questo capitolo della guida: http://docs.autodesk.com/3DSMAX/16/ENU/3ds-Max-Tutorials/index.html

Se guardi nell'help di C4D immagino che ci sia un capitolo simile... comunque gli argomenti che dovresti cercare sono:

mapping, texturing, UV layout, material, shading... ;)

Buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della tempestiva risposta, però anche se ora so i nomi, sono sempre un pò spaesato, i material li conoscevo da C4D, poi il resto è un pò così, servono tutti esclusivamente? So che può essere frustrante detto da un newbie, però vorrei cercare di imparare in fretta.

Inoltre una domanda prettamente superficiale, è possibile salvare i modelli in png? o in gif?

No perchè io per "mostrarli" ho dovuto sempre fare un r stamp, e incollare su photoshop.

grazie ancora. (io intanto vedo comunque di cercare quegli argomenti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della tempestiva risposta, però anche se ora so i nomi, sono sempre un pò spaesato, i material li conoscevo da C4D, poi il resto è un pò così, servono tutti esclusivamente? So che può essere frustrante detto da un newbie, però vorrei cercare di imparare in fretta.

Inoltre una domanda prettamente superficiale, è possibile salvare i modelli in png? o in gif?

No perchè io per "mostrarli" ho dovuto sempre fare un r stamp, e incollare su photoshop.

grazie ancora. (io intanto vedo comunque di cercare quegli argomenti)

certo che è possibile, devi effetuare un "render" (altro argomento che potrai trovare nella guida ;) ) dopo che avrai modellato l'oggetto, applicato i materiali, eventuali texture/mappe e impostato l'uilluminazine della scena... come vedi gli argomenti sono tanti (e ce ne sarebbero veramente tanti altri) e nessuno potrebbe spiegarteli in poche parole su un forum; il mio consiglio è di andare in maniera lineare seguendo la guida del SW con dei tutorial semplici... 3ds max o C4D non importa, anche se tra i 2 ti consiglio C4D per studiarti le basi perchè (a mio avviso) ha una curva di apprendimento + veloce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C4d infatti l'ho trovato molto più semplice proprio come layout di lavoro, a differenza di 3ds studio max, però ormai sono con questo, vedo un pò, dopotutto l'autore di quella casetta ha scritto di aver usato questo tool (penso che ingenuamente ogni cosa può essere fatta con tutti i programmi, ma non volevo rischiare), quindi vedo un pò..

Dopotutto non ho intenzione di farci cose pretenziose, ho un pc vecchiotto, non potrei nemmeno volendo eheh..

Link al messaggio
Condividi su altri siti