Vai al contenuto
Joshu

Quale professione con scripting?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qual è la figura professionale che uno sviluppatore può crearsi nell'ambito della CG, senza entrare necessariamente nel ramo videogames? Cioè esistono e quali potrebbero essere i ruoli di un informatico all'interno di un team di lavoro rivolto per esempio ad un prodotto di animazione? Quali invece in ambito vfx ?

Ovviamente parlo in generale, non riferendomi specificatamente alle possibilità nel nostro paese (che immagino siano piuttosto basse o inesistenti).

Personalmente, sono un laureato in informatica con esperienza di sviluppo web/mobile e con una passione per la CG che mi ha portato a curiosare e studiare nel tempo libero 3ds Max (per modellazione/animazione) e più ultimamente Unity3D (seguendo un libro e sviluppando con script in C#) e Maya (ho scoperto solo da poco la ricca parte di scripting in MEL che c'è "sotto").

Per lavoro al momento faccio altro ma mi piacerebbe capire quale percorso di studio e professionale seguire per poter far coincidere le mie competenze informatiche con quelle lato CG (modellazione/rigging/animazione/vfx). Non sono interessato infatti alla CG nel senso di sviluppo videogame 'classico' (per es. C++) ma ad un qualcosa -forse- più lato scripting.

Spero non sia stato troppo confuso nello spiegarmi..grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo scripting è usato un pò in tutti i settori, dai vfx al rigging, all'animazione etc...esistono annunci appositi per sviluppatori ma non saprei indicarti una professione(all'interno della cg) dove venga richiesto SOLO lo scripting,quasi sempre è accompagnato anche da altre doti..

il linguaggio più versatile cmq è il pyton(o come cakkio si scrive), è implementato in quasi tutti i maggiori sw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti