Vai al contenuto
Joshu

Quale professione con scripting?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qual è la figura professionale che uno sviluppatore può crearsi nell'ambito della CG, senza entrare necessariamente nel ramo videogames? Cioè esistono e quali potrebbero essere i ruoli di un informatico all'interno di un team di lavoro rivolto per esempio ad un prodotto di animazione? Quali invece in ambito vfx ?

Ovviamente parlo in generale, non riferendomi specificatamente alle possibilità nel nostro paese (che immagino siano piuttosto basse o inesistenti).

Personalmente, sono un laureato in informatica con esperienza di sviluppo web/mobile e con una passione per la CG che mi ha portato a curiosare e studiare nel tempo libero 3ds Max (per modellazione/animazione) e più ultimamente Unity3D (seguendo un libro e sviluppando con script in C#) e Maya (ho scoperto solo da poco la ricca parte di scripting in MEL che c'è "sotto").

Per lavoro al momento faccio altro ma mi piacerebbe capire quale percorso di studio e professionale seguire per poter far coincidere le mie competenze informatiche con quelle lato CG (modellazione/rigging/animazione/vfx). Non sono interessato infatti alla CG nel senso di sviluppo videogame 'classico' (per es. C++) ma ad un qualcosa -forse- più lato scripting.

Spero non sia stato troppo confuso nello spiegarmi..grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo scripting è usato un pò in tutti i settori, dai vfx al rigging, all'animazione etc...esistono annunci appositi per sviluppatori ma non saprei indicarti una professione(all'interno della cg) dove venga richiesto SOLO lo scripting,quasi sempre è accompagnato anche da altre doti..

il linguaggio più versatile cmq è il pyton(o come cakkio si scrive), è implementato in quasi tutti i maggiori sw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo di aver capito bene la questione ma parto da un assunto: tu hai un lavoro e cerchi qualcosa che soddisfi il tuo lato creativo nell'ambito della CG che ti piace tanto. Dal mio punto di vista la cosa migliore sarebbe mettersi a sviluppare plug-in e script: davanti hai un territorio immenso da esplorare ed utenza con esigenze di tutti i tipi. L'unico problema e che farne un businnes non è semplice ma se già lavori penso sia la strada migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte,

tu hai un lavoro e cerchi qualcosa che soddisfi il tuo lato creativo nell'ambito della CG che ti piace tanto.

si è esatto. Così come per un 3D Artist la conoscenza della parte di programmazione per la CG può essere un valore aggiunto, mi chiedevo se esistesse una figura professionale per l'opposto.

In particolare quali sono le figure professionali -se esistono- ricercate in ambito CG verso le quali uno sviluppatore può indirizzarsi. Mi rendo conto che la questione può risultare confusa e sicuramente lo è perchè anche io lo sono: mi piace sviluppare ma sono attratto dal mondo della CG (anche dal lato 'artistico') e vorrei avvicinare il più possibile le due cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti