Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, :hello:

come da titolo vorrei procedere all'acquisto di una nuova gpu per motivi di potenza e raffreddamento.

Non sono inondato mentalmente di dubbi e incertezze su quale debba acquistare, ma vedendo quanto siete ferrati sull'argomento, spero possiate darmi qualche delucidazione/consiglio ^.^

1. Premesse, sw principalemente utilizzati, Maya, Suite Adobe, SpeedTree, Mudbox e altri che sono irrilevanti per adesso.

2. Come Case ho un Switch 810, Nzxt. (quindi flusso d'aria a go go con tutte quelle ventole :P )

Da un anno posseggo la mia bella Quadro 4000, che di soddisfazioni me ne ha date e continua a darmene! ma l'unica pecca che ha sempre avuto a parer mio, è quel minuscolo dissipatore, che sotto sforzo la fa lavorare fisso sugli 84°; e va bene perchè so che comunque è stata progettata così, ma non appena gioco con le dinamiche di SpeedTree, (o tutte le situazioni 'stressanti' certo) le temperature schizzano oltre i 95°! (parlando del periodo invernale O.o)

Quindi..

Da un pò di tempo ho adocchiato questa GTX Windforce 770 da 4GB e sono consapevole dell'opposta architettura, ma volevo chiedervi se a paragone di prestazioni, poteva darmi qualcosa in piu rispetto alla 4000. (Oltre alla presenza dei tre ventoloni :w00t: e all'eventualità di installare qualche giochetto..cosa che posso scordarmi con la Quadro)

E in piu ci sarebbe in alternativa, l'upgrade vero e proprio verso la versione K4000 sempre Quadro, con quasi il triplo di CUDA, Memory Bandwidth piu elevato e Video Memory con un giga in piu, ma con anche il doppio di prezzo rispetto a una 770..

Beh, tutte qui le mie perplessità..

Grazie per l'eventuale attenzione data e per un qualche consiglio, che sono certo saprete darmi ^_^

Saluti!

Giacomo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Maya usa OpenGL, ottimizzato per schede di fascia Pro, in questo caso lascia perdere le desktop. La 770 sarebbe inchiodata rispetto alla Quadro 4000, guarda qui i bench, e scegli di conseguenza la scheda migliore, forse la k5000, ( duemila euro! ) o altre per prezzo/prestazioni, le FirePro sono interessanti, la W7000 a 600 euro forse la migliore, la w8000 va sui 1600, dipende dal tuo budget, ma sta attendo, guarda altri bench, perchè in questi la tua attuale 4000 è più veloce di molte FirePro, ( specviewpef scala in maniera diversa però) dipende forse anche dalla versione di Maya. Secondo me se vuoi una scheda molto più veloce della tua devi spendere molto. Se vuoi sfruttare bene Cuda, metti una seconda scheda Nvidia desktop, solo per il calcolo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enri, grazie per la risposta!!! e per i link, molto utili!

(Riguardo al budget, vorrei restare su per giù sui 600 per adesso)

La scelta piu ovvia sarebbe la K5000 e usata, vedo che si trova anche sui 1000! ma per adesso ancora non posso... Riguardo le FirePro, lessi tempo fa che giravano bene sotto Maya, ma a giudicare da questi bench, resto su nvidia :P

2 Domande..

A. Perdona l'ignoranza, ma come metto una seconda scheda Nvidia? Cioè (ipoteticamente) la mia Quadro 4000 assieme ad una 770..non vanno in conflitto?

B. Considerato il budget, pensi valga la pena passare ad una K4000? a giudicare dalle configurazioni, ha diverse cosette in piu!

Ti ringrazio ancora! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ne è parlato molto qui, se cerchi trovi tutto, la GTX la metti sul secondo slot, la quadro attaccata al monitor per la viewport, non vanno in conflitto, la seconda la selezioni solo dall'engine di render. La k4000 vedo che potrebbe avere le stesse prestazioni della tua, sinceramente non vale la pena pare. I bench a volte sono parziali cerca sempre delle conferme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Purtroppo non sono riuscito a trovare delle vere differenze tra la versione 4000 e la K4000, però su carta sembrerebbero abbastanza elevate, quantomeno come upgrade (felice se qualcuno mi smentisse :) ) :

4000 vs K4000

CUDA Cores : 256 vs 768

GPU Memory: 2Gb vs 3GB

Memory Bandwidth: 89.6 GB/s vs 134 GB/ s

Maximum Power Consumption: 142W vs 80W (in entrambe i casi sono pochissimo :P )

Riguardo l'installare una quadro con una gtx, la mia domanda è : nel caso in cui stessi giocando ad un videogioco, il computer quale scheda andrà ad utilizzare? Lo chiedo perchè comunque la Quadro raggiungerebbe delle temperature assurde e farei solo danno!

Comunque Enri, grazie per le tue risposte, sei davvero gentile :)

Modificato da gemmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ovviamente se ci giochi viene usata quella attaccata al monitor, quindi la Quadro, se è questo il motivo, e non cuda, allora lascia perdere, oppure cambia sw, Maya è praticamente l'unico che vuole le pro.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: Beh, ci fossero soldi in sovrabbondanza, li spenderei per qualche nodo in piu!

Ho controllato qualche altro test e si, tra la versione 4000 e k4000 a livello prestazionale le differenze sono davvero poco e credo che nemmeno me ne accorgerei..

K5000 sia! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya è un sw eccellente, ma al momento della scelta tra altri sw concorrenti, dovrebbe essere chiaro a tutti l'esborso supplementare per una scheda Pro. Un pò come gli engine gpu, costano poco, ma va aggiunta la....gpu. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto. Un anno fa presi la 4000 proprio perchè consapevole di questo e devo dire continua a fare il suo lavoro egregiamente!

Il mio voler effettuare l'upgrade è strettamente legato ad una questione di memoria, temperature e cuda, ma leggendo in giro, le temperature, comunque vada si aggirano intorno agli 80-90° per (quasi) tutte le Quadro. In prestazioni la versione K della 4000, incrementa di poco! l'unico vantaggio sarebbero i cuda, quasi il triplo. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No non sono il triplo, guarda che le Fermi "conteggiano" i cuda in maniera molto diversa rispetto alle Kepler, lo si vede nelle GTX, una 580 è più veloce nei calcoli di una 680 che ha molti più cuda; 1 cuda Fermi non è uguale ad un cuda Kepler.

Qui ci sono altri bench, vedi se ti possono essere utili, ma non so quanto posa incidere il tipo di modello 3d e la versione di Maya, ma sono di CGChannel, fatti molto bene.

La W8000 sembra molto interessante, costa meno della K5000 credo, qui su Tom's ne trovi una recensione.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ho capito, grazie per la delucidazione!! di norma renderizzo con cpu, quindi i cuda (per adesso) non mi sono indispensabili, ma la curiosità mi è venuta volendo 'giocare' con vrayRT.

e grazie soprattutto per il link!! davvero delle comparazioni molto utili, e soprattutto decisive :P ..tralasciando una fuori budget come la k6000, e contando solo Nvidia, la K5000 sbaraglia quasi su ogni test. (le versioni del test, sono tutte 2013, ma comunque penso che padroneggi anche sulle 2014..tralasciando sempre la fuori budget certo xD)

Perdona l'ignoranza, ma credo di fare un pò confusione..la mia 4000 (che è Fermi) ha 256 Cuda mentre la K4000 (che è Kepler) ne ha 768..quindi, anche approssimativamente certo, almeno il doppio del calcolo lo farà...giusto? Vado per logica cartacea, non avendo esperienza diretta di comparazioni.. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il conteggio dei Cuda core di Kepler è "simile" a quello delle Ati che si chiamavano Stream Processor, infatti erano molto più numerosi delle nvidia, è un architettura completamente diversa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Ah ho capito, grazie per la delucidazione!! di norma renderizzo con cpu, quindi i cuda (per adesso) non mi sono indispensabili, ma la curiosità mi è venuta volendo 'giocare' con vrayRT.

e grazie soprattutto per il link!! davvero delle comparazioni molto utili, e soprattutto decisive :P ..tralasciando una fuori budget come la k6000, e contando solo Nvidia, la K5000 sbaraglia quasi su ogni test. (le versioni del test, sono tutte 2013, ma comunque penso che padroneggi anche sulle 2014..tralasciando sempre la fuori budget certo xD)

Perdona l'ignoranza, ma credo di fare un pò confusione..la mia 4000 (che è Fermi) ha 256 Cuda mentre la K4000 (che è Kepler) ne ha 768..quindi, anche approssimativamente certo, almeno il doppio del calcolo lo farà...giusto? Vado per logica cartacea, non avendo esperienza diretta di comparazioni.. :blush:

per le prestazioni cuda non credo - come hanno già scritto il conteggio è diverso - tra le due tecnologie bene o male la velocità sarà simile -

Anche se questo link non è recente è una risorsa che può dare una idea di comparazione tra una quadro 5000 e una gtx serie 580

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mak, grazie per il link davvero utile! quindi in sostanza una GTX, almeno in questo paragone, sarebbe comunque da avere a portata di mano per simulazioni liquide e dinamiche??

Stavo notando anche la differenza tra la 5000 e la K5000, con rispettivamente 352 e 1536 cuda..che al fine pratico, si equivarrebbero?

No non sono il triplo, guarda che le Fermi "conteggiano" i cuda in maniera molto diversa rispetto alle Kepler, lo si vede nelle GTX, una 580 è più veloce nei calcoli di una 680 che ha molti più cuda; 1 cuda Fermi non è uguale ad un cuda Kepler.

Qui ci sono altri bench, vedi se ti possono essere utili, ma non so quanto posa incidere il tipo di modello 3d e la versione di Maya, ma sono di CGChannel, fatti molto bene.

La W8000 sembra molto interessante, costa meno della K5000 credo, qui su Tom's ne trovi una recensione.

Si è vero sembra interessante! ma vorrei restare su nvidia per via di mari e nuke, per i quali sembra essere più ottimizzata. (Sempre aperto alle smentite ^_^ )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il link di mark bisogna tenere conto però che da Fermi a Kepler il confronto tra gtx e Quadro è molto cambiato soprattutto su Max, a favore delle prime, comunque dà un idea. Sulle FirePro W e quei sw, controlla bene, perchè alla presentazione dei nuovi MacPro con due FirePro, che si chiamano diversamente, ma nei fatti sono W7000 e W9000, gli sviluppatori di The Foundry sono rimasti sorpresi dalla velocità del sistema, anche sul fronte gpu, sia su Mari che su Nuke.

trovi un video, ma ce ne sono altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao Mak, grazie per il link davvero utile! quindi in sostanza una GTX, almeno in questo paragone, sarebbe comunque da avere a portata di mano per simulazioni liquide e dinamiche??

Stavo notando anche la differenza tra la 5000 e la K5000, con rispettivamente 352 e 1536 cuda..che al fine pratico, si equivarrebbero?

Si è vero sembra interessante! ma vorrei restare su nvidia per via di mari e nuke, per i quali sembra essere più ottimizzata. (Sempre aperto alle smentite ^_^ )

Ciao penso che alla fine solo tu può considerare quale sia la scheda più adatta al tuo tipo di lavoro, le gtx sono sicuramente più spinte per tutto quello

che riguarda la tecnologia cuda, dipende poi in che ambito, sicuramente più veloci per rendering gpu, se ti sei trovato bene con le quadro, puoi stare sempre con quelle e al massimo se ti serve potenza per il rendering gpu considerare in futuro una seconda scheda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certo, difatti penso che la piu appropriata (per me) sia la k5000. Grazie ad entrambi per le info date! mi avete evitato la trafila di rivendita e acquisto della k4000..sarebbe cambiato ben poco :wallbash:

Giusto un'ultima domanda, (sono sicuro che se ne sarà già parlato qui su, ma non riesco a trovare una risposta)

Affiancando una gtx ad una quadro, enri mi ha già risposto che non vanno in conflitto..ma per i driver? quali dovrei ipoteticamente installare?

Grazie ancora!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che i driver maxextreme o come si chiamano non siano più disponibili per le quadro.

penso che i driver attuali delle quadro siano compatibili anche con le gtx, però chiedi anche ad altri per la conferma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti