Vai al contenuto
Teellij

KEYFRAMES 3DS - come eliminare il keyframe 0?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema-base con una animazione: allego jpg del mio schermo per chiarezza.

Ho inserito un oggetto al keyframe 60 e voglio che nell'animazione appaia solo al suddetto keyframe.

3ds, invece, me lo mette in scena a partire dal keyframe 0!

Tanto per intenderci, nella timeline vedo il keyframe che ho messo io al frame 10 ed una linea tratteggiata che va, a ritroso, dal keyframe 60 al keyframe 0 (e ancora dopo l'asse che indica le ascisse 0).

Come posso eliminare questa linea tratteggiata e quindi la presenza dell'oggetto dalla scena?

(ps: non vorrei usare l'opacità o la trasparenza dell'oggetto)

GRAZIE 1000!

Teellij

post-91560-0-87561700-1399905983_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' normale che faccia cosi. L'oggetto è una mesh presente nella scena fin dalla sua costruzione, quindi le curve di animazioni vengono create nel momento stesso della formazione. Quindi se non vuoi usare l'opacità, prova a usare la scalatura; dal frame 0 > 59 scala = zero, al frame 60 scala di 100%...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, grazie per la risposta!

Trovo incredibile che non si possa dire ad un oggetto: "entra in scena da adesso"... ma un motivo ci sarà...spero!

In Flash questa è la prassi... boh!

Ti chiedo solo un'ultima cosa: quando dici "l'oggetto è una mesh...quindi..." mi stai implicitamente dicendo che se non fosse una mesh potrebbe comportarsi diversamente o sto leggendo troppo tra le righe?

:-)

Grazie

Teellij

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Stai leggendo troppo tra le righe. Mesh intendo come oggetto, poi che sia slpine o altro è la stessa cosa. In realtà io posso dire che al frame 60 devo costruire un cubo, per esempio con una stringa di codice in maxscript

if slidertime == 60f do box() 

Come vedi si può fare, ma ci sono molte variabili in gioco, ed questo lo lascio a che ne capisce più di me in maxscript!

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre usato visibility da proprietà oggetto mettendolo a 0 fino al frame interessato e poi ad 1. E' abbastanza normale che un programma di animazione non preveda un modalità crea nel frame perché di solito in animazione questo non accade.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Ivan e grazie per la risposta

Mi sapresti invece dire la differenza tra Opacità e Visibilità ai fini dell'animazione di cui sopra?

E potresti anche dirmi perché, nel file linkato, il solido che compare è animato così male? (a livello di materiale... si vede un triangolo nero)

Forse dipende dal fatto che è un oggetto importato?

Grazie

Teellij

Modificato da Teellij

Link al messaggio
Condividi su altri siti