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Teellij

KEYFRAMES 3DS - come eliminare il keyframe 0?

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Ciao a tutti,

ho un problema-base con una animazione: allego jpg del mio schermo per chiarezza.

Ho inserito un oggetto al keyframe 60 e voglio che nell'animazione appaia solo al suddetto keyframe.

3ds, invece, me lo mette in scena a partire dal keyframe 0!

Tanto per intenderci, nella timeline vedo il keyframe che ho messo io al frame 10 ed una linea tratteggiata che va, a ritroso, dal keyframe 60 al keyframe 0 (e ancora dopo l'asse che indica le ascisse 0).

Come posso eliminare questa linea tratteggiata e quindi la presenza dell'oggetto dalla scena?

(ps: non vorrei usare l'opacità o la trasparenza dell'oggetto)

GRAZIE 1000!

Teellij

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E' normale che faccia cosi. L'oggetto è una mesh presente nella scena fin dalla sua costruzione, quindi le curve di animazioni vengono create nel momento stesso della formazione. Quindi se non vuoi usare l'opacità, prova a usare la scalatura; dal frame 0 > 59 scala = zero, al frame 60 scala di 100%...

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Ciao Michele, grazie per la risposta!

Trovo incredibile che non si possa dire ad un oggetto: "entra in scena da adesso"... ma un motivo ci sarà...spero!

In Flash questa è la prassi... boh!

Ti chiedo solo un'ultima cosa: quando dici "l'oggetto è una mesh...quindi..." mi stai implicitamente dicendo che se non fosse una mesh potrebbe comportarsi diversamente o sto leggendo troppo tra le righe?

:-)

Grazie

Teellij

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Inviata (modificato)

Stai leggendo troppo tra le righe. Mesh intendo come oggetto, poi che sia slpine o altro è la stessa cosa. In realtà io posso dire che al frame 60 devo costruire un cubo, per esempio con una stringa di codice in maxscript

 if slidertime == 60f do box() 

Come vedi si può fare, ma ci sono molte variabili in gioco, ed questo lo lascio a che ne capisce più di me in maxscript!


Modificato da Michele71

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Personalmente ho sempre usato visibility da proprietà oggetto mettendolo a 0 fino al frame interessato e poi ad 1. E' abbastanza normale che un programma di animazione non preveda un modalità crea nel frame perché di solito in animazione questo non accade.

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Inviata (modificato)

Ciao Ivan e grazie per la risposta

Mi sapresti invece dire la differenza tra Opacità e Visibilità ai fini dell'animazione di cui sopra?

E potresti anche dirmi perché, nel file linkato, il solido che compare è animato così male? (a livello di materiale... si vede un triangolo nero)

Forse dipende dal fatto che è un oggetto importato?

Grazie

Teellij


Modificato da Teellij

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