Vai al contenuto
braggart

Piccole Soddisfazioni

Recommended Posts

Recentemente una studentessa di architettura mi ha contattato perchè le dessi un paio di lezioni di rendering.

Premetto che aveva una conoscenza base dell'interfaccia di max, poche nozioni di materiali e mappature e nessuna conoscenza di render che non fosse scanline.

Essendo un discreto conoscitore di Vray, l'ho iniziata a questo motore, e dopo sole 10 ore di lezione ha "partorito" quanto segue.

Considerando che è il suo primo lavoro, che il tempo per l'apprendimento è stato veramente poco e che sicuramente bisogna migliorare l'inserimento ambientale della villetta e non abbiamo avuto un grande approccio al modificatore displacement, vorrei che giudicaste e criticaste questo lavoro.

Io personalmente reputo che la signorina abbia delle notevoli potenzialità, non credete ? ;)

Io non ci ho messo becco assolutamente, lei ha fatto la modellazione in Rhino, il posizionamento della camera e tutta la mappatura.

gallery_1847_29_958018.jpg

Modificato da braggart

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere una novizia il alvoro è fatto bene, l'unica cosa che stona molto è l'erba, ma penso che apena approfonderà anche il vraydispace anche questo dovrebbe migliorare.

Nel muro si nota un pelo il tiling, ma niente di che :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

braggart come ti chiami in realtà? io l'ho visto proprio oggi questo render, che se non erro era di silvia, al suo esame di disegno automatico!! era icuramente tra i migliori di questa sessione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bel lavoro davvero, se spendi ancora un'oretta per due spiegazioni sulle luci per rendere meglio alcuni aspetti degli esterni come gli angoli bui e le dai anche il nome del sito...è fatta. Falle i complimenti e se dell'esame di disegno automatico ha preso 30 ...accipigna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Era un po che non scrivevo nulla ed ora eccomi qua...

Cmq l'immagine mi piace, ho riscontaro però alcuni difetti:

- Come gia detto il texturing dell'erba e da rivedere.

- Sarebbe da rivedere la texture della piastrelle.

- Le texture delle tegole e da rivedere sopratutto nei borbi del tetto dove alcune tegole finiscono a metà.

- L'illuminazione non è male anche se personalmente avrei utilizzato alcune ombre più soft.

-La parte non illuminata direttamente è forse un po troppo scura, specie sulla terrazza.

-Aggiungendo del dettagio e magari delle texture ,se possibile, alle finestre l'immagine migliorerebbe.

Spero che i miei consigli ti siano utili.

Ciao.

CLaudio :TeapotBlinkRed:

Modificato da Anyone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
braggart come ti chiami in realtà? io l'ho visto proprio oggi questo render, che se non erro era di silvia, al suo esame di disegno automatico!! era icuramente tra i migliori di questa sessione!

......... :blink2: chiedo scusa a tutti non vorrei fare il cattivo della situazione ma personalmente credo ci siano errori macroscopici ......io di solito non sono un disfattista,anzi.......ma sinceramente ho visto principianti che gli fanno 5 a 0...se poi ha preso 30 mi sparo anzi sparo a quello che gli ha dato 30........sono sicuro che Braggart in quelle 10 ore....eheheh :wub: ....birbante! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh cavolo per aver preso solo 10 ore di lezione il risultato è buono, ma nel frattempo caro braggart mi chiedevo se si poteva avere la texture di quelle tegole visto che dovrebbero essere delle marsigliesi e non è trovate in giro!!!

tnx job

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raffus.....10 ore di lavoro e ottieni risultati migliori di questo? cavolo io sono quasi due anni che uso vray, vabbeh ho un pc preistorico, ma sono ancora molto più indietro.....non vorrei dire...siamo sicuri che sia tutta farina del suo sacco e non ci sia un po di lavoro del "maestro"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
......... :blink2: chiedo scusa a tutti non vorrei fare il cattivo della situazione ma personalmente credo ci siano errori macroscopici ......io di solito  non sono un disfattista,anzi.......ma sinceramente ho visto principianti che gli fanno 5 a 0...se poi ha preso 30 mi sparo anzi sparo a quello che gli ha dato 30........sono sicuro che Braggart in quelle 10 ore....eheheh :wub: ....birbante! ;)

mi dispiace darti questa notizia, ma ha preso pure la lode...tu toccherà fare una carneficina...sono d'accordo con te se parli in termini assoluti di qualità non vedo come un 30 e un lavoro così siano affiancati, ma se consideri che il corso parla solo dellle basi-basi di 3dmax e di rhino.. (tanto per capirci, io l'ho dato prendendo 30 e lode con questo lavoro

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8511

senza nemmeno seguirlo il corso perchè dopo 3 mesi che smanettavo 3dmax e 3settimane di vray ero già ben oltre quello che spiegava il tipo, che non era, come dire, troppo compettenet...ehm...hanno passato gli esami bene gente che non ha la più pallida idea di cosa voglia dire cercare le impostazione di luce, mappare un materiale in modo realistico, luce indiretta e il resto... e che solo perchè apre 3dmax dice di usarlo...e cmq rispetto e questi, che sono circa il 90%, questa ragazza almeno si è interesasta, e ti assicuro che ha tirato fuori relativamente un bel lavoro...questo perchè nel simpatico polittecnico i Torino si svegliano a spiegarrti autocaz3d il 3°anno, e le basi del resto il 4°anno...... ..... ... .. . per tutti gli altri, onestamente credo che con vray, attivando l'indirect l'environment e l'AA, con tutti i default, vnga un risultato come questo, e non serva troppo studio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio il suo.

Per quanto riguarda le tegole avrei voluto che fossero modellate, ma questa non è una mia scelta. La scelta dei materiali credo che sia stata dettata un pò da tempi molto stretti da quanto ho capito.

In quanto ai principianti da 5 a 0 vorrei proprio conoscerne qualcuno, perchè con i lavori che vedo in giro dopo mesi di smanettamento su max..... :lol:

Era pure stato fatto un post per pubblicare il primo lavoro, e mio compreso, che non ho avuto il coraggio di postare, di cose carine ne abbiam viste.

@ raffus - sei per caso uno di quelli che quando a treddi si presenta una signorina corri a dare il benvenuto? ;)

@ avalu81 - l'unico mio intervento su Vray è stato di suggerirle dei parametri min e max da usare, ma ho lasciato che smanettasse da sola.

Il punto finale della storia è che grazie a questo sito, ancora una volta, è venuto fuori un bel lavoro, le conoscenze di tutti noi si arricchiscono ogni giorno e vengono trasmesse ad altri. - Grazie D@ve ^_^

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi dispiace darti questa notizia, ma ha preso pure la lode...tu toccherà fare una carneficina...sono d'accordo con te se parli in termini assoluti di qualità non vedo come un 30 e un lavoro così siano affiancati, ma se consideri che il corso parla solo dellle basi-basi di 3dmax e di rhino.. (tanto per capirci, io l'ho dato prendendo 30 e lode con questo lavoro

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8511

senza nemmeno seguirlo il corso perchè dopo 3 mesi che smanettavo 3dmax e 3settimane di vray ero già ben oltre quello che spiegava il tipo, che non era, come dire, troppo compettenet...ehm...hanno passato gli esami bene gente che non ha la più pallida idea di cosa voglia dire cercare le impostazione di luce, mappare un materiale in modo realistico, luce indiretta e il resto... e che solo perchè apre 3dmax dice di usarlo...e cmq rispetto e questi, che sono circa il 90%, questa ragazza almeno si è interesasta, e ti assicuro che ha tirato fuori relativamente un bel lavoro...questo perchè nel simpatico polittecnico i Torino si svegliano a spiegarrti autocaz3d il 3°anno, e le basi del resto il 4°anno...... ..... ... .. .  per tutti gli altri, onestamente credo che con vray, attivando l'indirect l'environment e l'AA, con tutti i default, vnga un risultato come questo, e non serva troppo studio...

....non sapevo che la situazione al Politecnico fosse così e sinceramente mi dispiace,ancora una volta mi sembra di capire che la responsabilità è dei docenti!

X Braggart :.....in quanto ai benvenuto nel forum sono piuttosto assenteista (mea culpa) maschio o femmina che sia,.....la tua risposta l'ho trovata al quanto pungente e inadeguata( :angry: stavi parlando con me ma forse pensavi a qualcun'altro),e solo perchè ho espresso un mio personalissimo parere......se ti sei sentito offeso mi dispiace non era mia intenzione,penso solo che 10 ore di lezione non sono sufficienti a sostenere nessun esame !

Con amicizia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
X Braggart :.....in quanto ai benvenuto nel forum sono piuttosto assenteista (mea culpa) maschio o femmina che sia,.....la tua risposta  l'ho trovata al quanto pungente e inadeguata( :angry: stavi parlando con me ma forse pensavi a qualcun'altro),e solo perchè ho espresso un mio personalissimo parere......se ti sei sentito offeso mi dispiace non era mia intenzione,penso solo che 10 ore di lezione non sono sufficienti a sostenere nessun esame !

Con amicizia  :hello:

Non sono sicuramente offeso, ma ritengo il tuo commento sicuramente più pungente del mio. ;) Non volevo stuzzicarti, assolutamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vi dico solo una cosa.

Non sono bravo a modellare ma cerco di mettermi in gioco qui su questo forum. Io non mi aspetto che la gente osservi quello che posto ma è accaduto che per un tutorial che ho fatto ho ricevuto un complimento. Ben sapendo che sono molto distante dalla vostra bravura e che è da febbraio che pian piano mi do da fare cercando di colmare la mia ignoranza sulla modellazione, ho voluto provare. Credo di essere giunto in un forum che nel bene e nel male ti dona milioni di spunti per andare avanti, ma se siamo qui per demolire il lavoro di una ragazza che fa una casa per la prima volta, beh, il risultato potrebbe essere che lei si demoralizzi.

Non è bello piombare qui dove siete tutti iperbravi con un lavoro stile disegno di un bambino delle elementari al Louvre. Ci vuole coraggio e quella casa mi piace anche per quello. Si l'erba è fatta con il lego, le texture saranno pure bruttine, ma c'è modo e modo per evidenziarlo. E mi ricordo bene la prima cosa che ho fatto in Bryce. Bleah, un monte marroncino con degli alberi sugli scogli e il mare tutto intorno. La ho ancora la foto, proprio perchè ho visto che almeno un passo l'ho fatto. In avanti.

Beh, non ho dett osolo una cosa ma spero che qualcuno abbia compreso.

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io vi dico solo una cosa.

Non sono bravo a modellare ma cerco di mettermi in gioco qui su questo forum. Io non mi aspetto che la gente osservi quello che posto ma è accaduto che per un tutorial che ho fatto ho ricevuto un complimento. Ben sapendo che sono molto distante dalla vostra bravura e che è da febbraio che pian piano mi do da fare cercando di colmare la mia ignoranza sulla modellazione, ho voluto provare. Credo di essere giunto in un forum che nel bene e nel male ti dona milioni di spunti per andare avanti, ma se siamo qui per demolire il lavoro di una ragazza che fa una casa per la prima volta, beh, il risultato potrebbe essere che lei si demoralizzi.

Non è bello piombare qui dove siete tutti iperbravi con un lavoro stile disegno di un bambino delle elementari al Louvre. Ci vuole coraggio e quella casa mi piace anche per quello. Si l'erba è fatta con il lego, le texture saranno pure bruttine, ma c'è modo e modo per evidenziarlo. E mi ricordo bene la prima cosa che ho fatto in Bryce. Bleah, un monte marroncino con degli alberi sugli scogli e il mare tutto intorno. La ho ancora la foto, proprio perchè ho visto che almeno un passo l'ho fatto. In avanti.

Beh, non ho dett osolo una cosa ma spero che qualcuno abbia compreso.

:Clap03:

....probabilmente ti stai riferendo al sottoscritto e noto che non hai letto attentamente quanto detto; il mio risentimento non era diretto alla ragazza,in quanto si nota agevolmente il fatto che sia all'inizio,se noti non ho preso in esame il rendering e l'ho demolito come dici tu punto per punto ,ma al sistema Scuola che considera un 30 ciò che dovrebbe essere una sufficienza.Certo tanto di cappello per la ragazza volenterosa ,ma non diamoci pacche sulla spalla quando qualcuno si dimostra un cavallo vincente perchè in effetti sono gli altri che sono troppo lenti....si sà la velocità del primo è data sempre dall'arrivo del secondo...non sò se sono stato chiaro.....comunque se ho offeso qualcuno con la mia sincerità mi dolgo e mi ritiro in buon ordine !

Sempre con stima e amicizia ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel qualcuno era riferito esclusivamente al mio modo di scrivere che è a volte complicato. Non era riferito a te.

Volevo solo dire che ci rimarrei male se qualcuno mi smontasse alla prima cosa che faccio, anche se fosse nelle più splendide intenzioni, ben sapendo io che sono ignorante in modellazione e sto cercando di portare avanti una passione personalmente difficile.

Del resto, se abbiamo un'organizzazione negli Atenei che è schifosa è anche lecito studiare 10 ore per un esame e prendere 30 e lode, anzi direi minimo sforzo con il massimo risultato. Gli esami materasso esistono per quello.Poi sappiamo che quello che impariamo e useremo sarà quando avremo il lavoro. Almeno per me succederà così di sicuro.

Comunque scusa se hai pensato che ce l'avessi con te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quel qualcuno era riferito esclusivamente al mio modo di scrivere che è a volte complicato. Non era riferito a te.

Volevo solo dire che ci rimarrei male se qualcuno mi smontasse alla prima cosa che faccio, anche se fosse nelle più splendide intenzioni, ben sapendo io che sono ignorante in modellazione e sto cercando di portare avanti una passione personalmente difficile.

Del resto, se abbiamo un'organizzazione negli Atenei che è schifosa è anche lecito studiare 10 ore per un esame e prendere 30 e lode, anzi direi minimo sforzo con il massimo risultato. Gli esami materasso esistono per quello.Poi sappiamo che quello che impariamo e useremo sarà quando avremo il lavoro. Almeno per me succederà così di sicuro.

Comunque scusa se hai pensato che ce l'avessi con te.

quoto, io sono al liceo tecnologico e devo insegnare al prof disegnare con autocad.. :D

non si può dar la colpa ne a braggart ne alla ragazza se gli esami hanno soglie di sufficenza basse..

dipende molto dal livello dell'esame, bisognerebbe saperne di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo solo esprimere un parere.

La casa è mediocre sia dal punto della modellazione,credo che sia importante dirlo come premessa.

Non voglio criticare nessuno ma solo fare un osservazione: ho imparato da una persona che prima bisogna imparare a modellare e poi a renderizzare, con ciò voglio dire che mettere insieme alcune primitive e fare alcune booleane è facile, ma poi si deve scendere nel particolare, le grondaie si infilano così nel muro, senza un canale?! Le mattonelle non hanno spessore?! La staccionata è semplicemente appoggiata sul muretto di cinta?!...

Nel topic ho però trovato appunti solo riguardo al rendering, nessuno sulla MODELLAZIONE CHE DOVREBBE AVERE MAGGIORE IMPORTANZA QUI SU TREDDI, ma anche nella votazione di un esame, e invece da quello che vedo non ha nessuna rilevanza.

Riguardo al rendering non voglio fare appunti visto che è un campo nel quale non brillo neanch'io!

Su Treddi si elogia e si critica molto di piu' il rendering che la modellazione e questo su un forum che si occupa non solo di grafica, ma di tutto quello che riguarda il 3d.

Senza nulla togliere ai molteplici meriti che Treddi può vantare, io dico che ci vuole piu' attenzione per la modellazione da parte di tutti.

Saluto tutti e scusatemi per la lungha assenza vacanziera! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la cronaca.....al Politecnico di Milano....altro che terzo o 4 anno......si continua ad insegnare rappresentazione al 4 anno facendo disegnare piante e prospetti a china...

ditemi voi se non siamo fuori dal mondo.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un classico imparare con corsi extrauniversitari. Io a ingegneria non ho MAI e dico MAI imparato a programmare. Posso avere la logica per costruire un programma, ma mi fermo lì.

Ora che molti progetti vengono implementati in Sw di modellazione dovrebbe essere un corso standard quello di modellazione e co.

Solo che probabilmente ci sono attriti tra le aziende private che ti offrono il corso base a 1000 euro e l'università che te lo offre all'interno della rata annuale. E' una pssibilità. Io voterei comunque l'azienda privata più che altro per la professionalità e la guida che ti dà. Benchè non abbia mai fatot un corso.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purttroppo la situazione al politecnico-architettura di torino non si riduce ad avere docenti e cors iridicoli per ciò che riguardo il mondo 3d, c'è un assoluta volontà di escluderlo il più possibile...tanto per fare un esempio, il mio ultimo esame di laboratorio si è svolto così (che è poi il lavoro che ho postato come mio primo qui..)...

critica dei docenti del mio lab, che erano quasi tutti professionisti esterni che ne capivno un macello, e ci hanno persino spiti a gestire tutto il progetetto in modo 3d...

arrivano gli altri 50 docenti deglialtri laboratori...

non si sa perchè, subito dopo i commenti da entusiastici diventano: "eh purtoppo ci sono stati problemi nella rappresentazione, secondo molti le tavole sono troppo colorate (!) troppo vive (!!)...tradotto, i capoccia hanno protestato perchè le tavole da noi sono state un po più che allineare propsetti e piante, e si cercava un filo conduttore che sviluppasse tutto il progetto, e c'erano ovviamente render quotati al posto di molti disegni (tipo sezioni ecc..)....risultato..mi sono preso i complimenti di mezzo mondo, ma ho preso 29, e nel laboratorio di fianco han dato 12 30 su 25, a tavole che spero non dobiate mai vedere...ma poi alla fine chi se ne frega, è solo università, la vita è un altra..

per concludere su questo topic, io spero che questo diventi lo spunto per nuovi aprrofondimenti da parte della ragazza, che ha l'occasione di parlare con un grande come te, e avrà tempo di maturare e di postare bei lavori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate..ho letto solo ora questo thread, ma che dire..lasciando perdere i vari corsi che operano qui in Italia e che fanno schiffo!!!..ed è una realtà schietta...,che si deve dire a questa ragazza per 10 ore di lezione?..e in + ha usato vray che al solo nome alcuni miei amici dopo anni di smanettamento con max non sanno proprio dove mettere le mani, in + non è neanche vero che con questo motore ottieni subito dei risultati decenti( come affermano tante perone )..è facile dire che si conoscono persone "principianti" che ottengono un risultato di 5 a 0 paragonato al suddetto lavoro,.. ma non ci credo per niente..ma davvero!!

Tutto sta nel giudicare le cose da un certo punto di vista..magari alle persone che lavorano nel 3d da molto tempo e hanno un certa esperienza viene automatico giudicare alcuni lavori con occhio, diciamo troppo proffessionale, sopratutto se si tratta di "primi lavori"..ma poi dico 10 ore..10 ore..

Cmq per concludere diciamo che a me piace :Clap03: , anzi è un bel lavoro considerato il tempo di apprendimento..la ragazza ha delle potenzialità e non ci sono cazzi..e guardate che davvero in giro c'è della roba orripilante che neanche 10000 ore di lezione guariscono,ma stiamo scherzando?

Ps

Se proprio vogliamo essere un pò critici diciamo che mancano + che altro delle nozioni sulla creazione di texture..ma anzi giusto quella dell'erba..e sul comportamento di alcuni materiali.

Modificato da Carlito79

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate..ho letto solo ora questo thread, ma che dire..lasciando perdere i vari corsi che operano qui in Italia e che fanno schiffo!!!..ed è una realtà schietta...,che si deve dire a questa ragazza per 10 ore di lezione?..e in + ha usato vray che al solo nome alcuni miei amici dopo anni di smanettamento con max non sanno proprio dove mettere le mani, in + non è neanche vero che con questo motore ottieni  subito dei risultati decenti( come affermano tante perone )..è facile dire che si conoscono persone "principianti" che ottengono un risultato di 5 a 0 paragonato al suddetto lavoro,.. ma non ci credo per niente..ma davvero!!

Tutto sta nel giudicare le cose da un certo punto di vista..magari alle persone che lavorano nel 3d da molto tempo e hanno un certa esperienza viene automatico giudicare alcuni lavori con occhio, diciamo troppo proffessionale, sopratutto se si tratta di "primi lavori"..ma poi dico 10 ore..10 ore..

Cmq per concludere diciamo che a me piace :Clap03: , anzi è un bel lavoro considerato il tempo di apprendimento..la ragazza ha delle potenzialità e non ci sono cazzi..e guardate che davvero in giro c'è della roba orripilante che neanche 10000 ore di lezione guariscono,ma stiamo scherzando?

Ps

Se proprio vogliamo essere un pò critici diciamo che mancano + che altro delle nozioni sulla creazione di texture..ma anzi giusto quella dell'erba..e sul comportamento di alcuni materiali.

.....allora,il primo sei tu il secondo principiante sono io il 3-4-5- te li presento se vieni venerdì sera all'appuntamento (leggi quanti da Cagliari nella sez. Eventi)

ok! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purttroppo la situazione al politecnico-architettura di torino non si riduce ad avere docenti e cors iridicoli per ciò che riguardo il mondo 3d, c'è un assoluta volontà di escluderlo il più possibile...tanto per fare un esempio, il mio ultimo esame di laboratorio si è svolto così (che è poi il lavoro che ho postato come mio primo qui..)...

critica dei docenti del mio lab, che erano quasi tutti professionisti esterni che ne capivno un macello, e ci hanno persino spiti a gestire tutto il progetetto in modo 3d...

arrivano gli altri 50 docenti deglialtri laboratori...

non si sa perchè, subito dopo i commenti da entusiastici diventano: "eh purtoppo ci sono stati problemi nella rappresentazione, secondo molti le tavole sono troppo colorate (!) troppo vive (!!)...tradotto, i capoccia hanno protestato perchè le tavole da noi sono state un po più che allineare propsetti e piante, e si cercava un filo conduttore che sviluppasse tutto il progetto, e c'erano ovviamente render quotati al posto di molti disegni (tipo sezioni ecc..)....risultato..mi sono preso i complimenti di mezzo mondo, ma ho preso 29, e nel laboratorio di fianco han dato 12 30 su 25, a tavole che spero non dobiate mai vedere...ma poi alla fine chi se ne frega, è solo università, la vita è un altra..

per concludere su questo topic, io spero che questo diventi lo spunto per nuovi aprrofondimenti da parte della ragazza, che ha l'occasione di parlare con un grande come te, e avrà tempo di maturare e di postare bei lavori!

beh...io ho avuto a che fare con il primo anno di architettura a torino...in effetti quelle scene di laboratorio fanno un po' ridere...io ci ho rimesso mezzo anno per dei commenti giunti da prof di altri laboratori...delle cose pazzesco :huh:

poi sinceramente, questi architetti che fanno gara tra loro affermando che i propri studenti sono migliori mi fanno un po' ridere... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.....allora,il primo sei tu il secondo principiante sono io il 3-4-5- te li presento se vieni venerdì sera all'appuntamento (leggi quanti da Cagliari nella sez. Eventi)

ok! ;)

LoLissimo...ma io ho parlato di "primo lavoro" e non di principianti in generale ;)

PS

:crying: Mi piacerebbe tanto andare a quel raduno, il fatto è che lavoro a Milano e quindi non posso...mi spiace tanto davvero

Link al messaggio
Condividi su altri siti