Vai al contenuto
Mick83

Sfalsamento piano con Desplacement

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche giorno provo ad imparare ad utilizzare V-ray accopiato a sketchup. Nell'immagine che segue ho aplicato il metodo della mappa desplacement per realizzare le tegole e per rendere più realistica l'erba. Per evitare distorsioni ho creato un gruppo per il piano che deve trasformarsi in manto di copertura ed è tutto ok; per il prato invece riscontro un distacco tra il piano-erba e il muro (visibile nel'immagine allegata), ho provato a realizzare un gruppo per il piano-erba ma riscontro lo stesso problema. Cosa sbaglio?potete aiutarmi?

Grazie in anticipo.

post-96812-0-89262400-1399593079_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, "shift" non so dove trovarlo (scusa l'ignoranza, ma è poco che uso programmi di rendering). Amount=1,0 (quello nel canale diffuse in UV Noise, anche se immagino che ce ne sia uno solo).

Tanto per ridimensionare il problema allego un collage di immagini che riporta 4 metodi (o meglio tentativi) diversi che comportano 3 problemi diversi...quindi non ho trovato la soluzione.

1. non creando gruppi la mappa displacement influenza anche la "mattonella"

2a e 2b. creando o solo il gruppo piano erba o solo il gruppo parallelepipedo (mattonella) c'è uno sfalsamento dei due corpi, visibile anche dalle ombre create

3. creando sia il gruppo erba che il gruppo mattonella si eliminano i due problemi visti al punto 1 e 2, ma non si risente dell'effetto displacement sull'erba (unico mio "desiderio")

post-96812-0-82294700-1399688769_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi cercare quei valori nei settaggi del displacement, non uso sketchup, quindi non so se i settaggi sono proprio uguali alla versione per 3ds, al limite cerca nella guida.

In ultima analisi potresti risolvere velocemente spostando il piano dell'erba in modo che dopo il displace coincida col rettangolo rosso senza lasciare spazi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti