Vai al contenuto
stecano

rendering cuda (cycles su blender) cosa succede se esaurisco la vram?

Recommended Posts

Salve a tutti, sto provando a calcolare alcune scene con il metodo e il software descritti nel titolo. Ho acquistato da un paio di mesi una scheda nvidia gtx 770 con (soli) 2 gb di ram e mi chiedevo, dal momento che, test gpuz alla mano, sto occupando ben 1709mb di vram (blender ne utilizza solo 530mb, il resto credo sia il S.O.), cosa accade nel caso in cui arrivi ad un picco superiore alla capacità massima (appunto di 2gb).

Grazie e cordiali saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente non renderizza e se controlli nella console ti da spiegazioni sul tipo di errore, visibili anche nella barra di stato con le informazione sul tempo di render ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

blender utilizza al massimo (come picco) 553mb, ma stasera, con word rimasto inavvertitamente aperto, cpuz mi indicava 2007mb, quindi fuori di poco. Ma non si è arrestato. E' corretto ritenere che il sistema ci metta della vram a supporto (attingendo dalla ram di sistema) per il S.O.? In materia so poco o nulla..

Un amico mi ha parlato di un motore per XSI che era in grado di ripartire calcolo (evram?) tra GPU e CPU (+ram?). Ne sai qualcosa? Possibile che una tale possibilità venga implementata in cycles?

ciao

Modificato da stecano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con calma...allora la scena viene completamente caricata sulla vram, quindi poligoni e texture vanno ad incidere lì.

Il peso in mb della scena traslata nel motore di render, lo puoi vedere nella barra di stato della finestra di render, in alto,. Non confondere il peso della sessione di blender ( sulla ram di sistema) con quanto caricato nella scheda video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti