Vai al contenuto
peppebreak

Consigli rendering

Recommended Posts

Ciao raga, potreste darmi dei consigli per migliorare i render degli interni della mia imbarcazione ?

Consigli su come renderlo più realistico, quindi tutto quello che fareste voi per migliorarlo ipotizzando che stesse lavorando voi a questo progetto :) (materiali, colori inadatti, superfici ecc..)

v30d3b.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, prima di tutto ti consiglio di dare un occhiata a quello che si trova in giro per il web (qualcosa di realmente costruito), giusto per capire come funzionano gli interni in una barca. per quello che ti posso dire, lavorando io stesso nel settore yacht design ci sono parecchie cose che sistemerei:

pavimento: generalmente non viene mai utilizzato una pavimentazione omogenea come quella tua, ma viene realizzato un bordo perimetrale (in legno o pietra) e poi la parte centrale;

il celino viene realizzato tramite pannellature e spesso viene realizzata una parte recessata dalla quale proviene una luce diffusa, nei pannelli vengono chiaramente previsti gli alloggi per gli spot;

anche le pareti vengono realizzate tramite pannellature in legno, pelle o pietra, spesso con dei dettagli ricorrenti su tutta l'imbarcazione;

gli arredi potrebbero essere quelli di un'abitazione, specialmente la porta e il tavolo che visto cosi sembra più un asse da stiro ;) ;

quello che farei io è: abbandonare l'idea del bianco e nero perchè è vista e rivista e passare al colore...se proprio vuoi mantenere questi colori gioca con luci e ombre (luce diffusa su pavimento e celino), utilizzerei un legno laccato parecchio riflettente sugli arredi e un legno bianco (o sbiancato) sulle pareti, am almeno cercherei di far vedere le venature...e stai più attento alla modellazione (si vede una fessura sopra la porta)...

cosa fondamentale è vedere immagini su siti di nautica e cantieri, per capire come funzionano realmente gli interni sugli yacht...

spero di non essere stato troppo diretto...detto questo seguo con interesse la discussione perchè penso che possa svilupparsi abbastanza bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, prima di tutto ti consiglio di dare un occhiata a quello che si trova in giro per il web (qualcosa di realmente costruito), giusto per capire come funzionano gli interni in una barca. per quello che ti posso dire, lavorando io stesso nel settore yacht design ci sono parecchie cose che sistemerei:

pavimento: generalmente non viene mai utilizzato una pavimentazione omogenea come quella tua, ma viene realizzato un bordo perimetrale (in legno o pietra) e poi la parte centrale;

il celino viene realizzato tramite pannellature e spesso viene realizzata una parte recessata dalla quale proviene una luce diffusa, nei pannelli vengono chiaramente previsti gli alloggi per gli spot;

anche le pareti vengono realizzate tramite pannellature in legno, pelle o pietra, spesso con dei dettagli ricorrenti su tutta l'imbarcazione;

gli arredi potrebbero essere quelli di un'abitazione, specialmente la porta e il tavolo che visto cosi sembra più un asse da stiro ;) ;

quello che farei io è: abbandonare l'idea del bianco e nero perchè è vista e rivista e passare al colore...se proprio vuoi mantenere questi colori gioca con luci e ombre (luce diffusa su pavimento e celino), utilizzerei un legno laccato parecchio riflettente sugli arredi e un legno bianco (o sbiancato) sulle pareti, am almeno cercherei di far vedere le venature...e stai più attento alla modellazione (si vede una fessura sopra la porta)...

cosa fondamentale è vedere immagini su siti di nautica e cantieri, per capire come funzionano realmente gli interni sugli yacht...

spero di non essere stato troppo diretto...detto questo seguo con interesse la discussione perchè penso che possa svilupparsi abbastanza bene ;)

innanzi tutto grazie per la risposta. Io sono uno che le cose le vuole dette chiaramente quindi hai fatto benissimo a essere diretto! :)

Domani farò il celino a pannelli (sperando che mi venga) ed aggiungo i bordi al pavimento ( io ricordavo che i bordi venivano messi solo se lo si faceva in teak) .

Per quanto riguarda il tavolo, lo so sembra un ferro da stiro. Diciamo che l'idea è questa:

Le due ante del tavolo si chiudono, il tavolo viene fatto scorrere abbassandolo fino a pagliolo ed il divanetto lo si unisce al divano ottenendo un posto letto in più.

Appena faccio le modifiche posto altri render

Grazie ancora per l'interesse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao peppe, ti faccio qualche considerazione al volo:

- illuminazione: la stanza è completamente illuminata ma non vedo punti luce. date tutte quelle finestre personalmente farei entrare un pò di luce naturale dall'esterno

- materiali: le UV del divano sono completamente errate sui bordi, inoltre la scala del tessuto mi sembra troppo grande. Sul pavimento vedo una piccola scritta, probabilmente ti è rimasto un watermark :P rivedrei anche gli altri materiali che sono piuttosto basici. Ottimo il consiglio di navarc di giocare di più con i colori.

- modellazione: sopra la porta manca uno spicchio di muro per arrivare al soffitto, mentre le finestre arrivano a compenetrare il soffitto con il vetro. La maniglia della porta mi sembra eccessivamente piccola (a meno che non sia proprio così) in generale aggiungerei un pò di dettaglio, inoltre aggiungerei un pò di oggetti per dare un pò di vita alla stanza (il mobiletto vuoto sotto la tv è triste :lol: ) sempre che questo sia compatibile con il tipo di render che devi presentare.

- inquadratura: cerca di raddrizzare l'inquadratura, in modo da non avere tutta questa distorsione prospettica, prova a dare un'occhiata in giro ad immagini d'interni, il lato fotografico di inquadratura e composizione dell'immagine aiuta molto nel valorizzare un render!

Buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

aggiornamento. (ancora non di tutte le modifiche).

Forse così sembra più vivo vero?

ps.nella striscia a destra ho dimenticato di mettere il materiale giusto

sm398z.png

Modificato da peppebreak

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Forse la modellazione è ancora un pò troppo squadrata , l'uso di un bevel può aiutarti a creare degli angoli più smussati.

LA luce necessita ancora di un pò di lavoro ma sei sulla buona strada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti