Vai al contenuto
gurugugnola

Veduta Dalla Finestra Destra Dell'atelier

Recommended Posts

Salve, ispirato dalla discussione "omaggio al surrealismo" di Franco-rnd, da un'altra vecchia discussione simile (che purtroppo non ritrovo :( ) e da 2 chiacchiere in chat sul pittore Friedrich, ho voluto provare anch'io a riprodurre un'opera in 3d.

Ho scelto "veduta dalla finestra destra dell'atelier", un disegno a seppia di Friedrich (appunto) del periodo in cui si occupava prevalentemente di grafica.

Dopo un week end di lavoro sono arrivato a questo, il risultato già mi soddisfa abbastanza... mi salta all'occhio che devo modificare lo shader della acqua che è troppo scuro, la casetta in fondo e un albero ho come l'impressione che volino e se c'è qualcos'altro vi chiedo di segnalarmelo... dopo un po' che uno ci lavora i dettagli sfuggono!

In cima all'albero della barca dovrei modellare una bandiera sventolante, c'è per caso un modificatore adatto x ricreare velocemente l'effetto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha molto di surreale.. mi piace!

hai provato con un pò di dof per sfocare il panorama?

la finestra è eccellente!

EDIT: ah il modificatore esiste ma ora non mi ricordo il nome... argh la vecchiaia... comunque lo trovi facilmente

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In rete non si trova... ho fatto una scansione da un libro che ho usato anche come "blueprint"

Fredrich ha riprodoto il suo atelier, a differenza di tanti altri artisti, come una stanza vuota (non ci sono tele ne cavalletti) e in penombra in contrasto con la luminosità diffusa del paesaggio. La finestra aperta e le barche che scorrono nel fiume sono un invito ad affacciarsi e osservare il mondo. Questa è una delle varie letture allegoriche che vengono attribuite a questo quadro e al suo "gemello" della veduta sinistra.

Ancora al mio modello mancano alcuni piccoli particolari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'interno è stupendo! davvero una foto... l'esterno è troppo "finto" invece...sembra ke fuori dalla finestra ci sia un plastico con la barchetta e le case...ho reso l'idea?

purtroppo nn posso darti consigli tecnici, causa: sono una skiappa :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, è questa l'impressione che da anche a me.

Credo che sia dovuto al fatto che esternamente ho modellato con pochissimi particolari seguendo la tecnica tipica dei disegni a china dove gli oggetti sullo sfondo sono tirari solo con qualche tratto.

Cercherò di rimettere a posto anche questo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non fai animazione simcloth nn serve...

Basta che fai un piano e con un po di NOISE e di FFD lo distorci.

Oppure fatti uno spacewarp Onda e linkalo al piano.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E meno male che hai iniziato da poco con Max...... :Clap03:

Bel lavoro!

Adesso, non so se ti sei prefisso di riprodurre il quadro esattamente come dipinto o ti sei lasciato un margine di interpretazione, ma ci sono comunque un paio di cosette che rivedrei.... Non mi convincono lo spessore della parete (nel quadro mi sembra più consistente, tieni presente che i muri erano spessi 80-100 cm ed anche più) e lo spessore delle imposte della finestra (troppo sottile e senza i battenti). Ma immagino che essendo un wip l'hai già valutato.

Ah... un'ultima cosa: sulle imposte hai messo una sottile lamina di metallo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, appena ho un po' di tempo mi vado a guardare sulla guida questo "FFD" ;)

@eugenioienco: la mia intenzione non era ne di riprodurre esattamente il quadro, ne di ricercare il fotorealismo... piuttosto ricreare un'atmosfera capace di richiamare le stesse tematiche del quadro e sperimentare un po' con vray.

Sulla finestra ho messo una lamina metallica esternamente + che altro x cercare di diversificare un po' i materiali :P mi stavo annoiando a mettere tutto quel legno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi avevo un po' di tempo libero e ho rimesso mano a questa scena.

Ho illuminato di + l'interno per visualizzare meglio alcuni dettagli e ho aggiunto alcune cose allo sfondo... alla bandiera ho applicato un vraymat senza nessuna texture ma non gli "piace molto" il modificatore ffd o il noise, dopo che l'ho applicati mi ha dato uno warning e mi ha fatto le macchie scure :(

questo è un render senza dof.

atelier06.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ue Guru, ho visto solo adesso questo thread!

Molto bello, molto molto! :)

L'atomsfera surreale ti è venuta benissimo, lo schema dei colori mi ricorda alcune opere di Magritte.

Ottimo! ;)

p.s: forse i vetri sono un po' troppo regolari, immaginando che il "momento" catturato dal render sia collocato nel 19° secolo (o anche ai primi del 900 per dire).

Io proverei a distorceli un pelino, o magari anche dolo giocare con un bump che simuli la non planarità del vetro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti! :)

@Link: eh si l'esterno mi sta facendo un po' dannare, con l'aggiunta di questi particolari è già migliorato... poi con il dof dovrebbe andare ancora meglio (spero :rolleyes: ). Devo diversificare un po' di + gli alberi e schiarire un po' le loro ombre a terra forse.

@ gtsix: hai perfettamente ragione... avevo provato inizialmente con il melt, il vetro si comporta come un liquido e con il tempo una lastra di vetro tende a "colare" verso il basso. I vetri moderni sono meno soggetti a questo fenomeno (vecchie reminiscenze di tecnologia dei materiali :P )... ma non ho ancora molto mano con i modificatori. Probabilmente applicherò l'ottima texture procedurale del tutorial di zzagno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mm secondo me è troppo stretchato ... ma cmq è una gran immagine! complimenti!

L'ho letto dopo aver mandato il render, altrimenti l'avrei rimesso un po' a posto!

Questo è l'ultimo... mi ha un po' stufato questa scena ^_^

Lavori finiti

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti