Vai al contenuto
Briz

Posizionare Textures

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problemino: ho un palazzo che è rivestito con moduli di pietra diversi... il problema numero 1 è avere la textures della pietra delle dimensioni che dico io ( nn so proprio cosa fare), il secondo problema è mappare la texuterus con dimensioni differenti..vi allego uno shot dell'editor...

post-2524-1126552828_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo che posso dirti io, poi quelli più esperti mi correggano:

Per avere diverse dimensioni delle texture, ti conviene usare un materiale Multi-sub-oggetto, e dare ID differenti hai poligoni che vuoi siano differenti.

A questo punto applichi dell UV-map Piana hai poligoni selezionati secondo ID.

Applicando le UV-map Piana fai in modo che il rettangolo sia delle dimensioni della Bitmap che vuoi ripetere ( in questo caso le pietre), così facendo, dovrebbe moltiplicarti automaticamente le Bitmap, che saranno delle dimensione del rettangolo dell'UV-Map.

Quindi se la pietra è larga 20 cm e alta 10cm, fai un UV-Map Piana di 20x10 cm.

Quando applichi la Bitmap al materiale, puoi anche modificarne l'offset, nel caso tu voglia sistemarla più precisamente.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai troppi materiali e credi che gli slot non ti bastino (nei progetti un po più grossi succede questo) allora come ti hanno gia detto usa un materiale multi sub oggetto dando un id differente ad ogni parte che vuoi texturizzare in maniera differente e quell'id sarà lo stesso del materiale che vuoi assegnare.

per quanto riguarda le dimensioni che dici tu, non so cosa vuoi fare di preciso, ma se all'interno di ogni pannello ci va una lastra di pietra diversa allora puoi giocartela con le dimensioni del tile, togli prima la spunta a "mosaico" posizioni la tua texture abbastanza piccola allìinterno del pannello e poi modifichi la dimensione sempre piu grande finchè non ci sta perfettamente all'interno del pannello. Nel caso tu voglia metterci piu lastre di pietra all'interno del singolo pannello, o ripeti il procedimento sopra, che però è molto empirico, o fai come dice anfeo che è molto più preciso, e se hai disegnato con le dimensioni giuste viene un bel lavoro.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi chiederei cortesemente un'altra info:

come potete vedere nella foto, l'inizio della mappatura (partendo da sx) è corretta, mentre dopo il primo cordolo marron inzia a metà...come posso dirgli che in ogni sezione a partire dal cordolo marron, la mappa deve partire in maniera corretta? essendo lo stesso materiale lui me lo ripete all'infinito partendo da un solo punto...nn so se mi sono spiegato correttamente... grazie...

post-2524-1126608481_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi mappare singolarmente le diverse parti, anche se hanno lo stesso materiale.

fai un materiale multi sub object in modo da poter controllare dello stesso materiale i diversi parametri in funzione di come devi posizionarli

Link al messaggio
Condividi su altri siti