Vai al contenuto
inavac

Problemi riflessione faretti sotto volta a crociera

Recommended Posts

Salve amici ho un problema nella renderizzazione di questo spazio. Il problema nello specifico è dato dalle volte a crociera che danno, come si vede dalla foto, una strana mappatura o riflessione con tonalità più scure all'interno. Premetto che la modellazione è avvenuta con autocad e nello specifico le volte sono state realizzate con la funzione mesh spigolo di autocad. Credo che il problema, forse, sia data dai milioni di poligoni che compongono le mesh.....secondo voi come posso risolvere questo inconveniente per avere un'illuminazione della volta più uniforme senza tutte queste macchie?

Grazie anticipatamente

post-72826-0-98402500-1399384945_thumb.j

post-72826-0-54923700-1399384975_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ci dici con che programma e motore di rendering hai realizzato l'immagine e che luci hai usato è un po' difficile rispondere. Posso notare però che la volta più che milioni di poligoni è tassellata davvero poco, si vedono infatti i poligoni piatti sia sulla parte prontale (dove l'attacco sul pilastro è netto ed innaturale) sia nel laterale. Perchè non modellare una cosa così semplice direttamente in 3dsmax.

P.s. fa attenzione alla passerella (che credo sia il tuo progetto), il livello di dettaglio è così basso che viene anche il dubbio se possa effettivamente reggersi o meno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ci dici con che programma e motore di rendering hai realizzato l'immagine e che luci hai usato è un po' difficile rispondere. Posso notare però che la volta più che milioni di poligoni è tassellata davvero poco, si vedono infatti i poligoni piatti sia sulla parte prontale (dove l'attacco sul pilastro è netto ed innaturale) sia nel laterale. Perchè non modellare una cosa così semplice direttamente in 3dsmax.

P.s. fa attenzione alla passerella (che credo sia il tuo progetto), il livello di dettaglio è così basso che viene anche il dubbio se possa effettivamente reggersi o meno.

Erano nei tag i programmi, pensavo bastassero. Comunque...la renderizzazione è fatta con vray 1.5 in 3dsmax 2009 e la luce è una Vray ies. Si hai ragione della tassellatura, ma non so come fare per la volta a crociera per modellarla. C'è un modificatore che può eliminarmi la tassellatura, evitando il turbo smooth che mi appesantisce enormemente il file???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora bara, aggiungi degli archi (primitiva tube) sopra quelli che hai già fatto di dimensioni un po' più grandi, così risolvi il problema della tassellazione, sulla volta intera prova applicare il modificatore shell. Ciò detto il metodo proposto sopra è il più corretto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×