Vai al contenuto

Recommended Posts

Primo quesito!

i render che produco, sono graziosi, abbastanza veritieri, ma ben lontani dai render fotografici....

ovviamente so che le textures sono fondamentali così come ogni singolo materiale, tanto che ci ho lavorato parecchio per ottenere materiali e texture praticamente perfetti....

ma la cosa ancor più fondamentale sono i settaggi ovviamente...un ottimo settaggio e delle ottime luci permettono di creare gli effetti fotografici e di rendere realistica l'ambientazione!

la mia domanda è...per renderizzare arredamenti interni dove sono presenti finestre e portebalcone da cui entra la luce, ottenendo un render davvero fotografico senza però avere una velocità di render troppo bassa, che settaggi posso utilizzare per 3dsmax + vray2 ? e che tipo di luce consigliate di usare e come settarla al meglio?? se magari qualcuno li realizza pure e mi invia qui le foto dei suoi setting per capire meglio, così poi posto i miei risultati con i miei setting per capire cosa migliorare o cosa cambiare

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo così, tu posti i tuoi render graziosi e abbastanza veritieri ma non fotorealistici (definizione tua) e poi ti diamo dei consigli su cosa puoi andare a sistemare. Oppure utilizzi lo script _invisible_button_makethecoolrender ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fondamentale è la modellazione, il lighting, gli shader, il mapping, conoscenza della fotografie e composizione, i settaggi di rendering, il buon gusto, la post-produzione, ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allooooooraaaaaa...non lo avevo postato perché aspettavo terminasse il render! ora vi allego prima il render e poi il resto.....per quel che concerne la modellazione beh, per ora mi baso su cose semplici, come una cucina moderna senza maniglie ma con gola, effetto legno e laccato lucido con un parquet iroko

dopo il tempo che faccio gli screen e vi do i miei settaggi anche delle vray light

post-84506-0-08034400-1399387467_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed ecco i settaggi di render

p.s: se trovate castronerie perdonatemi, ma sono un autodidatta in materia, sto imparando da solo ogni singolo passo setting compresi!

post-84506-0-69970800-1399388215_thumb.j

post-84506-0-89159300-1399388221_thumb.j

post-84506-0-20875200-1399388226_thumb.j

post-84506-0-15896500-1399388230_thumb.j

post-84506-0-61649100-1399388234_thumb.j

post-84506-0-60140400-1399388238_thumb.j

post-84506-0-23763100-1399388242_thumb.j

post-84506-0-83366700-1399388246_thumb.j

post-84506-0-04854800-1399388250_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le cose da cambiare sono tante.

Te ne elenco alcune che sono su cell

Il color mapping type settato come exponential non va bene. Va usato il lineare o, al massimo il rehinard per un eventuale blending con l'exponential.

Il min e max rate dell'irradiance a -3 è bassino per il dettaglio presente in scena e il min dovrebbe essere di una o due unità inferiore al max

Il dinamyc memory limit a 400 è bassissimo, in giro per la rete c'è un calculator che ti dà il valore in base alla tua memoria e sistema operativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le cose da cambiare sono tante.

Te ne elenco alcune che sono su cell

Il color mapping type settato come exponential non va bene. Va usato il lineare o, al massimo il rehinard per un eventuale blending con l'exponential.

Il min e max rate dell'irradiance a -3 è bassino per il dettaglio presente in scena e il min dovrebbe essere di una o due unità inferiore al max

Il dinamyc memory limit a 400 è bassissimo, in giro per la rete c'è un calculator che ti dà il valore in base alla tua memoria e sistema operativo

ciao il min e max rate a quanto lo potrei mettere secondo te?? e potresti appena ti viene comodo postarmi se sai qual è questo calculator?? (cmq io dispongo di un pc assemblato piuttosto potente studiato proprio per i render)...aspetto comunque altro dato che dicevi che sono molte le cose da migliorare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il min e max rate va innanzitutto compreso e poi va settato in base a livello di dettaglio della geometria e risoluzione finale del Rendering

Per il calculator cerca su google

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte i valori che non li ho guardati ci sono cose ben più preoccupanti.

1) La texture di fondo della cucina è scalata malissimo, piatta ed opaca.

2) Gli elementi di libreria sono la maggior parte del progetto , sono poco dettagliati ed hanno brutte mappe (tipo gli strofinacci)

3) L'inquadratura è infame, in primo piano c'è un tavolo di libreria

4) Non si capisce da dove viene la luce

5) Il forno è una texture appiccicata

Ci sarebbero almeno un'altra 20 ina di punti ma la regola generale per fare un bel "render" e che per primo il progetto debba essere bello e soprattutto modellato, altrimenti ti conviene fare dei tentativi su scene presettate e cambiare i valori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte i valori che non li ho guardati ci sono cose ben più preoccupanti.

1) La texture di fondo della cucina è scalata malissimo, piatta ed opaca.

2) Gli elementi di libreria sono la maggior parte del progetto , sono poco dettagliati ed hanno brutte mappe (tipo gli strofinacci)

3) L'inquadratura è infame, in primo piano c'è un tavolo di libreria

4) Non si capisce da dove viene la luce

5) Il forno è una texture appiccicata

la texture di fondo che dici se intendi la pietra purtroppo fa pena la texture, ma essendo di un cliente che doveva vederlo con quella purtroppo non avevo che fare, mi ha mandato una foto fatta al meglio possibile l'ho rivista con Photoshop e inserita, ma la sostituirò con un vetro o lo eliminerò per poi migliorare il render, se intendi la parete invece è proprio il tipo di pittura a essere piatto come effetto, perché non è (ed è reale come cosa) un muro poroso

oltre agli strofinacci non capisco che intendi come elemento libreria, in ogni caso come texture non sono così male sono modellati sicuramente un po' male, ma ripeto sono autodidatta e arriverò anche a consigli su quello poco a poco...

l'inquadratura: conta che quello è l'unico punto da cui posso riprenderla essendo un apertura ottenuta da un muro abbattuto (tanto che restano due tramezzi) ho dovuto ricreare l'intera stanza per dover poi fare entrare il cliente dentro la sua stanza con il programma e vedere gli ingombri reali e poi non ho colpa se il tavolo in vetro della "cucina-soggiorno" andrà lì, conta che è una stanza di bivani

la luce è infatti una cosa che ho richiesto, viene in teoria dal lato DX, ma lavoro con le Vraylight con cui non riesco ad ottenere effetti luminosi molto chiari e il vray sun non riesco a settarlo, pur avendo seguito guide e avendo approfondito le varie impostazioni al suo interno, proprio per questo ho chiesto se qualcuno che ha fatto scene simili postava i suoi settaggi di luci e render, per poter paragonare e vedere se effettivamente tocco cose corrette

il forno è una texture non un modello 3d purtroppo non avevo tempo per dettagliare il forno dato che aspettavo il cliente da un momento all'altro e dovevo sbrigarmi e come risultato è accettabile alla fine, ma in progetto ho di farlo modellato a dovere ovviamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo critiche apparte mi aspettavo da voi (per tutto quello k ho letto nel forum) qualche aiuto e consiglio nettamente superiore...invece apparte un mezzo consiglio siamo punto e d'accapo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bhe... con tutte le cose che ti sono state dette, manca solo che ci dai la scena e ti facciamo noi il setup

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo critiche apparte mi aspettavo da voi (per tutto quello k ho letto nel forum) qualche aiuto e consiglio nettamente superiore...invece apparte un mezzo consiglio siamo punto e d'accapo...

Fai una cosa, carica un render con un grigio medio sull override material, giusto per non farci condizionare dalle textures...

Secondo me il punto fondamentale è la luce, questo render è piatto sicuramente a causa di un cattivo bilanciamento delle luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe... con tutte le cose che ti sono state dette, manca solo che ci dai la scena e ti facciamo noi il setup

ma di concreto non è che abbiate detto nulla...solo mezze cose!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esiste, in un forum dove si da la possibilità di chiedere aiuto pareri ecc, una cosa chiamata come risposta....nessuno ha chiesto un parere....ma delle possibilità di confronto, magari con una scena simile, o con scene diverse dove poter prendere spunto, o magari parli di tutorial, inviane uno se lo conosci adatto, dato che io ne ho visti milioni e non lo trovo...no? parli di min e max rate ad esempio, invece di dire va compreso, spiegalo, visto che l'hai uscito. dato che ho esplicitamente richiesto aiuto e approfondimento (essendo neofita) dedico almeno 16 ore al giorno a studiomax e studiarlo, ma non è facile senza che chi ne sa qualcosa lo faccia, purtroppo visti i tempi non posso permettermi corsi o altro....e dato che il sito è specifico...non vedo il problema....poi avevo richiesto se qualcuno postava qualche setting fatto per un interno con luce laterale per confrontare e capire alcuni valori come funzionano e regolarli...oddio uno che lo ha fatto....tutta sta preziosità per quale motivo? non vi chiedo lavori che vendete e non devo rubare lavoro, devo solo confrontarmi per migliorarmi...sta difficoltà dov'è??? mah...e tu dello staff dovresti saperlo meglio di me...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq ne ho fatto un altro con gli stessi setting e una luce direct...invio i risultati senza e con materiali assegnati....ho curato un po' di più la modellazione ad esempio quando uso il Charmfer per stondare gli angoli ho dato più segmenti

post-84506-0-21423700-1399569323_thumb.j

3.bmp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è la prima volta che uso una direct light e proprio quella luce a terra nel targhet mi da fastidio perché purtroppo non mi fa l'effetto della luce che entra dall'apertura proiettando la luce con la forma dell'apertura che si espande dentro la stanza! devo lavorarci

post-84506-0-48405300-1399569555_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso vray quindi non ti posso aiutare coi settaggi ma leggi bene le risposte degli altri e modifica di conseguenza...ti sono state date molte indicazioni utili anche riguardo modellazione, shader, mappatura ecc

Per i tutorial puoi vedere qui su Treddi o anche su Evermotion

http://www.treddi.com/forum/forum/54-tutorial-rendering-ed-illuminazione/

http://www.evermotion.org/tutorials/show/8560/making-of-archinteriors-vol-32-scene

http://www.evermotion.org/tutorials/show/8310/making-of-evermotion-scandinavian-interior

http://www.evermotion.org/tutorials/show/8067/tipoftheweek-simple-interior-lighting-part-1

Link al messaggio
Condividi su altri siti