Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti! :)

Penso che sia inutile aprire tanti topic, ma desideravo mostrarvi alcuni dei miei ultimi lavori, che forse avete già visto pubblicati da altre parti.

Sono principalmente interni, ma c'è anche qualche esterno.

Come di consueto sono modellati in Cinema, tessuti in MD e render con Vray.

Se qualcuno volesse vederne qualcuno in più sono sul mio sito: www.marcodattilo.com.

Sperando che vi piacciano, confido nelle vostre critiche e consigli.

Buona giornata!

PS: stranamente non mi fa più caricare immagini... peccato...

sala_finale_4.jpg

Divano_1.jpg

Sala da bagno_finale 2.jpg

Modificato da Shine71

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco ai complimenti. L'atmosfera è molto suggestiva, bravo! Sarei curioso di sapere per quali tessuti hai usato MD e quali potenzialità garantisce secondo te in questi lavori. Da qualche tempo ne osservo incuriosito il suo impiego, tuttavia non ho ancora approfondito la sua pipeline... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! :)

@edg76: ci sarebbero tante cose da raccontare e non so quante possano essere di tuo reale interesse... per l'illuminazione uso quasi sempre luci area per quanto concerne l'illuminazione dell'ambiente interno ed un physical sky per l'esterno, con la possibilità, talvolta, di utilizzare quest'ultimo anche per le riflessioni interne, perchè quelle delle luci area molto spesso mi sembrano finte, troppo neutre, soprattutto sui pavimenti.

Nella scena del divano con Eva Kant ed in quella con il comodino (e mia figlia al suo battesimo :) ), ad esempio, ho usato una sola fonte luminosa perchè mi piaceva la decadenza della luce attraverso la scena.

Come ti dicevo penso che ci siano sempre un sacco di cose da raccontare, tutti i problemi riscontrati nella creazione della scena, materiali, settaggi di camera, ecc. ma non voglio correre il rischio di diventare noioso, quindi se c'è qualcosa in particolare che mi vuoi chiedere sarò felice di risponderti.

@Haran banjo: grazi di cuore anche a te per i complimenti, felice che ti piacciano. Avrei voluto inserirne altre ma stranamente mi diceva che avevo esaurito lo spazio disponibile, anche se sono jpg che in tutto peseranno 3/4 Mb. Nelle immagini che vedi ho usato MD per i cuscini delle due scene dei divani e la coperta del primo, l'asciugamano nella sala da bagno ed i tessuti della scena con il comodino.

Come dicevo ad Ivan nel post della camera da letto per me è diventato uno strumento imprescindibile. Mentre prima ero terrorizzato dal dover fare lavori in cui c'erano divani, letti o simili, ora quasi mi viene da fare primi piani su un cuscino. Così come accennavo a lui, Cinema4D non ha un degno modellatore di tessuti, mentre con MD si può spaziare in ogni direzione. Puoi farci veramente di tutto, come se avessi un banco per sarti a disposizione. Bisogna solo avere un pò di pazienza sulle cose più complicate, ma per fare un cuscino, ad esempio, è sufficiente fare un piano, copiarlo, cucirne le estremita, assegnare un preset di tessuto ed un pò di pressione e ce l'hai pronto. Se hai un pò di tempo a disposizione, invece ti fai l'imbottitura nel modo in cui ti ho descritto e la fodera, copiando ed ingrandendo leggermente i piani usati per l'imbottitura. In questo caso, con un pò di lavoro in più il risulatato è senza dubbio più realistico. Allo stesso modo fai un piumone, con la possibilità di inserire cuciture e bordi, o tende, rivesti i cuscini di un divano... insomma, basta avere tempo e fantasia. Con la nuova release, oltretutto, si ha la possibilità di esportare un obj ed aprirlo in MD come tessuto, quindi, c'è da avere solo tanta fantasia, e puoi fare un pò quello che vuoi.

Se vuoi un consiglio scaricati la demo, è perfettamente funzionante per 15 giorni mi sembra. Tra il vedere o il sentirsi raccontare e metterci mano direttamente le cose cambiano parecchio! :)

Grazie ancora e buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni, davvero molto utili! Avevo iniziato a guardarmi qualche minitutorial sul yt. Approfondisco la cosa e passo al contrattacco della demo ;) A presto a grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Haran. :)

Figurati! Se posso essere utile sono qui...

Scarica la demo e divertiti.. credo che ti piacerà!

Buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera sono tornato sul loro sito e ricordavo infatti di aver visto alcuni mini tutorial (davvero mini!). Nei prossimi giorni passerò anche alla sezione Tips&Tricks e mi butterò poi nella demo. Grazie, ci smanetto su e qualora ti chiedo! Buona giornata :hello:

ps_per chi fosse interessato trova i minitutorial qui, qui e qui mentre su yt segnalo https://www.youtube.com/watch?v=z2nOOXk5yYcper affinità col workflow di Shine

Link al messaggio
Condividi su altri siti