Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Mcorasta

Consigli su come animare il modello

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' mezzo secolo che non posto nulla ma il lavoro mi ha rubato tutto il tempo che dedicavo ai lavori personali. Ora ho un periodo di pausa e così ho rispolverato vecchi progetti..

In un vecchio WIP che ho aperto tempo fa, chiedevo aiuto su come animare un personaggio creato da me, ma l'obbiettivo che mi ponevo era troppo grande.

Presa coscienza che per le mie capacità non posso far muovere un personaggio "tutto attaccato" ho deciso di trovare un modo per muoverne uno "tutto staccato" :) Il modello è questo: (si lo so'.. è molto parecchio ma parecchio parecchio simile a quello in home :) )

rrqno0.jpg

e ho deciso di muoverlo volutamente come se avesse le stesse libertà di un giocattolo. Quindi un movimento molto plastico, eliminando il problema degli errori dovuti all'errata topologia del modello. Non ci sarà carne che si piega insomma, ma solo giunture. Volevo chiedervi secondo voi con che metodo andrei meglio ad "unire" tutte le varie parti, pur lasciandole disunite, in modo che quando muovo il modello mi seguono braccia gambe e asce, ma nello stesso tempo posso muoverle singolarmente per dare le varie posizioni al modello. Maledetto me che non riesco ad essere prolisso.. Perdonatemi e spero c'abbiate capito qualcosa. Ho tanta voglia di muovere questo personaggio anche perchè ho la storia stampata nella testa da anni ormai.. VOGLIO FARLA PRENDERE VITA..Grazie a tutti intanto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, molto probabilmente si, però in realtà forse ho sbagliato sezione, perchè quello che chiedo non è proprio un consiglio su cosa usare tecnicamente, ma anche secondo voi, su come sarebbe più figo sviluppare l'animazione. Voglio dire.. ho capito di non essere in grado di fare un'animazione con i contro cartoni, nonostante io ci provi da anni nel tempo libero. Sono giunto alla conclusione, che mi basta animare il personaggio (anche con metodi molto più semplici e che non mirino al fotorealismo) e dare vita alle 2923319238298 idee che ho in testa.

Finito di animarlo, provvederò sempre con il vostro aiuto :) a dare all'animazione un timbro cartoonesco, che elimini i difetti di fabbricazione.

Quello che ho in testa è un progetto originale, ma il mio problema è portarlo su pc o farlo capire a voi per farmi dare una mano. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io lo animerei alla rayman, con le braccia, ad esempio, che "fluttuano" vicino al corpo.

Mettendo poi la possibilita' di scalare le varie parti, puoi usarle per dargli un po l'effetto squash & stretch per dargli l'effetto cartoon.

my 2 cents

bambi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io lo animerei alla rayman, con le braccia, ad esempio, che "fluttuano" vicino al corpo.

Mettendo poi la possibilita' di scalare le varie parti, puoi usarle per dargli un po l'effetto squash & stretch per dargli l'effetto cartoon.

my 2 cents

bambi

BAMBI GRAZIE... hai perfettamente capito di che consigli ho bisogno.. Grande! Era anche una mia idea, non proprio fluttuanti, ma comunque che diano un senso di non perfettamente unito. Mi piaceva anche pensare già a quale effetto grafico dare al risultato finale e non mi dispiaceva questo:

dnyjqt.jpg

Nel video lo vedo come un'immagine burrascosa (vidi tempo fa un cartone fatto in maniera simile) Con una perdita continua di dettagli che poi riappaiono casualmente in balia di un continuo effetto bufera che segmenta e dinamizza anche i soggetti fermi.

In ogni caso volevo sapere se ora che ci siamo capiti su come voglio trattare le giunture del modello, potreste darmi una dritta su cosa usare.. Biped rimane la soluzione migliore?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende da che software vuoi utilizzare...

Se usi max credo che sia la soluzione migliore usare biped

Altrimenti con maya ti bastano veramente poche bones per avere un risultato simile.

tutto sta a te e a quanto vuoi "customizzarlo"

good luck :)

ps: dimenticavo, mi sembra carino il look finale che vuoi ottenere, pero' a mio parere potresti tenerlo piu' leggero, cosi perdi troppi dettagli.

Modificato da bambi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che software vuoi utilizzare...

Se usi max credo che sia la soluzione migliore usare biped

Altrimenti con maya ti bastano veramente poche bones per avere un risultato simile.

tutto sta a te e a quanto vuoi "customizzarlo"

good luck :)

ps: dimenticavo, mi sembra carino il look finale che vuoi ottenere, pero' a mio parere potresti tenerlo piu' leggero, cosi perdi troppi dettagli.

Ottimo allora mi ributto su biped e sull'effetto finale sarò risicato :) grazie dei consigli. unico dubbio che mi sorge sul biped (si uso 3DMax) è.. Se metto il biped e le giunture non sono unite, quando peresempio muovo l'avanbraccio, si deforma anche la spalla!

c'è un modo per tenere polarizzati tutti gli arti potendone però muovere uno, persemepio, senza che gli altri ne risentano..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo allora mi ributto su biped e sull'effetto finale sarò risicato :) grazie dei consigli. unico dubbio che mi sorge sul biped (si uso 3DMax) è.. Se metto il biped e le giunture non sono unite, quando peresempio muovo l'avanbraccio, si deforma anche la spalla!

c'è un modo per tenere polarizzati tutti gli arti potendone però muovere uno, persemepio, senza che gli altri ne risentano..

Non so risponderti a questa cosa, non ho conosco max cosi bene.

In Maya c'e' un opzione nello skin per renderlo rigido e non deformabile. Oppure puoi evitare lo skin e linkare direttamente le varie parti al biped (si puo' fare?!)

Meglio pero' che ti risponda qualcuno che sa usare bene Max :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda.. hai già fatto un sacco di bene alla carica che mi serviva per continuare il lavoro.. Spero di non accantonarlo per via dello sfinimento da fallimento :) Grazie mille! anche se non è un Wip, appena ho novità posto qui! Poi al limite mi prendo le sgridate da qualcuno..;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda.. hai già fatto un sacco di bene alla carica che mi serviva per continuare il lavoro.. Spero di non accantonarlo per via dello sfinimento da fallimento :) Grazie mille! anche se non è un Wip, appena ho novità posto qui! Poi al limite mi prendo le sgridate da qualcuno.. ;)

Sono contento di esserti stato utile :)

continua a postare che le critiche fanno sempre un sacco bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti