Vai al contenuto

Recommended Posts

Posto qui il risultato (in realtà ho aperto in WIP perchè mi piacerebbe per chi fosse interessato discutere e sperimentare tecniche di post-produzione) di un tutorial di Pawel che ho seguito.

aac6.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono molte cose che non vanno.

In partenza la composizione, l´edificio, inteso come le due torri, non é centrato, di conseguenza anche il basamento é tutto spostato a sinistra con una zona quasi completamente vuota a destra.

Poi non so se in Italia si creda che il post dev´essere qualcosa di pacchiano ed estremamente colorato, ma boh, a me le luci giallo limone, tramonto blu elettrico, scie delle automobili di tutti i colori e tramonto arancione fanno venire un´idea di confusione e piú l´idea di un´immagine non costruita per descrivere un progetto, ma per far vedere un catalogo di effetti photoshop.

Il giallo (limone) é troppo esagerato, tra l´altro per come l´hai utilizzzato fa sembrare gli spazi a doppia altezza rispetto agli altri, le scie sono troppo spesse, troppo pesanti, troppe e tutte sovrapposte, prendi una referenza e confronta, tra l´altro o sono bianche o sono rosse (i fari e gli stop delle automobili) con qualche accenno giallino o azzurrognolo, ma non questo arcobaleno giallo-rosso-arancio.

In tema photoshop, aggiungerei uno sfondo, qualcosa, una qualsiasi immagine di una cittá da inserire nello sfondo, é la cosa che piú ti verrá richiesta "lavorativamente", non quella di riempire l´immagine di scie di automobili.

Dal punto di vista architettonico (ma anche photoshoppistico) devi lavorare di piú sulla facciata, le mappe sulla facciata non si mettono a casaccio, creati un raster in 3ds, ricavati una mappa a colori da cui ti ricavi le selezioni, e poi dai in photoshop effetti e luminositá in modo che tutto abbia un senso, come ti ho detto, il giallo é sempre due volte il bianco, sembrano veramente messe a casaccio, come anche il resto della facciata che non ha spessore, non ha struttura.

Scusa la franchezza, pareri personali ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che qualcuno in altra discussione continuava a ripetere che per i concorsi c´é poso tempo (e da qui non capisco la conseguenza logica del fatto che dabba essere tutto ipercolorato e carnival-style), ti posto alcune immagini da concorso (alcune piú ed altre meno belle, ovviamente) di torri e di situazioni notturne, tutte immagini molto photoshoppose ma non per questo pacchiane o particolarmente colorate.

Se lo sono, in genere (anche per motivi di layout, stile, presentazione, il colore dominante é uno o l´ambiente e tutta l´immagine cercano di adattarsi all´edificio, perché a noi come architetti interessa presentare un´immagine che spieghi ed esalti l´edificio, non una collezione di esplioni, scie automobilistiche, blooms e raggi laser.

Hotel Königshof am Stachus, München

Hochhaus am Alex, Berlin

Hochhaus für die Messe, Frankfurt

(clikkando su una delle immagini a destra si apre la galleria a schermo pieno dove si possono scorrere tutte)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Krone le critiche costruttive sono sempre ben accette

Per la composizione ho centrato lo spigolo e il flare al centro...in effetti resta dello spazio vuoto a destra..proverò a centrare le due torri

I colori delle scie luminose sono simili a quelle del tutorial di Pawel della MOTYW (giallo, rosso/arancio)

Per il resto vedo di apportare qualche modifica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per la composizione ho centrato lo spigolo e il flare al centro...in effetti resta dello spazio vuoto a destra..proverò a centrare le due torri

I colori delle scie luminose sono simili a quelle del tutorial di Pawel della MOTYW (giallo, rosso/arancio)

piú che un flare, l´avevo scambiato per i segnalatori luminosi che normalmente vengono posti a segnalazione sulle torri. Un flare o una riflessione sono molto piú grandi ed hanno una forma o una distribuzione della luce lmolto diversa, se fosse una riflessione del vetro dovrebbe stare nella parte illuminata comunque non al centro sullo spigolo.

Pure qui, piú che inserire effetti a go-go bisognerebbe pensare a cosa si vuole comunicare, le facciate di vetro sbrilluccicose esistono, ma non fanno un riflesso rosso cosí piccolo centrato sullo spigolo, quello puó essere solo un led o una luce di segnalazione.

Per il resto il mio consiglio é di prendere ispirazione dalla realtá o di verificare un minimo le referenze, non di copiare supinamente la prima cosa che si trova "perché sta su internet", ci sono anche tante pessime cose su internet.

Se scrivi "light trails" su google esce questo che basta e avanza per farsi un´idea dei colori, dimensioni e distribuzione.

Poi come fonti di ispirazione ce ne sono tante, io te ne ho postate alcune, l´immagine di Nieto Sobejano secondo me é ottima, colori bilanciati, effetti la dove servono, ottima composozione (non a caso é Nieto Sobejano e vince il concorso) pure negli altri concorsi vedi che mediamente ci sono dei canoni comuni.

Qui ci sono ottime referenze fotografiche per ambientazioni notturne, le foto sono in molti casi abbastanza postprodotte, sono un buon riferimento anche per i renderings.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si è una luce..ho scritto flare solo perchè in photoshop ho utilizzato l'effetto lens flare.. :blush:

Per i riferimenti ti ringrazio per quelli che hai postato!

Non sono d'accordo invece che MOTYW sia "la prima cosa che si trova perchè che sta su internet"..a me piace come lavorano

http://www.motyw.org/

Opinione personale ovviamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti