Vai al contenuto
Yuri Intordonato

Audi TT Concept Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e volevo presentarmi, mi chiamo Yuri!

Andiamo subito al sodo, sto modellando una macchina con rhino, più precisamente un Audi T T

da me modificata sul lato estetico. Fin qui tutto bene, ho modificato i blueprints e li ho caricati su rhino. Ho ricalcato il tutto con le curve di nurbs ma quando vado a creare la superficie passante per tutte le curve mi escono delle cose oscene. Ho provato a modificare la definizione e la durezza della mash in tutti i modi ma non ne vengo a capo.

Vi dico subito che:

la rete di curve non funziona

il loft non funziona

la patch crea mostri ma ci si avvicina quasi

Vi ho caricato una foto delle curve, spero vi basti, il file di rhino non me lo fa caricare :-(

Grazie a tutti e buon disegno :-)

post-96738-0-16857400-1399113003_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a seguire il consiglio di gighenzz? Poi forse ti conviene seguire un tutorial...su youtube se ne trovano molti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, quel che so è tutto grazie a Youtube, ma c'è questo passaggio che mi blocca! Per il resto non ho problemi, sono queste superfici che non mi vengono "naturali", ho provato tutti i comandi possibili (credo), dallo sweep alla patch, dalla rete di curve alla superficie da curve di bordo al loft, non riesco proprio, in qualsiasi caso le superfici non vengono come vorrei io e l'una con l'altra non mostrano continuità, vorrei evitare di spendere 50€ per il tutorial dell'R8 soltanto per vedere questa fase!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora per tirare fuori le superfici puoi utilizzare il comando superficie da curve di bordo...

A questo punto se il risultato non ti soddisfa significa che sono le curve ad essere sbagliate...

Ad esempio per il cofano io ho utilizzato 4 curve, vedo che tu ne hai disegnate 9...

Le curve devono essere morbide (puoi usare lo strumento grafico di curvatura per verificarlo) e combaciare in continuità tra di loro

Prova a ridisegnare le curve..posta le viste frontale e destra con le blueprint e le curve attive

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ridotto le curve, eliminato tutti gli spigoli lungo le curve, ammorbidendole molto, forse troppo dato che non combaciano più con il blueprints, ho messo la foto delle 3 viste, delle curve del muso e delle superfici che si creano, continuo a non capire perchè vengono così male

post-96738-0-82052300-1399206785_thumb.p

post-96738-0-13778200-1399206789_thumb.p

post-96738-0-02043700-1399206793_thumb.p

post-96738-0-24113900-1399206796_thumb.p

post-96738-0-72719600-1399206799_thumb.p

post-96738-0-03407500-1399206801_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diaicamo che le curve inizialmente non devono seguire le linee complete dell'auto, anche se l'auto non è la solita ti mando degli esempi...

adesso non posso postare degli esempi, non so il perché.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ricostruisci tutte le curve con grado 3 e numero di punti 4...

Per la parte laterale utilizza 4 curve di bordo invece di 3 cosi da evitare il convergere delle isocurve in un vertice...la curva sopra la ruota secondo me va ridisegnata..

Match delle superfici con tangency o curvature continuity

Modificato da asalalp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho cercato di fare una cosa simile alle curve della tua R8 e mi sono concentrato sulla fiancata, nella zona della ruota anteriore, questo è quello che è uscito fuori, le superfici ancora non risultano lineari come dovrebbero! Che altro sbaglio? Scusatemi se vi assillo tanto con lo stesso problema ma sto imparando anche io.

post-96738-0-50688900-1399236344_thumb.p

post-96738-0-53617100-1399236345_thumb.p

post-96738-0-56488100-1399236346_thumb.p

post-96738-0-92806500-1399236347_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene! già è migliorato molto rispetto alle prime immagini che hai messo

Se guardi le immagini che ha postato gighenzz, ed in particolare la vista laterale, puoi capire il problema che hai ancora, che comunque deriva sempre dalle curve iniziali...

Ricorda inoltre che puoi fare il match sia delle curve che delle superfici a G0,G1,G2...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, mi sto impegnando al massimo per migliorarmi, credo che il problema che mi fa arrancare sia l'ignoranza sull'argomento: match delle superfici e delle curve, potreste spiegarmi velocemente a cosa serve e come si applica? Uso Rhino per mac!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovi tutto sulla guida di Rhino level 1 e level 2..sono in italiano e le puoi scaricare dal sito ufficiale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho studiato un pochino :-) ho reso tutte le curve di grado 4 (G4) ma ancora ho problemi con le superfici, meno di prima ma ancora non sono regolari, che altro devo verificare per vedere queste benedette superfici uniformi? Aiutatemi o me le sogno la notte!

post-96738-0-62849900-1399404222_thumb.p

post-96738-0-71407800-1399404223_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

G4 non è il quarto grado della curva http://docs.mcneel.com/rhino/5/help/it-it/popup_moreinformation/continuity_descriptions.htm

prima di fare un auto impara bene a usare rhino in generale poi passa ad un tutorial serio come questo

http://www.ak3d.de/all/3d_car_tutorial_book_animation/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se me li dai tu 40€ lo seguo molto volentieri il tutorial che hai linkato, se scrivo qui è solo perchè mi serve il vostro aiuto, come ho già scritto prima le ho lette quelle guide ma continuo a non capire il problema nella continuità delle curve, se sai aiutarmi bene, altrimenti le guide me le trovo da solo, grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato in tutti i modi, tangenze, continuità, curvature, G0, G1, G2, combina superfici, di tutto, non so più dove sbattere la testa, dev'esserci qualcosa che mi è sfuggito.... Sono nelle vostre mani, siate gentili e aiutate un povero grafico alle prime armi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti