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daniela3d

set fotografico mobile

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3dsmax+mr

Vorrei realizzare un'immagine che rappresenti un mobile -può essere uno specchio con mensola, una sedia, una poltrona ecc. - in un ambiente asettico. Tipo immagine da catalogo. Vorrei raggiungere un certo fotorealismo che ancora non riesco ad ottenere negli interni. Ho creato un pavimento ed una parete e ho illuminato solo con sole. O creo un locale chiuso con sole luci phm?

Mi piacerebbe un passo alla volta veder crescere il mio lavoro.....post-56107-0-01018900-1399042892_thumb.jpost-56107-0-58442200-1399042943_thumb.j

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Inviata (modificato)

post-56107-0-87485200-1399234705_thumb.jpost-56107-0-96104800-1399234763_thumb.j

Buona idea il limbo. Mi piace.

Ho provato ad usare luci fotometriche.

Ho grossi problemi di luce. Il limbo ha materiale bianco, non si direbbe.

Dove sbaglio? Ho messo il sole e poi spento, ho spento sky.

Ho messo una luce phm frontale inclinata e due luci laterali con un'intensità elevata -8.000!-

Indoor daylight, EV 9

luci softbox..? Non conosco, uso MR.


Modificato da mOcrAm
colore testo

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utilizza solo le luci fotometriche, elimina il sole e togli la mappa Sky dal background...

EV a 2 o 3

per la posizione delle luci puoi utilizzare lo schema classico key light, fill light, back light

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Inviata (modificato)

per le prove di illuminazione assegna a tutto un materiale grigio chiaro neutro, comunemente chiamato clay


Modificato da asalalp

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post-56107-0-68558300-1399276874_thumb.j

ho seguito le tue indicazioni (a parte il clay) ma ho gravi problemi di sovraesposizione. Perchè?

3 luci fotometriche, davanti 1500 cd, vicino a destra 300 cd e dietro 1200 cd

Ho eliminato sole e mappa nessuna

EV3

iNDOOR nIGHTIME

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Le luci sono troppo forti di intensità...

Regola una luce per volta, ad iniziare da quella principale (key light).

Parti con un valore di 300 - 350 cd

Ricordati di assegnare a tutto un materiale arch&design, senza riflessione, colore RGB 0,8

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post-56107-0-47604800-1399287945_thumb.jho attaccato a tutto -limbo compreso- un materiale arch&design, senza riflessione, colore RGB 0,8

ho messo 3 luci come da immagine mr shadow

solo la principale fa ombra ed è di tipo target (le altre free)

la seconda è laterale a destra

la terza è dietro

solo luce principale 300 cd

post-56107-0-35270200-1399287964_thumb.j

aggiungo luce laterale destra 60 cd

post-56107-0-84989000-1399287990_thumb.j

aggiungo luce dietro 60 cd

post-56107-0-98278500-1399288012_thumb.j

perchè non si vede il limbo (stesso mat)?

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Veramente te lo chiedo io "come mai non si vede il limbo ???"..controlla le normali e flippale

Per le ombre usa raytraced con mental ray

Le luci ...light distribution uniform diffuse...emit light from rectangle 50 x 50 cm o vedi tu

Le unità di misura sono molto importanti..lavora sempre in scala mm, cm o metri

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Bel tutorial! Proprio l'effetto che vorrei ottenere.

Va meglio.

Al limbo (linea estrusa) ho applicato modificatore normal, flip normals.

Finalmente renderizzabile.

Le ombre sono + morbide. Ray traced.

Ho messo 2 luci laterali skyportal (destra colore giallo, si vede ancora poco! provo ad aumentare)

senza ombre. Multiplier 1

Luce principale davanti, un pò a destra, con ombre.

Luce dietro free (dietro schienale), troppo forte, provo ad abbassare, da 60 a 30 cd. Emit rectangle 0,60 metri

post-56107-0-68255900-1399296666_thumb.j

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Inviata (modificato)

Dall'help di Max...

The mr (mental ray) Sky Portal object provides an efficient method of “gathering” existing sky lighting in interior scenes without requiring high final gather or global illumination settings that would result in excessively long render times. In effect, a portal acts as an area light that derives its brightness and coloring from the environment.

In pratica la mr SkyPortal non emette luce, te ne accorgi se spegni le altre luci e porti il valore della SkyPortal a 8000 il render viene nero, a meno di non usare shader come Kelvin Temperature Color nello slot Advanced Parameter - Custom della stessa luce

Puoi utilizzare tranquillamente tutte luci free light, con forma rettangolare


Modificato da asalalp

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