Vai al contenuto
GEN

Aiutoooo Interno Con Vray

Recommended Posts

Ragazzi questa volta non riesco a trovare una soluzione, sono già disperato. E’ la prima volta che affronto un interno serio e con Vray sono alle prime armi, ho qualche problema a risolvere quelle “macchie” di luce.

La scena è composta da sunlight con mult=1,8 con VrayShadows e Bias a 0,01 box; una Vraylight plane per la finestra che dovrà essere in alabastro :crying: con un multi=0,5 e subdvis=10.

Per quanto riguarda i settagli di Vray sono:

-Indiret illumination, nel primari bounces 1,2 =Irradiance map (per questa volta l’ho messo a hight con single frame) mentre Photon map (15 bounces) sta nel secondary a 1 mult

-Ho accesso il GI Environment che sta a =1,5

-Color mapping = Exponential 1 e 1

In realtà penso che il problema sia la Vraylight perchè se la tolgo tutto sembra più pulito e senza queste macchie, ma non posso, questa mi serve, quindi non so dove mettere le mani? Nei materiali che sono anche Vraymlt oppure dove? --- Avete qualche idea per questa finestra in alabastro :blink2:

Aspetto con ansia qualche suggerimento.

Grazie

post-3355-1126536348_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le macchie dovresti risolvere aumentando i presets della GI ad almeno medium o high (in funzione del pc che hai), poi vai in advanced irradiance map (o qualcosa del genere, dovrebbe essere la tendina sotto la GI) e spunta CHECK SAMPLE VISIBILITY. poi fammi sapere. io però sono alla 1.09.03 come versione quindi ci potrebbero essere altre opzioni che ignoro. cmq inizia a provare con queste.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa devi partire da una scatola chiusa. Se crei infatti muri e soffitto separati, anche se li unisci l'illuminazione ti darà sempre quelle macchie sulle giunture.

Poi un mio suggerimento personale è di usare la irradiance per i primary e la lightmap per i secondary... accantonerei la photonmap... ma questo è un suggerimento puramente soggettivo.

Io utilizzo questo metodo a causa della scarsa qualità che riesco a dare alle immagini con la photon map e il mio obsoleto P4 3.0 Ghz...

Devi inoltre aumentare le subdivisions delle Vrlights...

Cmq leggiti i tutorial del sito vedrai che ti aiuteranno...

Se vuoi vedere l'illuminazione che ottengo con la mia tecnica guarda il mio lavoro, ho il link al posto della firma...

A presto :)

Modificato da Sephyrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!, infatti il problema era proprio perchè il tutto non era un unico solido, e la correzione della photomap per la lightmap nella secondary.

Come potete vedere è molto meglio ma una volta che metto la finestra in alabastro non mi convince del tutto.

Avete qualche suggerimento? (Scusate ma per questa volta non ho aumentato le subdivision della Vlight)

Grazie ancora

post-3355-1126600992_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti,sta venendo bene...

se vuoi un suggerimento a me sembra che l'ambiente sia troppo scuro...non si capisce in realtà da dove viene la luce...o cmq se fosse illuminazione da luce solare penso ke la luce dalla finestrona debba essere molto più marcata...

x l'alabastro nn saprei...te intendi una finestra con pannelli in pietra di poco spessore giusto?può essere un'idea carina ma personalmente cambierei la mappatura ke hai scelto con una un pò + caratteristica e starei attento al fatto ke una luce solare attraverso la pietra la "tinge"di giallo,ossia brucia il colore naturale della pietra...guarda questa x esempio

pict00149mg.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @carlom82, per i tuoi suggerimenti, infatti l’ambiente è oscuro perché la finestrona è rivolta verso nord; forse è il caso di “esaltare” il flusso luminoso che gli può attivare sia dalla finestrina ma anche dal doppio muro dell’altare, che dovrebbe essere molto più intesa.

Comunque vi farò vedere fra poco i progressi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti