Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
almighty

Da Vedere

Recommended Posts

salve a tutti, questo è il link di uno dei primi giochi, GEARS OF WAR, che utilizzano l'UNREAL ENGINE 3.0.................

http://media.xbox360.ign.com/media/747/747891/vids_1.html

......io l'ho trovato mostruoso, anche perchè.......e non me ne voglia qualcuno.......secondo me stanno cominciando ad avvicinarsi a muovere in tempo reale quello che si vedeva in film di qualche anno fa tipo final fantasy............mio modesto parere.......:))))

ciao a tutti

Ho rivisto FF di recente, a mio avviso non ci avvicineremo a quei livelli nemmeno con la generazione di console successiva a quella che sta per arrivare, è troppo complesso sotto tutti i punti di vista. Poligoni, simulazioni dei vestiti/capelli, ombre, luci...

Ciò non toglie il fatto che U3 engine non è da buttare, anzi. :)

Direi che per la simulazione dei capelli e dei vestiti, ci sono giochi per la PS2 che li soddisfano molto, secodo me faranno grandi cose con l'x-box360, se conti che quello è solo uno dei primi giochi, figuriamoci tra un anno che ne viene fuori, e forse tra 5 anni, quando le Cpu dual core saranno montate sui cellulari (conta che la 360 ha una CPU da 3 core di 3 gb e qualcosa l'uno), ne vedremo delle belle.

Bhe, può darsi che abbia esagerato, ma cio non toglie che la tecnologia (soprattutto a livello di computer), va avanti in maniera esponenziale a livello di prestazioni, quindi tutto è possibile. Chi vivrà vedrà :D

ciao

Il fatto è che io non credo nelle rivoluzioni o cmq dei salti tecnologici per via delle esperienze passate. Quando fu presentato Doom3, tutti gridarono "ooooh", quando uscì era nella media. Cosi è stato con qualsiasi gioco e con qualsiasi console. Anche durante la presentazione di PS2 la Sony aveva promesso delle cose che non riuscirà a raggiungere nemmeno con la PS3 (filmati di FF8 in tempo reale, seee).

Non fatevi ingannare dai 3 core di Xbox2 o 7 core di PS3, alla fine si vedrà la solita "magra" evoluzione che va di pari passo a quella dei PC.

Il fatto è che io non credo nelle rivoluzioni o cmq dei salti tecnologici per via delle esperienze passate. Quando fu presentato Doom3, tutti gridarono "ooooh", quando uscì era nella media. Cosi è stato con qualsiasi gioco e con qualsiasi console. Anche durante la presentazione di PS2 la Sony aveva promesso delle cose che non riuscirà a raggiungere nemmeno con la PS3 (filmati di FF8 in tempo reale, seee).

Non fatevi ingannare dai 3 core di Xbox2 o 7 core di PS3, alla fine si vedrà la solita "magra" evoluzione che va di pari passo a quella dei PC.

........perdonami ma non sono daccordo con te.........primo perchè quando DOOM3 uscì stabilì un nuovo standard dal punto di vista tecnologico, discutibile dal punto di vista della giocabilità sicuramente, ma niente da dire per il comparto engine!!!

qui poi non si tratta di salti tecnologici grazie alle esprienze del passato, ma di un'ingegneria del tutto diversa.........i programmatori di video giochi hanno tirato fuori soluzioni enormemente ottimizzate per far si che in tempo reale l'occhio venise ingannato, questo significa che FF è ovviamente molto più complesso di un gioco come DOOM 3 o GEARS OF WAR ma semplicemente perchè non deve essere mosso in tempo reale quindi è pieno di ridondanze visive che oggi possono essere replicate con 1.000.000 di poligoni in meno e dare però all'occhio lo stessa profondità........

ci sono molti esempi, tu hai citato la gestione dei capelli, beh oggi ci sono degli shader pure hardware che sono in grado di replicare dei capelli come quelli della protagonista di FF, o che simulano i mattoni di un muro su una texture piana applicata a 2 soli poligoni (triangoli) effetto che se si volesse ottenere con un displacement ci vorrebbero dei tempi di calcolo molto più elevati dei 50/60 frame al secondo della simulazione in tempo reale...........le ultime schede NVIDIA gestiscono in tempo reale il sub surface scatter praticamente identico a quello che io, e sono una pippa, ottengo con vray ed i vari tutoriali......oppure il radiosity in tempo reale.........quindi secondo me, vista la velocità con cui non solo vengono trovati dei trucchi nuovi, ma si evolvono i processori video per il real time nei prossimi anni ne vedremo delle belle......

e soprattutto non ci dimentichiamo che ormai in questo mercato ci stanno investendo le più grandi compagnie del mondo, e non penso che si limiteranno a delle evoluzioni legate al numero dei core del processore o robba simile.......cioè fare film CG è sicuramente redditizio, ma non credo quanto il mercato console ed affini e questo mi fa pensare che piano tenderanno ad allinearli

........perdonami ma non sono daccordo con te

Non ti preoccupare, ultimamente me lo dicono in tanti. ^_^

.........primo perchè quando DOOM3 uscì stabilì un nuovo standard dal punto di vista tecnologico, discutibile dal punto di vista della giocabilità sicuramente, ma niente da dire per il comparto engine!!!
Scusa se te lo chiedo, in che cosa consisterebbe la superiorità di Doom3? Al suo debutto gestiva meno poligoni di qualsiasi altro fps di quel periodo, tutto quanto era frutto di bump mapping che nei videogiochi si usa dai tempi remoti. Le ombre è l'unica cosa decente che c'era in quel gioco (che creavano un po' di atmosfera) visto che persino le texture erano vergognose (le solite 4 texture ripetute per tutto il gioco).

All'uscita del gioco esisteva già Far Cry che lo batteva in tutti gli aspetti.

qui poi non si tratta di salti tecnologici grazie alle esprienze del passato, ma di un'ingegneria del tutto diversa.........i programmatori di video giochi hanno tirato fuori soluzioni enormemente ottimizzate per far si che in tempo reale l'occhio venise ingannato, questo significa che FF è ovviamente molto più complesso di un gioco come DOOM 3 o GEARS OF WAR ma semplicemente perchè non deve essere mosso in tempo reale quindi è pieno di ridondanze visive che oggi possono essere replicate con 1.000.000 di poligoni in meno e dare però all'occhio lo stessa profondità........

Beh, dipede da persona a persona. Io forse perchè lavoro in questo campo ma non riesco a farmi "ingannare". Ma non perchè vado a cercare i difetti a tutti i costi, ma perchè quest'ultimi saltano all'occhio. Io non riesco a capire come si fa a paragonare la simulazione dei vestiti nei videogiochi con quella di FF (nei picchia picchia i vestiti sono fatti da 50 poligoni, che simulazione è?). FF Movie avrà una trama oscena, sarà vecchio come la mia nonna, ma ancora oggi tecnicamente è impressionante. Riguardatelo se ne avete la possibilità.

ci sono molti esempi, tu hai citato la gestione dei capelli, beh oggi ci sono degli shader pure hardware che sono in grado di replicare dei capelli come quelli della protagonista di FF, o che simulano i mattoni di un muro su una texture piana applicata a 2 soli poligoni (triangoli) effetto che se si volesse ottenere con un displacement ci vorrebbero dei tempi di calcolo molto più elevati dei 50/60 frame al secondo della simulazione in tempo reale...........le ultime schede NVIDIA gestiscono in tempo reale il sub surface scatter praticamente identico a quello che io, e sono una pippa, ottengo con vray ed i vari tutoriali......oppure il radiosity in tempo reale.........quindi secondo me, vista la velocità con cui non solo vengono trovati dei trucchi nuovi, ma si evolvono i processori video per il real time nei prossimi anni ne vedremo delle belle......
Beh, che nei prossimi anni assisteremo a dei miglioramenti mi sembra ovvio (è il minimo), quello che non credo è che ci possano essere dei "salti". Persino U3 che doveva usare displacement, si scopri che è una versione molto molto semplificata di displacement (un po' come il supporto ad HDRI, non ha niente a che fare con le HDRI che usiamo noi grafici).

Ancora devo vedere un gioco senza il "banalissimo" aliasing, figuriamoci il resto.

e soprattutto non ci dimentichiamo che ormai in questo mercato ci stanno investendo le più grandi compagnie del mondo, e non penso che si limiteranno a delle evoluzioni legate al numero dei core del processore o robba simile.......cioè fare film CG è sicuramente redditizio, ma non credo quanto il mercato console ed affini e questo mi fa pensare che piano tenderanno ad allinearli

Probabile. ^_^

Edited by Dias