Vai al contenuto
Deadario

Consigli per prima modellazione - Iron Man Mark 42

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi questo è il mio primo vero messaggio (spero di una lunga serie) nel forum.

Parto con una breve introduzione che ho già fatto anche nel topic di presentazione: da quando avevo circa 16 anni mi sono avvicinato al mondo della grafica attraverso i software 2D più conosciuti (photoshop, illustrator) e da un annetto ad oggi (a quasi 23 anni) per esigenze di " lavoro* " ai software di editing video e di grafica 3d come premiere (programma che uso nella maggior parte del tempo) o after effects e cinema 4d (con cui mi diletto a realizzare alcune sigle o intermezzi basate su quelle viste in tv).

*(faccio parte di un paio di team che si occupano di organizzazione di eventi sportivi e che offrono servizi multimediali come sintesi delle gare ed interviste sia sul web che, sporadicamente, in tv regionali)

Il mio utilizzo di Cinema4D (con cui ormai ho stabilito un certo feeling, al contrario di 3DS Max che proprio non riesco a farmi piacere) però non ha mai previsto la modellazione (e non solo), attività che più conosco più mi sembra ostica. Determinato a superare questa mia difficoltà ho deciso di cominciare a modellare. La mia scelta è ricaduta sulla mia seconda passione oltre al calcio e cioè il cinema e in particolare i cinecomic e gli effetti speciali che ne derivano (settore in cui sogno un giorno di lavorare; a proposito consigli sugli studi da fare?).

Ho deciso quindi di cominciare a modellare l'armatura principale di Iron Man 3 e cioè la mark 42 seguendo anche alcuni tutorial in rete.

Mi piacerebbe completare questo lavoro passo per passo insieme a voi.

Dopo alcune ore e tanti tentativi ho terminato solo la parte frontale dell'elmetto di cui sono moderatamente soddisfatto

post-96630-0-72823400-1398706343_thumb.p

(a parte alcune zone che mi è stato impossibile smussare il risultato mi sembra buono per una prima modellazione)

Ho impostato il lavoro su metà figura che poi specchierò simmetricamente; sto lavorando attraverso poligoni semplici che poi inserisco in hypernurbs escludendo i vari lati o punti che voglio tenere "dritti".

post-96630-0-88080700-1398706344_thumb.p

Ora però cominciano le prime difficoltà che coinvolgono la modellazione dell'elmetto nella sua interezza e ho deciso di chiedere a voi, vista la grande competenza degli utenti di questo forum, consigli su come potrei impostare il mio lavoro.

Vi ringrazio per la pazienza nel leggere questo post così lungo e per l'eventuale aiuto che mi darete.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Ottimo lavoro. Per il resto dell'elmo ti potrei dire di partire con una sfera, ma non avendo mai provato a fare una cosa del genere... Aspetta pareri di più esperti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti