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Amos Rogiani

Seguire con un ossatura un ogetto

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Buon giorno a tutti

sono decisamente un novizio di 3d studio e sto diventando matto su questo problema:

Devo renderizzare l'ombra prodotta da un panello che lo segue esposto al sole, solo che ho bisogno che il panello mi faccia un movimento realistico cioè rispetto della catena dei vincoli che li impongo.

I vincoli sono dati fondamentalmente da un ossatura a due ossa + quella terminale (creata con il comando bone)dove ogni ossa può ruotare lungo un solo asse e l'osso terminale non ha rotazioni rispetto al al secondo osso. nessun osso può traslare. impongo un ik solver HI partendo dal primo osso al osso terminale.

per il sole uso il day light e lo centro sulla base del osso.

Ora se prendo il goal (la croce blu), la porto con alling sul sole e la linko in modo che lo segua, se permetto ad ogni osso di ruotare nei tre assi il tutto si allinea, ma se invece vincolo le ossa ad una rotazione in un singolo asso, il sistema punta a caso e se muovo il sole modificando l'ora il sistema si muove in maniera rigida sempre puntando a caso.

Come faccio a far si che l'end effector (croce viola punti il sole al meglio delle sue possibilità ovviamente) e non un punto a casaccio? cosa sto sbagliando?

sono tre giorni che ci divento matto, quindi qualsiasi aiuto è molto aprezzato :)

grazie

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grazie

si è la prima cosa che ho fatto ma così mi ingora tutta la cinmeatica e semplicemnte ruota intorno al pivot point. Magari ho sbagliato io qualche cosa...


Modificato da Amos Rogiani

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https://www.dropbox.com/s/goelzf576cj8qxz/Screenshot%20from%202014-04-28%2018%3A28%3A31.png

https://www.dropbox.com/s/bvpgllgtuc0xstu/Screenshot%20from%202014-04-28%2018%3A43%3A56.png

fondamentalmente vorrei che l'ultimo osso (quello più piccolo con il corno) che è vincolato rigidamente al osso prececedente vada a puntare l'ogetto sole al meglio delle sue possiblità considerando che il primo osso può ruotare solo in un piano perpendicolare al piano e il secoondo osso può ruotare solo dentro il piano che si vede.

Per fare questo ho blocatto nella tendina inverse kinematic (IK) delle ossa le rotazione di tutti i giunti tranne uno per le prime due ossa e tutte le rotazioni per il terzo. Inoltre nella porzione link ho messo in lock tutti le rotazioni tranne quella permessa mentro ho lasciati tutti gli inert attivi.

Grazie ancora

Spero che sia di aiuto. come ho detto sono in alto mare e mi sto muovendo a tentoni.


Modificato da Amos Rogiani

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spero di aver messo tutto, se hai dubbi chiedi.

ciao

https://dl.dropboxus...1/harm test.jpg

Grazie mille roberto, è un idea splenidà. Adesso ho solo un piccolo problema il mio primo osso quello che punta l'helper è in realtà inclinato diciamo di un tot di gradi rispetto al sole quindi non posso fare un inerth direttamente delle rotazioni di uno dei tre assi ma dovrei fare l'inerth su piano perpendicolare al mio asse di rotazione.... Se tu o qualcun altro avete un idea di come dirgli questo fareste la mia giornata :D grazie ancora cmq

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ma per primo osso quale intendi? puoi colorarlo diversamente?

e poi ha un range di rotazione limitato o è fisso?

non ti stò capendo..

Ciao scusa hai ragione.

Il primo osso nel tuo modello sarebbe quello che punta l'helper. Il sistema prima ho poi avrà dei range di limitazione ma per ora non mi proccupo ho solo bisogno di tirare fuori l'animazione del ombra proiettata :D

Appena ho di nuovo accesso al pc con 3ds vedo di fare un modello colorato

grazie mille

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credo di aver capito.

non c'è bisogno di alterare il sistema che ti ho postato, ti basterà

ruotare l'elemento che linkerai alla prima bones lasciando invariato il suo pivot.

ricapitolando. allinei l'elemnto alla bones(compresi pivot), linki, ruoti solo l'elemnto lasciando invariato il pivot(tendina hierachy)

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credo di aver capito.

non c'è bisogno di alterare il sistema che ti ho postato, ti basterà

ruotare l'elemento che linkerai alla prima bones lasciando invariato il suo pivot.

ricapitolando. allinei l'elemnto alla bones(compresi pivot), linki, ruoti solo l'elemnto lasciando invariato il pivot(tendina hierachy)

non sono sicuro di avere capito. Ma a livello pratico è come se il mio helper fosse montato su una ruota e quindi potesse muoversi solo ruotando sul piano perpendicolare al asse della ruota... cosi regolo l'asse con l'orientamento che mi serve e posso usare la tua souluzione. solo che non sto riuscendo a fare questo.

adesso vedo di fare un disegno per chiarire meglio quello che intendo

grazie intanto per il resto

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non sono sicuro di avere capito. Ma a livello pratico è come se il mio helper fosse montato su una ruota e quindi potesse muoversi solo ruotando sul piano perpendicolare al asse della ruota... cosi regolo l'asse con l'orientamento che mi serve e posso usare la tua souluzione. solo che non sto riuscendo a fare questo.

adesso vedo di fare un disegno per chiarire meglio quello che intendo

grazie intanto per il resto

no, ti stai complicando le cose...posta uno screen dettagliato della scena, così ti spiego meglio

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