Vai al contenuto
EngineDev

Copyright sugli oggetti

Recommended Posts

Ciao a tutti ho cercato molto online ma le risposte che ho trovato son sempre state vaghe. Vi spiego.

Voglio realizzare uno smartphone in 3D.. non so tipo un HTC One, cercando di farlo quanto più realistico possibile. Dopo di che creo un app che mostri questo smartphone che ruota. Io ovviamente guadagnerò in qualche modo da quest'app.

La mia domanda è: sul piano legale potrei aver problemi con HTC?

Grazie per le eventuali risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si. Ti consiglio di leggere quanto piu' possibile nel regolamento della app che vuoi sviluppare e il margine di movimento che hai nel creare un modello. La questione risiede nel fatto che tu speculi su di un prodotto che non e' il tuo anche se in buona fede. Un esempio pratico: Insieme ha dei sviuluppatori, ho creato tutte le texture, disegni e Font per un gioco che si trova su PlayStore distribuito gratuitamente. Ho dovuto creare tutto da zero perche anche i font "free" sono soggette a limitazioni per uso commerciale o non. Quindi TUTTO creato dal nulla, facendo attenzione a non disegnare personaggi che potessero richiamare qualcosa di gia' fatto da altri. Ci sono gruppi di persone che vanno a caccia di infrazioni del copyright. Tutto questo mi e' stato imposto dagl iautori dopo che essi avevano letto tutta una serie di informative (e non solo) sulla creazione di app.

L'unica cosa sarebbe (almeno penso) di avvertire i leggittimi propretari delle tue intenzioni e farti dare una autorizzazione, ma penso che sia inutile...

Oltremodo, crei un modello "simile" ma non associabile all'originale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta.

Se ne creo uno simile ma non associabile all'originale non ha più senso l'app che avevo in mente. Io vorrei realizzare una specie di catalogo con degli smartphone in 3D in modo che l'utente possa vederlo quasi dal vivo diciamo :D Io guadagnerei grazie al servizio che offrirei e non grazie al modello di per se diciamo :D Anch'io ho già creato un paio di app e so che per le texture ecc. ci sono problemi. Però non capisco il perchè HTC potrebbe denunciarmi. Quale sarebbe la differenza se, per esempio, usassi immagini invece dei modelli 3D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, l'unica cosa che ti rimane da fare è chiedere l'autorizzazione all'uso di tale prodotto per la tua app. Quindi, se accenni al fatto che non fai pubblicità comparativa ecc. penso (almeno credo) che non dovrebbero esserci problemi... in fin dei conti gli fai pubblicità a gratis, ma con un tuo rientro nella vendita dell'applicazione. Quindi, sempre il mio modesto parere, chiedi direttamente a loro come muoverti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

il Copyright è sempre una questione delicata . segui il consiglio di Michele 71 - tra l'altro è da poco tempo che è entrata in vigore

la nuova normativa sui diritti d'autore - chi detiene i diritti d'autore può in via telematica far rimuovere dopo segnalazione immagini video etc, che sono stati utilizzati senza averne i diritti.

https://www.ddaonline.it/

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non faccio prima ad andare da un qualsiasi rivenditore e vederlo dal vivo senza spendere un centesimo? Presupponendo anche che per comprare la app uno lo smartphone giá ce l´abbia.....

Cioé, quale sarebbe il vantaggio di questa app? (giusto per curiositá, conosco il mondo degli smartphone poco)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh l'app sarebbe gratuita.. e poi non tutti i rivenditori hanno tutti gli smartphone :D io lucrerei (quant'è brutto sto termine :D) tramite pubblicità. I problemi nel cercare di chiedere il permesso son due..

1) Trovare l'indirizzo email per la richiesta.

2) Spesso e volentieri non rispondo affatto.

Quello che mi chiedo è: perchè un blog può utilizzare immagini di smartphone (senza il permesso della casa produttrice) e magari parlarne pure male e io non potrei usare il modello 3D (senza chiedere il permesso)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh l'app sarebbe gratuita.. e poi non tutti i rivenditori hanno tutti gli smartphone :D io lucrerei (quant'è brutto sto termine :D) tramite pubblicità. I problemi nel cercare di chiedere il permesso son due..

Secondo me hai le idee poco chiare... se l'app è gratuita dove sta il guadagno (e quindi il lucro) ? nella pubblicità? pubblicità da parte di chi? è li che faresti i soldi? quindi forse sono due cose diverse....

1) Trovare l'indirizzo email per la richiesta.

partire da questa pagina magari telefonando?

http://www.htc.com/it/contact/phone/

http://www.htc.com/it/contact/email/

http://www.htc.com/it/about/impressum/

ed inoltre...

http://www.htc.com/it/terms/terms-of-use/

2) Spesso e volentieri non rispondo affatto.

Dipende sempre come ti presenti e se gli interessa il tuo prodotto/idea...

Quello che mi chiedo è: perchè un blog può utilizzare immagini di smartphone (senza il permesso della casa produttrice) e magari parlarne pure male e io non potrei usare il modello 3D (senza chiedere il permesso)?

Forse, non tutti credo, il blog o altri siti svolgono un servizio di "giornalismo" in senso lato e quindi rientra in una categoria particolare del diritto d'autore (sono consentiti, vado a memoria, per fini educativi e documentaristici), se poi percepiscono denaro è un'altra faccenda.

cmq concordo con Krone sull'utilità e con i commenti di Michele...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i banner presenti nelle applicazioni gratuite portano denaro e rilasciano denaro. Con il gioco da noi rilasciato, il team sta intascando qualcosina in questo modo. Ora non chiedetemi in che termini ci guadagnano, ma è cosi :D Quindi se uno avvia un app gratuita e visualizza una pubblicità (premendo i banner) essa incassa e rilascia denaro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i banner presenti nelle applicazioni gratuite portano denaro e rilasciano denaro. Con il gioco da noi rilasciato, il team sta intascando qualcosina in questo modo. Ora non chiedetemi in che termini ci guadagnano, ma è cosi :D Quindi se uno avvia un app gratuita e visualizza una pubblicità (premendo i banner) essa incassa e rilascia denaro...

Esattamente. Con Un gioco che ha ricevuto circa 100 000 downloads abbiamo guadagnato circa 1300-1500$.

Secondo me hai le idee poco chiare... se l'app è gratuita dove sta il guadagno (e quindi il lucro) ? nella pubblicità? pubblicità da parte di chi? è li che faresti i soldi? quindi forse sono due cose diverse....

Ha risposto michele ;)

Forse, non tutti credo, il blog o altri siti svolgono un servizio di "giornalismo" in senso lato e quindi rientra in una categoria particolare del diritto d'autore (sono consentiti, vado a memoria, per fini educativi e documentaristici), se poi percepiscono denaro è un'altra faccenda.

Che percepiscano denaro è poco ma sicuro :D la mia app avrebbe pur sempre uno scopo giornalistico/documentaristico. Lo scopo dell'app sarà fornire informazioni riguardo ai vari smartphone... Non ci pensavo alla categoria giornalismo. Vedo che cosa riesco a trovare. Per ora grazie delle risposte.. Vi aggiornerò appena scopro qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che percepiscano denaro è poco ma sicuro :D....

mah!

comunque non voglio far polemica... un app se non è legata ad una "testata" o "magazine" o "e-zine" non è detto che rientri sotto l'area di giornalismo e poi... hai qualifiche da giornalista o esperto del settore? quindi occhio a quello che si dice e come si pone... ad ogni modo tienici informati.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mah!

comunque non voglio far polemica... un app se non è legata ad una "testata" o "magazine" o "e-zine" non è detto che rientri sotto l'area di giornalismo e poi... hai qualifiche da giornalista o esperto del settore? quindi occhio a quello che si dice e come si pone... ad ogni modo tienici informati.

Mat

Beh per fare giornalismo o informazione non bisogna essere per forza giornalisti o legati a qualche giornale. Ci sono molti blog, non registrati all'albo, che praticano giornalismo.

Da Wikipedia "Il giornalismo è l'insieme delle attività e delle tecniche (redazione, pubblicazione, diffusione, ecc.) volte a diffondere e a commentare notizie tramite ogni mezzo di pubblicazione."

L'app mostrerà agli utenti lo smartphone elencandone le specifiche quindi non servono le qualifiche da giornalista non essendoci niente da commentare.

Direi che potrebbe rientrare benissimo nel Fair use o anche nel Fair dealing (trovati su wikipedia) che permettono l'uso a scopo didattico, informativo, critica, recensione o per notizie, di materiale coperto da copyright senza chiedere autorizzazioni.

L'unico neo è che non dovrei usarle a scopo di lucro... ma da quel che ho trovato online c'è ampio margine d'interpretazione di questa legge :D

Ora che ci penso... scrivo per un blog in fase di registrazione all'albo, dopo di che dovrei poter richiedere in tesserino da giornalista senza problemi. Inoltre sono abbastanza informato sul settore informatico, sia hardware che software.

comunque non voglio far polemica...

È meglio se fai polemica.. magari riusciamo a scoprire qualcosa in più :D

mah!

Ti assicuro che è così. La maggior parte dei blog e dei siti giornalistici guadagna dalle pubblicità. Anche perchè in un modo o nell'altro i server vanno pagati.. e nessuno fa niente per niente :D

Modificato da EngineDev

Link al messaggio
Condividi su altri siti