Vai al contenuto
pSicadeLio

Workstation Adobe CC - Photoshop + After Effects + Premiere + 3Ds Max + Vray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è da un pò che sto pensando di aggiornare, anzi, sostituire, il PC e dopo lunghe letture di forum e recensioni sono arrivato a buttare giù una configurazione, ma che modificherei volentieri a seconda dei Vostri suggerimenti, perché più punti di vista sono sempre bene accetti :)

Prevalentemente utilizzo la suite Adobe CC, in ordine di utilizzo, Photoshop, Lightroom, After Effects e Premiere, e poi anche 3Ds Max con Vray.

Mi trovo a dover sostituire l'attuale PC perché non riesce a gestire i video 4k/2,7k della GoPro e quelli in formato RAW che registra Magic Lantern.

L'idea era di tenere qualche componente dell'attuale configurazione, e cambiare tutto il resto.

Prima ero abbastanza orientato verso un 4770k, ma visto che la differenza è di circa 300 Euro, sarei propenso ad optare per il socket LGA 2011 anziché per il 1150, scegliendo un 4930k.

A quanto ho capito le attuali schede madre LGA2011 non saranno compatibili con le future CPU LGA2011-3 ..ma spero di sbagliarmi ;)

Ecco la configurazione:

- Scheda madre: Asus X79, il modello devo ancora deciderlo, ma starei sui 300 Euro

- CPU: i7 4930k – 480 Euro

- Ram: 16GB (8GBx2) Mushkin Redline Ridgeback 2133 – 160 Euro

- SSD: Samsung 830 256Gb – dell'attuale PC

- Hard disk: 2 x SSHD Seagate 4TB – 2 x 160 Euro (o altro di equivalente)

- Alimentatore: XFX o Seasonic 850W – 160 Euro circa

- Case: NZXT Phantom 630 – 180 Euro circa

- Dissipatore: Corsair h100i – 110 Euro

- Pasta termica

- Scheda Video: Point of View GTX 570 con 2,5 GB di ram – dell'attuale PC

Totale: 1700 / 1800 Euro

Questo è circa il budget su cui vorrei stare.

In futuro vorrei utilizzare,chiaramente a seconda dei fondi a disposizione, due GTX 770 o due 780, per quello l'alimentatore ora è sovradimensionato, e se servirà ampliare la RAM a 32GB.

Il case è un pò pacchiano, lo so, ma ha delle buone prestazioni, ed inoltre vorrei qualcosa di facilmente "rivendibile" in futuro :)

Mi piacerebbe riuscire a raffreddare le future due GTX con due Kraken G10 della NZXT, che mi sembra un'ottima soluzione a differenza di sistemi a liquido più complicati e costosi.

Grazie per aver letto fin qui,

scusate se mi sono dilungato,

spero vorrete aiutarmi con i Vostri consigli :)

Buona giornata,

Elia

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, sarei curioso di conoscere la tua attuale configurazione perché visti i componenti che intendi riciclare sembra che non sia poi molto datata. ti scrivo solo per farti notare una cosa: sei disposto a sborsare 1700€ per una nuova macchina perché non gestisce i video in 4k, non credi che il problema possa essere prevalentemente nella scheda grafica?? io punterei a sostituire quella con qualcosa di più potente e nuovo, magari con il resto potresti cavartela con un semplice upgrade della macchina attuale ( aggiunta di dischi se hai bisogno di spazio e più ram). potrebbe sorgere un problema anche con l'alimentazione se opti per una scheda di nuova generazione di fascia alta se il tuo alimentatore attuale non è da almeno 500w. se ti prendi una scheda tipo la r9 290 sono 500€, la ram puoi prendere quella che vuoi, se non fai overclock di fatto non serve una cippa avere il modello super ma conta semplicemente il quantitativo a bordo. se proprio ti ritrovi insoddisfatto dell'upgrade fatto ( cioé attorno ai 630€) puoi sempre aggiungere questa componentistica ad una nuova macchina e quindi non perdi una lira.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao NikNaylor,

grazie per le tue considerazioni.

Ora utilizzo un AMD Phenom 965 BE overclockato a ~4GHz, che è appunto il collo di bottiglia della configurazione.

Sia nei software Adobe che in 3Ds Max è quello che rallenta il sistema.

Avevo anche pensato di passare ad un 1100T, ma non vale la spesa, le CPU Intel sono altamente più performanti.

Come scheda video rimarrò su nVidia, perchè lavora meglio nella suite Adobe e soprattuto con Max+Vray.

Grazie,

Elia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho qualche dubbio sinceramente sul fatto che nvida sia meglio di amd in ambito professionale con le soluzioni gaming: é noto che tendono a castrare le prestazioni opengl pesantemente sulle soluzioni geforce tramite driver visto che spingono molto sulle soluzioni quadro in cui sono leader.

per di più apple sta lavorando ultimamente con amd, adobe ha una fetta veramente consistente della propria utenza con apple e quindi il supporto driver non potrà che migliorare nel prossimo futuro.

ad ogni modo, io ti consiglierei almeno di aspettare che escano i prossimi intel a 8 core se devi fare la spesa e poi valutare se vale la pena spingere su quella fascia oppure approfittare di quella attuale con gli inevitabili sconti che ne derivano ( e secondo me ci posson saltare fuori dei signori sconti) . ultima cosa, e poi ti saluto é che ti faccio notare che la ram consuma pochissima energia, stai attento solo all'upgrade futuro in relazione al tempo. a breve si arriverà allo standard ddr4 e un upgrade tra 18 mesi potrebbe essere un salasso: se vuoi 32 gb di ram io credo che dovresti metterli su subito e risparmiare su qualcos'altro. cioé spendi 160€ per 16 gb di ram di prim'ordine quando hai in lista un processore con moltiplicatore sbloccato? io credo che tu stia semplicemente perdendo di vista l'obbiettivo e cioé quello di avere un pc che va di più, e 1800€ sono un signor budget. io ragiono in un altra maniere e mi dico quando assemblo un pc: con questi soldi quanta prestazione riesco a tirare fuori? è quella la figata secondo me e non il componente con le fiamme sopra :) come ti suggeriscono nei forum tamarri.. 180€ per un case? 160 per un alimentatore? io ne spenderei al max 200€ per queste 2 cose e mi ci tirerei fuori i soldi per la ram... anche 300€ per una scheda madre mi sembrano veramente tanti poi fa te. uso un ali della coolermaster da 700w da anni e ti posso garantire che costano poco, son silenziosi e non ci ho notato differenze rispetto ad un enermax.. poi boh

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao NickNaylor,

se ricordo bene più volte in questo Forum, e non sono, si è parlato ed evidenziato che le schede "gamer" della nVidia siano più performanti in certi software, in particolare con 3Ds Max.

Riguardo ad aspettare che escano i nuovi processori, beh ci ho pensato molto, soprattutto pensando a futuri sconti che.. pare non ci saranno, e per capirlo basta vedere quanto costa una "vecchio" 3930k rispetto in nuovo 4930k ..praticamente lo stesso prezzo.

cioé spendi 160€ per 16 gb di ram di prim'ordine quando hai in lista un processore con moltiplicatore sbloccato?

Questa sinceramente, non l'ho capita.

Riguardo a case e alimentatore, beh, che senso ha risparmiare per un case che poi ti tiene caldo tutto il sistema, tutte le componenti?

L'alternativa al 630 per me è il Fractal Design Define XL r2, che costa poco meno ma ha una buona ventilazione.

Lo stesso per l'alimentatore, risparmiare per qualcosa che consumi più e sia meno efficiente, che risparmio è?

..giusto per curiosità, tu che configurazione faresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premette una cosa: sono passato da questo sito come faccio saltuariamente e ho notato a dx della home il tuo post, mi è partita la scheggia di farti un osservazione giusto per avvertirti dei rischi che si corrono seguendo alle cieca i consigli che ti danno nei forum. sono molto utili ma bisogna ragionare anche con la propria testa. son tutti splendidi con i soldi degli altri :) !! chiedi a più persone ma interrogati su chi ci potrebbe essere dall'altra parte ( spesso sono ragazzi galvanizzati da tutto ciò che luccica).

se apri una ws grafica della hp non ci trovi dentro una cosa che assomiglia più ad una distilleria di grappa che non ad un computer ma nonostante questo credo che a detta di tutti siano ottime macchine, progettate per funzionare ininterrottamente per anni.

tornando a noi

1- amd vs nvidia gaming, guarda questi bench su maya in opengl e poi dimmi..

http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-r9-290x-la-gpu-amd-hawaii-e-potente-e-costa-poco-opengl-maya-2013/50240/34.html

2- io aspetterei di vedere i nuovi 8 core, non sei a piedi e mal che vada hai aspettato un po', di sicuro non ci rimetti soldi

3- se usi una cpu col moltiplicatore sbloccato conviene sempre intervenire su questo in caso di overclock: é la soluzione più affidabile. se hai il moltiplicatore bloccato devi intervenire sull'fsb e questo comporta un aumento di frequenza di tutta la scheda madre e di conseguenza della ram. a parità di clock va un po' di più vero, ma non di molto e i colli di bottiglia diventano anche le altre componenti. cioè se spingi in alto non è che devi controllare solo il processore ma anche che la ram tenga e la scheda madre. componentistica più costosa, affidabilità ridotta e minor flessibilità dell'operazione. il gioco non vale la candela. otterrai di sicuro migliori prestazioni nell'uso di ws grafica con l'uso di più ram ( se vuoi metterci dei soldi e prevedi di tenerlo per un po' io ci butterei su 32gb )

4- il case è una scatola.. se ne prendi una con i buchi vedrai che l'aria passa :)

questo é il primo che mi é arrivato a tiro.

http://www.ebay.it/itm/Aerocool-XPredator-X3-di-Aerocool-/301136728010?pt=Case_per_PC_e_Server&hash=item461d25cfca&_uhb=1

anche se a me piacciono quelli più sobri. costa la metà del tuo ma è tamarro uguale :)

5- se pensi di buttare su 2 schede grafiche ti serve un alimentatore ciccione come quello che hai proposto ( solo nel caso in cui usi schede grafiche top di gamma) , ma sinceramente io non lo farei. se usi una sola scheda top ti basta ed avanza un alimentatore da 600w e questi li trovi alla metà di quello che hai in mente. una r9 290 ciuccia meno di 300W, il processore 130W ed il resto sono briciole. con 600W hai un alimentatore sempre fresco e quindi che non frulla e scalda all'interno del case.

6- la configurazione non te la faccio per 2 motivi: 1 mi sembri un po' refrattario :) e 2 ci metterei 3 ore a cercarmi fuori tutti i pezzi necessari.

in bocca al lupo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente posso ringraziarti per i suggerimenti, un pò meno per il modo di porti.

1- Io vedo che la GTX 580 si comporta ancora bene.

2- Sono della stessa idea.

3- Anche qui sono d'accordo, ma dipende dal tipo di overclock.

4- Il case sarà anche una scatola con i buchi, ma ci sono molti altri fattori che fanno un case un BUON case.

Di sicuro non mi piacciono i case tamarri, mai detto, avevo scelto quello per le ottime prestazioni e perchè lo ritenevo più facilmente vendibile in futuro.

5- Infatti l'upgrade a due schede è soltanto un'opzione futura.

6- nessuno di refrattario ti ha chiesto i prezzi, ma soltanto le componenti :)

Buon weekend.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premette una cosa: sono passato da questo sito come faccio saltuariamente e ho notato a dx della home il tuo post, mi è partita la scheggia di farti un osservazione giusto per avvertirti dei rischi che si corrono seguendo alle cieca i consigli che ti danno nei forum. sono molto utili ma bisogna ragionare anche con la propria testa. son tutti splendidi con i soldi degli altri :) !! chiedi a più persone ma interrogati su chi ci potrebbe essere dall'altra parte ( spesso sono ragazzi galvanizzati da tutto ciò che luccica).

se apri una ws grafica della hp non ci trovi dentro una cosa che assomiglia più ad una distilleria di grappa che non ad un computer ma nonostante questo credo che a detta di tutti siano ottime macchine, progettate per funzionare ininterrottamente per anni.

tornando a noi

1- amd vs nvidia gaming, guarda questi bench su maya in opengl e poi dimmi..

http://www.tomshw.it...3/50240/34.html

2- io aspetterei di vedere i nuovi 8 core, non sei a piedi e mal che vada hai aspettato un po', di sicuro non ci rimetti soldi

3- se usi una cpu col moltiplicatore sbloccato conviene sempre intervenire su questo in caso di overclock: é la soluzione più affidabile. se hai il moltiplicatore bloccato devi intervenire sull'fsb e questo comporta un aumento di frequenza di tutta la scheda madre e di conseguenza della ram. a parità di clock va un po' di più vero, ma non di molto e i colli di bottiglia diventano anche le altre componenti. cioè se spingi in alto non è che devi controllare solo il processore ma anche che la ram tenga e la scheda madre. componentistica più costosa, affidabilità ridotta e minor flessibilità dell'operazione. il gioco non vale la candela. otterrai di sicuro migliori prestazioni nell'uso di ws grafica con l'uso di più ram ( se vuoi metterci dei soldi e prevedi di tenerlo per un po' io ci butterei su 32gb )

4- il case è una scatola.. se ne prendi una con i buchi vedrai che l'aria passa :)

questo é il primo che mi é arrivato a tiro.

http://www.ebay.it/i...1d25cfca&_uhb=1

anche se a me piacciono quelli più sobri. costa la metà del tuo ma è tamarro uguale :)

5- se pensi di buttare su 2 schede grafiche ti serve un alimentatore ciccione come quello che hai proposto ( solo nel caso in cui usi schede grafiche top di gamma) , ma sinceramente io non lo farei. se usi una sola scheda top ti basta ed avanza un alimentatore da 600w e questi li trovi alla metà di quello che hai in mente. una r9 290 ciuccia meno di 300W, il processore 130W ed il resto sono briciole. con 600W hai un alimentatore sempre fresco e quindi che non frulla e scalda all'interno del case.

6- la configurazione non te la faccio per 2 motivi: 1 mi sembri un po' refrattario :) e 2 ci metterei 3 ore a cercarmi fuori tutti i pezzi necessari.

in bocca al lupo :)

sei pregato di non esagerare in ciò che scrivi sottolineando la linea specifica dell'utente!!!

Non dico che ciò che hai detto è sbagliato, in quello che hai scritto sono abbastanza d'accordo con te e qui ci sarebbe da discutere su alcuni argomenti, ma l'importante è non declassificare un utente. Sii gentile, vedo che sei una persona che ne capisce, non vorrei fare un warning.

Per il resto pienamente d'accordo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

è da un pò che sto pensando di aggiornare, anzi, sostituire, il PC e dopo lunghe letture di forum e recensioni sono arrivato a buttare giù una configurazione, ma che modificherei volentieri a seconda dei Vostri suggerimenti, perché più punti di vista sono sempre bene accetti :)

Prevalentemente utilizzo la suite Adobe CC, in ordine di utilizzo, Photoshop, Lightroom, After Effects e Premiere, e poi anche 3Ds Max con Vray.

Mi trovo a dover sostituire l'attuale PC perché non riesce a gestire i video 4k/2,7k della GoPro e quelli in formato RAW che registra Magic Lantern.

L'idea era di tenere qualche componente dell'attuale configurazione, e cambiare tutto il resto.

Prima ero abbastanza orientato verso un 4770k, ma visto che la differenza è di circa 300 Euro, sarei propenso ad optare per il socket LGA 2011 anziché per il 1150, scegliendo un 4930k.

A quanto ho capito le attuali schede madre LGA2011 non saranno compatibili con le future CPU LGA2011-3 ..ma spero di sbagliarmi ;)

Ecco la configurazione:

- Scheda madre: Asus X79, il modello devo ancora deciderlo, ma starei sui 300 Euro

- CPU: i7 4930k – 480 Euro

- Ram: 16GB (8GBx2) Mushkin Redline Ridgeback 2133 – 160 Euro

- SSD: Samsung 830 256Gb – dell'attuale PC

- Hard disk: 2 x SSHD Seagate 4TB – 2 x 160 Euro (o altro di equivalente)

- Alimentatore: XFX o Seasonic 850W – 160 Euro circa

- Case: NZXT Phantom 630 – 180 Euro circa

- Dissipatore: Corsair h100i – 110 Euro

- Pasta termica

- Scheda Video: Point of View GTX 570 con 2,5 GB di ram – dell'attuale PC

Totale: 1700 / 1800 Euro

Questo è circa il budget su cui vorrei stare.

In futuro vorrei utilizzare,chiaramente a seconda dei fondi a disposizione, due GTX 770 o due 780, per quello l'alimentatore ora è sovradimensionato, e se servirà ampliare la RAM a 32GB.

Il case è un pò pacchiano, lo so, ma ha delle buone prestazioni, ed inoltre vorrei qualcosa di facilmente "rivendibile" in futuro :)

Mi piacerebbe riuscire a raffreddare le future due GTX con due Kraken G10 della NZXT, che mi sembra un'ottima soluzione a differenza di sistemi a liquido più complicati e costosi.

Grazie per aver letto fin qui,

scusate se mi sono dilungato,

spero vorrete aiutarmi con i Vostri consigli :)

Buona giornata,

Elia

Valutando nell'insieme le tue esigenze, forse la tua soluzione ottimale è Haswell, intesa come nuova architettura ed anche come incremento di prestazioni in V-Ray. Quindi se devi fare un acquisto domani, allora la soluzione è Haswell con i7 4770k, dopodomani Devil's Canyon, mentre se vuoi aspettare ancora un po' di più allora prendere haswell-e. Non per questo deve essere un 8 core, anche perché il costo di questa cpu si aggira sui 1.000,00$, ma si può prendere sempre un 6 cores (il futuro equivalente del 4930k, che dovrebbe avere nominativo i7 5930k, ma con architettura Haswell.... logicamente come giustamente è stato detto ci saranno costi aggiuntivi sulle ram DDR4 e immagino anche sulle Motherboard. Poi tutto il resto si gestisce di conseguenza, case raffeddamento ed anche il disco ssd!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei pregato di non esagerare in ciò che scrivi sottolineando la linea specifica dell'utente!!!

Non dico che ciò che hai detto è sbagliato, in quello che hai scritto sono abbastanza d'accordo con te e qui ci sarebbe da discutere su alcuni argomenti, ma l'importante è non declassificare un utente. Sii gentile, vedo che sei una persona che ne capisce, non vorrei fare un warning.

Per il resto pienamente d'accordo

chiedo venia per il tono che ho dato alla conversazione, non volevo declassificare l'utente ne tantomeno penso di essere più competente di questo.

visto che era chiaro che pSicadeLio ha un'ottima conoscenza del settore hw ho incentrato la conversazione come una disputa da motociclisti harleysti vs pistaioli, sottolineando una filosofia diversa e che poco circola in rete sull'assemblare pc. se ho dato l'impressione ( e avendo letto le vostre critiche a mio riguardo e rileggendo i miei post l'ho chiaramente data) di voler offendere la persona mi scuso.

a mia discolpa posso dire che probabilmente la prosa web non mi calza a pennello e vani sono stati i tentativi di inbonirmi l'utente con molteplici smile :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun problema ragazzi,

Grazie a Zatta per l'intervento e a Nick per l'umiltà, cosa rara di questi tempi.

Scusate per il ritardo nella risposta,

alla fine a questo punto penso opterò per una configurazione di questo tipo:

- Asus Z87 Pro

- i7 - 4770k

- 32GB CML32GX3M4A1866C10 (low-profile)

- Fractal Design Define XL r2

- Noctua NH-14D

- Noctua NT-H1

- CD/DVD Drive

Voi che dite?

Il resto al momento lo riutilizzerò, ad esempio il PSU Corsair VX550 e la VGA, poi si vedrà.

Preferisco fare un passo più piccolo e poi utilizzare ciò che ho risparmiato per futuri upgrade.

Grazie ancora,

Elia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun problema ragazzi,

Grazie a Zatta per l'intervento e a Nick per l'umiltà, cosa rara di questi tempi.

Scusate per il ritardo nella risposta,

alla fine a questo punto penso opterò per una configurazione di questo tipo:

- Asus Z87 Pro

- i7 - 4770k

- 32GB CML32GX3M4A1866C10 (low-profile)

- Fractal Design Define XL r2

- Noctua NH-14D

- Noctua NT-H1

- CD/DVD Drive

Voi che dite?

Il resto al momento lo riutilizzerò, ad esempio il PSU Corsair VX550 e la VGA, poi si vedrà.

Preferisco fare un passo più piccolo e poi utilizzare ciò che ho risparmiato per futuri upgrade.

Grazie ancora,

Elia

ciao.

se proprio non riesci ad aspettare credo che questa opzione sia ottimale. il case è migliore di quello con cui sei partito nella prima configurazione ( costa meno, 33 cm per la scheda grafica, design meno impegnativo e che quindi potrai riutilizzarlo negli anni anche se ti dovessi aprire uno studio) noktua è una garanzia e l'alimentatore che hai attualmente può reggere qualsiasi configurazione single gpu tu voglia e quindi non ha senso metterlo in un cassetto.

rispetto alla prima configurazione avrai solamente i tempi di calcolo del render più lunghi, nell'utilizzo di lavoro le prestazioni sono assolutamente analoghe ma il risparmio di denaro mi sembra consistente.

il rapporto euro/prestazioni a me sembra decisamente più vantaggioso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

se proprio non riesci ad aspettare credo che questa opzione sia ottimale. il case è migliore di quello con cui sei partito nella prima configurazione ( costa meno, 33 cm per la scheda grafica, design meno impegnativo e che quindi potrai riutilizzarlo negli anni anche se ti dovessi aprire uno studio) noktua è una garanzia e l'alimentatore che hai attualmente può reggere qualsiasi configurazione single gpu tu voglia e quindi non ha senso metterlo in un cassetto.

rispetto alla prima configurazione avrai solamente i tempi di calcolo del render più lunghi, nell'utilizzo di lavoro le prestazioni sono assolutamente analoghe ma il risparmio di denaro mi sembra consistente.

il rapporto euro/prestazioni a me sembra decisamente più vantaggioso.

Ciao,

Grazie per la tua opinione,

in effetti vedo che stanno uscendo in questi giorni le schede z79, compatibili con la futura generazione di processori, i7-5***

quindi penso potrebbe essere una buona "alternativa" diciamo, soprattutto per futuri upgrade, nel caso non passassi al socket 2011-3.

Mi sembra che come prezzo, ad esempio la Asus z97 Pro, sia molto vicino alla z87, quindi sarei abbastanza propenso, se non fosse che non amo particolarmente fare acquisti di componenti appena messi in produzione, vedi le schede z87 C2 ..if you know what I mean.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono state pubblicate nuove info sulle cpu Devil's Canyon, in oggetto particolarmente interessante è la cpu i7 4790k con una frequenza di 4.0Ghz ed un consumo di 88Watt, solo 4 watt in più rispetto al 4770k. Verranno presentate a Tapei, penso verso metà giugno ed in 15giorni si riesce ad avere la macchina già assemblata facendo acquisti on line. Ad oggi non si hanno ancora i prezzi, ma rumors dicono che sarà il medesimo prezzo di i7 4770k.

Link al messaggio
Condividi su altri siti