Vai al contenuto
jnicola

pc per Sketchup e render GPU con thearender

Recommended Posts

Buongiorno.

Chiedo gentilmente un consiglio sui componenti di un pc, in particolare su schede video+scheda madre+CPU.

Lavoro nel campo dell'arredamento di interni, progetto al 99% con Sketchup e lo utilizzo molto anche per la valutazione e visione dei progetti. In abbinamento vorrei usare Thearender per ottenere anche dei render fotorealistici (o quasi) in maniera abbastanza veloce, utilizzando la gpu per l'elaborazione.

quindi:

-utilizzo di SU senza scatti (o comunque pochi) nella rotazione anche con le ombre attivate.

-utilizzo di Thearender per i render.

Leggendo il vostro forum (..e altri) ho "imparato" che una buona soluzione sarebbe utilizzare una scheda video per la viewport e una dedicata all'elaborazione, per non avere rallentamenti se sto renderizzando e nello stesso momento lavorando a un progetto o ad altro col pc.

il budget per il pc completo escluso monitor si aggira sui 1,5k , max 2k.

non sto qua a chiedere di tutti i componenti, mi interessa se possibile un consiglio su:

-scheda madre

-processore

-schede video

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi intendo di Thearender ma sul render in GPU in generale qualcosa so.

Scartando le Titan che hanno 6GB di ram e che potrebbero essere esagerate (900€ circa), ora come ora ti consiglierei di orientarti su una, meglio 2 gtx 780 Ti che hanno 2880 cuda cores l'una e un prezzo che si aggira sui 550€. Pazienza se una la tieni semi-occupata per il video, se renderizzi di notte avrai due schede performanti al lavoro.

Sulle restanti componenti del pc non mi soffermo, arriverà certo qualcuno più qualificato di me; ma trova il modo di avere lo spazio per inserire nel case almeno 3 schede video, se lavori nel campo dell'arredamento di interni ne avrai bisogno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ammesso mi sia sufficiente 1 scheda (al momento) per il render, quella per il video potrebbe essere anche una scheda meno performante? In realtà il video potrebbe essere anche un doppio monitor e magari forse in aggiunta un proiettore fullhd, una scheda da 200 euro potrebbe comunque supportare egregiamente questo lavoro?

Anche se l'idea di avere le 2 gtx780 non mi dispiace, mi sa però che nel totale vado a sforare i 2k....

Modificato da jnicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho tenuto molto in considerazione il budget imposto per la scalabilità di certi componenti. Se assembli una macchina "intorno" alle gpu puoi permetterti di pensare di iniziare con una gtx 780 Ti (non 780 "liscia") e poi upgradare. Fondamentale, in questo caso, è la scelta della scheda madre e del case. Le schede vanno ventilate a dovere.

Puoi anche prendere una quadro k2000 ma risparmieresti 150€ per avere 1/3 di cuda. A te interessa il calcolo puro e semplice...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Ferruccio per avere da subito potenza di calcolo con le 780, però se la tua mole di lavoro in numero di render non è elevatissima magari una 770 da 4gb può essere un compromesso, chiaro che è inferiore alla sorella maggiore, ma se fai un paio di render ogni tanto, può dare le giuste soddisfazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti