Vai al contenuto
superalbi

PARERI SU MIO PRIMO RENDER

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

come da titolo vi allego un mio primo render, frutto di un mio lavoretto nel tempo libero..... lo sò che non è il massimo.

Ho usato 3dsmax design 2014 con mental ray e ho usato gimp per il dopo-rendering bilanciando un pò i colori.

Gradisco solo critiche, osservazioni e soprattutto suggerimenti su come posso migliorare.

Non capisco perchè quando mi carica il file su treddi mi diventa lo sfondo esterno nero..... eppure io ce l'ho salvato celeste...

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno e aiuteranno.

Alberto

post-94497-0-14457200-1398174738_thumb.p

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine è un po' troppo piccola per valutarne il dettaglio. Comunque il primo impatto è che essa sia troppo "bruciata" con una esposizione un po' sballata e i colori sono tutti sbiaditi...

Hai usato l'Ambient Occlusion?

Puoi inserire i parametri di rendering e di luci?

Ps: per inserire immagini più grandi (senza utilizzare l'allegato), segui QUESTA guida

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre a tutto quello che ti è già stato detto, aggiungo che la texture del pavimento mi piace ma è resa male, e mi sa che hai i muri sollevati, perchè sotto il battiscopa passa della luce...

ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio per le risposte e suggerimenti, l'immagine grande l'ho caricata precedentemente (grazie a Michele71)

Di seguito

X Michele71

Si ho notato anche io che ha un effetto bruciato che non mi piace molto.... ora ti indico i parametri che ho usato, pregandoti gentilmente di indicarmi dove avrei sbagliato

01.jpg?_subject_uid=194377750&w=AACt7I0zalO5RD3jHmDahMFTHU_360I3sb70_RUUZdAa3A

02.jpg?_subject_uid=194377750&w=AABMfxrczcmBcBN99A8Y3C6qf7Ah1Myxa1bcxO5WnYN4AQ

fotoni02.jpg?_subject_uid=194377750&w=AABguEkVJDkw_X99WXg3s-55svg5fadmlGch9XgLwMf9yQ

Purtroppo mi sono scordato di mettere l'ambient occlusion, è vero.....

Calcola che l'effetto un pò sbiadito l'ho fatto io con gimp giocando sui colori, ma forse era meglio che non toccavo niente.

X Diego Pennati

Si ho visto anche io che i muri sono leggermente sollevati... che sbadato!!

Ma il fatto che il pavimento non risalti bene, è dato dal fatto che ho settato male le luci oppure qualcos'altro?

Una cosa ragazzi... io ho inserito Mr physical sky come sfondo, ma come mai nel mio computer, con l'immagine salvata .png, si vede il celestino del cielo, mentre quando carico l'immagine su questo sito si vede nero?

Altra cosa.... ho tentato di inserire un immagine di sfondo .jpg di una montagna, al posto della mr physical sky.... l'immagine viene caricata perfettamente, la sposto nell'editor materiali per vedere meglio i parametri e si carica perfettamente.... il problema è che sia che la fatto piatta, sia a farla sferica ma il risultato è che mi viene sempre nero lo sfondo... dove sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è un po' complicato risponderti a tutto, hai delle carenze di base che non si possono correggere spostando uno o due parametri o indicandoti come inserire un'immagine di sfondo, il risultato finale sarebbe sempre quello o quasi. Prenditi un manuale, uno qualsiasi in base al tuo giudizio, seguilo da cima a fondo (un videocorso...quello che vuoi tu) e consolida alcune basi indispensabili, poi rimettiti al lavoro magari sulla stessa scena.

Spizzicare informazioni qua e la ti danneggerebbe più che aiutarti perché ti aprirebbe a domande ancora più complesse impossibili da risolvere con quattro righe su un forum. Credo sia il migliore consiglio che ti si possa dare :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Ferruccio quanto detto sopra. 10 minuti di studio valgono moooolto piu' che avanzare a stenti nei meandri dei parametri seguendo tutorial o altro.

P.S: Le immagini inserite non vengono visualizzate... ora sono con il tablet, ma penso che non siano inserite correttamente...

Comunque seguo la discussione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

14065028765_fe006ba307_b.jpg

14041944516_fa76a7f92f_b.jpg

14041950726_d53f4e0b34_b.jpg

14065522314_472ee12ed4_b.jpg

Grazie per le vostre risposte.... io comunque posto il mio primo render con i valori impostati per quest'ultimo, sperando che qualcuno mi dia una mano e qualche suggerimento cosi che io possa cimentarmi ed approfondire ulteriormente.

Lo so anche io che il mio render non è bello ed ha bisogno di tante migliorie, infatti ho inserito il titolo "Mio primo render" nella sezione "Principianti" e vedendo comunque che altri principianti postano i loro primi render nel forum che, a mio parere, hanno più o meno il mio stesso grado di qualità, e ricevono comunque risposte e suggerimenti da utenti più esperti su come fare e non un semplice fatti il corso e leggiti i libri.

Preciso comunque che, per quanto possa essere scarsa la mia preparazione, ho fatto un corso per 3dsmax design 2014 non tanto tempo fa, nel quale mi è stato anche dato anche un bel libro di 950 pagine circa e, a parte l'animazione e gli effetti speciali tipo caustiche, effetti bagliore ecc... ho letto tutto e consultato in fase di rendering.

Comunque sia vi ringrazio comunque

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, il risultato mi sembra accettabile e concreto. Io di solito uso solo FG per gli Interni con FG point density a 0,7, Ray per FG a 150 e diffuse bounce tra i 4 e 6. Si hanno buon risultati mantenendo i tempi di rendering soddisfacenti. La GI la uso per gli esterni, che trovo più compatibile con il contesto.

Comunque, per migliorare (ma aumentare drasticamente il tempo di render) devi aumentare i valori di gloss ecc. per i materiali tipo: Antiliasing 1/16, Soft shadows 2, Gloss Reflection e Refraction a 2 ecc. migliorando di fatto, i materiali creati per la scena. Se si creano buoni materiali e una buona illuminazione, si ci trova già al 50% del lavoro :)

Comunque, è provare (e capire) con i parametri per migliorare l'aspetto finale di un render. Poi si passa in post... Good Job Man!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio michele

adesso mi cimento nel lavoro cercando di capire il giusto equilibrio tra luci, riflessioni e tempi di rendering, ti chiedo di seguire il post... magari settimana prossima rimetto il render e gradirei ancora una tua critica.

Ti chiedo però una precisazione: tu, se non ho capito male, non usi i fotoni per gli interni e per eventuali rimbalzi ti affidi al diffuse bounce?

Nel mio caso io i fotoni per gli interni li attivo e quindi, avendo appunto già attivato i fotoni, gli eventuali diffuse bounce sarebbero inutili o quasi perchè vengono ignorati....o sbaglio? per eventuali rimbalzi in più potrei aumentare il trace depth...

Ultima cosa: dove trovo l'antiliasing?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] Ti chiedo però una precisazione: tu, se non ho capito male, non usi i fotoni per gli interni e per eventuali rimbalzi ti affidi al diffuse bounce?

Nel mio caso io i fotoni per gli interni li attivo e quindi, avendo appunto già attivato i fotoni, gli eventuali diffuse bounce sarebbero inutili o quasi perchè vengono ignorati....o sbaglio?[...]

Si quando hai attivato la Gloabal illumination, il bounce viene totalmente ignorato. L'antiliasing lo trovi nel tab "Render" (in Render Setup) o nella finestra "Render Frame Windows".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×