Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Francesco Cujj

configurazione pc 2d/3d - rendering

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo francesco e sono un geometra che si occupa essenzialmente di progettazione 2d/3d e rendering. in previsione di lavori un pò più complessi rispetto al solito, mi accingo alla configurazione di un nuovo assemblato. per completezza indico i SW che uso: autocad, archicad, cinema 4d, v-ray, carbon scatter. ho cercato in rete varie discussioni e recensioni per capire quali sono i prodotti oggi in circolazione e quali fra questi possono fare al mio caso; ma chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, un mano nella scelta dei componenenti.

cpu: intel i7 4770k

MB: asus z87 pro o asus z87 deluxe

video: ati radeon HD 7850 2 gb o ati R9 270x 4gb

ram: corsair 2x8gb vengeance LP 1600 Mhz

diss. cpu: thermaltake water 3.0 pro o thermaltake water 3.0 performer

alimentatore: corsair cx mod. 600w o hx mod. 650w

case: fractal design arc xl o corsair carbide 500R

ssd: samsung 840 evo 120 gb

hd: wd black 1 tb

in linea di massima avrei pensato a questa configurazione, ma vista la vasta scelta di marche per lo stesso prodotto, chiedo a voi qualche consiglio su uno specifico, non necessariamente compreso nella lista.

vi ringrazio sin d'ora.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

piccolo up:

CPU

Intel I7 4770k

SCHEDA MADRE

Asus z87 pro V edition o Asus z87 deluxe dual

SCHEDA VIDEO

Sapphire radeon HD 7850 2gb OC o Sapphire R9 270x 4 gb

RAM

Corsair 2x8gb vengeance LP 1600 Mhz

DISSIPATORE CPU

Thermaltake water 3.0 ex. o Corsair hydro h105

ALIMENTATORE

Xfx XTR Series 650W PSU o Xfx PRO Series 650W PSU o NZXT hale 82 v2 700W o Antec HCG 620M

SSD

Samsung 840 evo 120 gb

HDD

Wd blue 1 tb

CASE

Fractal design arc xl o Fractal define R4 o NZXT H440 o NZXT H630

Modificato da Francesco Cujj

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è una buona configurazione, se dovessi scegliere tra le schede video punterei sulla 270x, per l'alimentatore o xfx o antec, per il resto è una questione di scelta, tutte le componenti elencate più o meno si equivalgono tra loro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è una buona configurazione, se dovessi scegliere tra le schede video punterei sulla 270x, per l'alimentatore o xfx o antec, per il resto è una questione di scelta, tutte le componenti elencate più o meno si equivalgono tra loro...

ciao. grazie x la risposta.avrei deciso di prendere come alimentatore l antec, scheda madre la z87 pro; l unico dubbio riguarda la scheda video. ho letto varie recensioni ed ho ridotto la scelta a 2 scheda: la sapphire R9 270x 4 gb o la gtx 760.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la scheda video devi vedere quale è meglio per i software che usi, in genere le nvidia vanno bene con autocad, ma le amd vanno altrettanto bene con altri programmi... Per quanto riguarda la memoria dedicata, a meno che non ti vuoi cimentare in rendering RT non hai bisogno di 4 Gb, la 270x normale costa di meno e hai le stesse prestazioni (stesso discorso per le nvidia, la 760 4gb costa quanto la 770...)

Quindi ti consiglio di vedere i siti dei programmi che usi e verificare quale scheda è più supportata, poi scegli di conseguenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la scheda video devi vedere quale è meglio per i software che usi, in genere le nvidia vanno bene con autocad, ma le amd vanno altrettanto bene con altri programmi... Per quanto riguarda la memoria dedicata, a meno che non ti vuoi cimentare in rendering RT non hai bisogno di 4 Gb, la 270x normale costa di meno e hai le stesse prestazioni (stesso discorso per le nvidia, la 760 4gb costa quanto la 770...)

Quindi ti consiglio di vedere i siti dei programmi che usi e verificare quale scheda è più supportata, poi scegli di conseguenza.

grazie x la risposta. al momento uso autocad, archicad e cinema 4d. in prospettiva vorrei cimentarmi in vray per cinema 4d.

leggendo un pò in giro ho capito che cinema, in ambito rendering, non utilizza le GPU ma solo le CPU, quindi la scheda video servirebbe solo per la viewport. quindi pensando in prospettiva, credo che opterò x la nvidia gtx 760/770 da 2gb (la asus gtx 770 direct cu II oc da 2gb la trovo a 200 euro).

Link al messaggio
Condividi su altri siti