Vai al contenuto
vacca

consiglio su come cambiare ssd o ram o entrambe per non modificare prestazione pc

Recommended Posts

ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta..se cosi non fosse accetto suggerimenti per porre la questione in altra sezione più appropriata... :blink2: cmq..Ciao a tutti.Vorrei chiedervi dei consigli per dei piccoli cambiamenti per il mio pc.L’ho assemblato per lavorarci programmi di modellazione quali 3dmax, disegno come autocad e grafica come photoshop. Li ho installati tutti e 3 ma ora il pc “perde colpi” se anche solo 1 programma di grafica o modellazione è aperto con il solo programma di disegno. Il problema è legato a “spazio insufficiente” nella mia ssd quando lavoro in sostanza. Ecco quali sono i componenti del mio pc:

processore intel i-core 5 2500k

scheda madre gigabite ga-z68xp-ud3-chipset intelz68 express

scheda video Shapphire vapor-x hd 6850 1gb gddr5

ram corsair cmz 16gx3m4a1600

hard disk interno ocz ssd vertex 3 120 gb

+ hard disk interno Seagate barracuda green sata 6gb/s da 2 tb

Sono molto soddisfatto delle prestazioni della macchina (punteggio prestazionale del pc di 7,5) ma rimane il problema se con “solo” 11 gb di spazio rimasto in ssd rallenta o addirittura i programmi non rispondono più. Ero indeciso se prendere nuova ssd più grande (250 o addirittura 500 gb) o solamente nuova ram.

Suppongo l’ideale sia ripartire le spese in una nuova ssd da 250 e aggiungere ram. Vi chiederei informazioni e consigli su che tipo di ssd (marca o modello più compatibile con scheda madre e processore) e lo stesso vale per quel che riguarda la ram. Ho “studiato” un po in internet e credo che mettere altra ssd in modo da avere 2 ssd in raid non sia affatto la giusta soluzione a livello prestazionale.

Ringrazio tutti per i consigli e spero di essere stato esauriente nello spiegare il tutto…ciaociao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il rallentamento è dettato dal poco spazio sul disco ssd, normalmente devi avere almeno il 30% di spazio libero. Per ovviare a questo problema è sufficiente comprare un disco ssd di maggiori dimensioni. Se hai 16gb di ram e ti sono sufficienti non vedo perché aggiungerne altre, anche perché dovresti buttare le esistenti per comprare delle ram da banco di 8gb l'uno.

Se vuoi aggiungere un altro disco identico ssd per fare ovviamente un Raid 0 per acquistare maggior velocità.... perché? non ti era sufficiente la velocità in passato quando ancora il disco aveva maggior spazio? devi tenere conto poi, che facendo un raid 0 hai il doppio dei rischi di rimanere fermo, in quanto al rompersi di un disco non hai più funzionamento dell'O.S e SW perché tutto è suddiviso in entrambi i dischi. Il raid 0 si abbina sempre o quasi ad un raid 1 o meglio chiamato Raid 10 (0+1).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in pieno, ma prima di farlo controlla le varie root sotto programmi, sicuramente riuscirai a recuperare molto spazio svuotando cartelle con vecchi file.

anche io ho un ssd e ho dovuto farlo.

disattiva l'ibernazione di windows se ce l'hai attiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao a tutti..rieccomi.scusate per assenza ma "stavo studiando un po il problema" e mi è sorto un altro dubbio:

com'è possibile che solo con 10gb di programmi istallati (se volete posso fare anche immagine dei programmi da risorse del pc) e con win7 riesca a occupare tutto l' ssd?

sul desktop ho molto poco qualche pdf e nulla più...esagerando al massimo 1 g di roba(ma esagerando) e la pulizia di photoshop 3dsmax e di "immagini varie " tenute in memoria per prove di render lo faccio regolarmente.

Non so cosa possa essere quello che occupa tutto sto spazio...possibile un virus?

ogni risposta è ben accetta e gradita.

ringrazio entrambi per le risposte e i consigli.

vi terrò informati cmq...

ciaociao

a presto

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti