Vai al contenuto
Eramir

Configurazione Workstation

Recommended Posts

Salve ragazzi sono alle prese con la scelta dei componenti per una workstation dedicata al rendering, uso 3ds 2013 con vray e rhinoceros 5.0.

Dato che ho apprezzato le vostre discussioni vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa configurazione:

Scheda madre: MSI Z87 Mpower

CPU: i7 4770k

Ram: corsair vengeance pro 2x8gb

Gpu: Gigabyte gtx 780 ti oc + waterblock

Ssd: samsung 840 evo 250 gb

Hdd: 2tb toshiba o altro

Psu: corsair cx750

Lcs: corsair hydro series h 100 I

Budget 1500€

- Cosa ne pensate?

- va bene i7 4770k oppure è meglio una cpu socket 2011 come il i7 4820k ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovrai fare O.C.?

hdd meccanico: ad oggi non sono aggiornato sui Toshiba, consiglio di prendere un seagate barracuda e se vuoi lavorare in sicurezza acquisti 2 dischi uguali e crei un Raid 1

raffreddamento: ad oggi meglio comprare corsair hydro H 110 sempre se ti ci sta nel case, in quanto ha una lunghezza di 280mm, contro i 240mm del H 100i

una cosa non ho ben capito: vuoi raffreddare a liquido anche la VGA? oppure solo la VGA?

Se non hai particolari esigenze e vedendo la tua configurazione non mi sembra, rimani su socket LGA 1150, in quanto la cpu i7 4770k è un bel po' più veloce rispetto al i7 4820. Questo in tutte le operazioni haswell ha una velocità superiore dettata dall'architettura che varia dai sw ma si riferisce dal 7 al 12-13%. A maggior ragione con V-ray, haswell è ancora più veloce, di sicuro sul 17-20% rispetto alla medesima cpu ivy-bridge. Entrambi i socket andranno a morire questo anno, con una differenza di qualche mese.

p.s. se non hai fretta nell'acquisto a breve usciranno gli haswell-refresh, di cui le 3 cpu con moltiplicatore sbloccato usciranno mi sembra a giugno, dovrebbero rimanere sugli stessi costi ed hanno una frequenza di 100mhz maggiore; mentre per la cpu con moltiplicatore sbloccato dovrebbero avere caratteristiche più qualitative per poter anche essere overclokkare meglio

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, si dovrò fare oc

purtroppo la scelta del toshiba è stata un po forzata poiché i sigate non li ho trovati dove andrò a comprare, ma ti assicuro che era le mia prima scelta...

il raffreddamento sarà sia per cpu che vga, infatti devo prenotare anche il waterblock, per quanto riguarda le ventole non entrano nel case e non vorrei metterle esterne per questo mi sono fermato sull' h 100

riguardo la cpu ho letto che le devil's canyon usciranno più in là e diciamo che ho una certa urgenza poichè sono con un hp g6 che per renderizzare un immagine in hd impiega dalle 8 alle 12 ore...hihihihi

per il resto questa configurazione che ho fatto mi garantirà di lavorare con una certa velocità oppure devo cambiare qual cosa?

quasi dimenticavo, per la ram sono indeciso se prenderla 2400 mhz c11 oppure 2133 mhz c9, cosa mi consigli?

Grazie

Modificato da Eramir

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, facendo O.C. della cpu ed usando un singolo dissipatore anche per la VGA, non so che temperature poi mantenere. A dire il vero non ho mai pensato di raffreddare sia cpu che vga con un dissipatore tutto assemblato, non mi sono mai posto il problema. Di fatto questi dissipatori sono a scatola chiusa, li compri e monti sulla cpu o vga, ma tu dovresti aggiungere due ramificazioni a T e 2 tubi aggiuntivi, in più sostituire il liquido refrigerante con un altro, perché aumentando la lunghezza delle tubazioni ti mancherà del liquido e fare un rabbocco con del liquido diverso non mi sembra una buona idea. Detto questo la soluzione ottimale è di assemblare un impianto di dissipazione a liquido pezzo per pezzo, logicamente i costi sono ben più alti; oppure un'altra soluzione è di montare 2 distinti dissipatori a liquido, uno per la VGA ed uno per la Cpu ed in questo caso spendi cmq meno che farti una dissipazione tutto fai da te.

p.s. per quel che ne so, tutto il kit waterblock per la cpu è già integrato nella confezione del corsair.

Vuoi fare O.C. anche della VGA?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo pensato: il tubo di uscita per la cpu lo mando all'entrata della vga e quello di uscita della vga lo mando al radiatore, logicamente implementando il tutto con una vaschetta per il liquido ed un motorino...

Il waterblock è per la scheda video e solo quello mi viene a fare un 80€, ma non so se è una cosa cosa che farò subito o mi prenderò un po di tempo per vedere le temperature

si oc anche la vga, infatti ho preso la gtx 780 ti oc della gigabyte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io avevo pensato: il tubo di uscita per la cpu lo mando all'entrata della vga e quello di uscita della vga lo mando al radiatore, logicamente implementando il tutto con una vaschetta per il liquido ed un motorino...

Il waterblock è per la scheda video e solo quello mi viene a fare un 80€, ma non so se è una cosa cosa che farò subito o mi prenderò un po di tempo per vedere le temperature

si oc anche la vga, infatti ho preso la gtx 780 ti oc della gigabyte

non mi sembra una buona soluzione fare un impianto in serie, perché il refrigerante già si è scaldato passando dalla cpu. Meglio fare un impianto in parallelo, ma in questo caso anche il flusso del refrigerante viene dimezzato, nel senso che la pompa ha sempre la stessa portata ed in più si trova sul waterblock della cpu; inoltre anche se vuoi rimanere in questa soluzione di sicuro dovrai cambiare le ventole originali e montarne altre con maggior portata d'aria e montarne 4 in push/pull. Per questo motivo il mio consiglio è di fare un assemblaggio fai da te, con una pompa seria, con una vaschetta di contenimento e di sfiato, con un radiatore maggiorato rispetto al corsair.

Oppure un'altra soluzione è quella di montare 2 dissipatori ed in questo caso è quella di mettere 2 corsair hydro H 100ì. Questo è un bel case che non costa molto e ti da questa opportunità il Coolemaster CM 690 III

link coolemaster: http://www.coolermas...0-series/cm693/

proprio l'altro giorno si discuteva di un case, in cui posizionare il dissipatore sul front per alcune esigenze e con questo modello puoi montare dissipatore da 240mm sia sul front che sul top. Sul front serve spostare la cassettiera, ma puoi lo stesso montare sia dischi da 3.5" che da 2.5". Il costo totale si aggira ai 290-300€ +waterblock per vga

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille di tutto, cmq è come dici tu ci servono cmq 2 radiatori per raffreddare il tutto. per ora mi soffermo sul raffreddamento della CPU poi in seguito vedro di raffreddare anche la VGA.

per le ram cosa mi consigli, corsair 2400 mhz c11 oppure G.Skill 2133 mhz c9?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mille di tutto, cmq è come dici tu ci servono cmq 2 radiatori per raffreddare il tutto. per ora mi soffermo sul raffreddamento della CPU poi in seguito vedro di raffreddare anche la VGA.

per le ram cosa mi consigli, corsair 2400 mhz c11 oppure G.Skill 2133 mhz c9?

in render non noterai particolari differenze usando delle ram ad alta frequenza, potrai recuperare forse 1-2%, inoltre è probabile che 3dsmax vada in crash maggiormente con ram da 2400mhz o similari, questo è già successo sulle vecchie release di 3dsmax. La cpu "sopporta" ram fino a 1600Mhz, volendo si può andare oltre ed anche di molto e si può fare o.c. delle ram, ma nell'ambito della CG non ha senso, o meglio con questi sw non a senso.

Prendendo delle ram da 1600Mhz hai anche un risparmio di una manciata di euro, perché è già capitato di comprare ram a 2400Mhz, e poi abbassare la frequenza a 1866Mhz, per avere la stabilità del sistema.

Sulla marca sono entrambe buone, dipende cosa trovi nel tuo shop, online vedo molto le corsair dual channel, mentre le gskill quad channel, ma questa non è una regola.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un altro suggerimento se ti è possibile.....

ho la possibilità di prendere una quadro k4000 ad un buon prezzo....sarà migliore della gtx 780 ti oc oppure avrò gli stessi risultati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti