Vai al contenuto
tus72

Modellare elica dna lungo percorso

Recommended Posts

ciao a tutti,

cercherò di spiegarmi il meglio possibile in modo da capire se cè una soluzione al mio problema.

Dovrei creare un "elica dna" che si sviluppa lungo un percorso curvilineo. Per "l'elica dna" non ho avuto problemi perchè, creato un segmento con ai vertici due sfere, ho usato "ARRAY" per farlo sviluppare in rotazione sull'asse "X".

Il problema nasce quando volessi fare la stessa cosa non sull'asse orrizzontale ma seguendo magari una linea curva come path. Nel comando "ARRAY" mi risulta che non ci sia modo di selezionare un path (cosa che invece si può fare in SPACING TOLL). Però proprio in quest'ultimo non trovo il modo di poter agire sulla rotazione del mio segmento come avviene invece benissimo in "ARRAY". L'unico modo che ho trovato è stato quello di creare dei "pezzi" di elica e di piegarli col "BEND".

Qualcuno ha un 'idea migliore??

Grazie e buona pasqua a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tus72,

Io per queste cose uso molto il modificatore "path deform": mi farei una bella elica DNA lunga quanto mi serve, collasserei il tutto in un unico oggetto (non so se funziona con i gruppi, dovrei fare una prova) e gli applicherei il suddetto modifier assegnandogli come path una spline che mi sono precedentemente preparato.

Il path deform permette di animare un oggetto, lungo un path, deformandolo in modo che segua lo stesso path.

permette anche di stretchare l'oggetto lungo il percorso e, cosa che potrebbe essere molto interessante nel tuo caso, "twistare" l'oggetto: quindi credo tu possa modellare l'elica diritta, tipo una scala a pioli, e poi deformarla con il twist del path deform.

L'unico accorgimento è quello di avere sufficienti suddivisioni nell'oggetto che vuoi deformare.

ricordati solo di premere "move to path" in modo che l'oggetto si posizioni sul path.

spero di essere stato sufficientemente confuso! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il suggerimento, solo che ho incontrato subito un problema. Ho fatto una spline per il mio percorso ma selezionandola mi da un messaggio di errore che dice Illegal patch.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti