Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, da poco lavoro in una ditta di cosmesi e mi è richiesto di disegnare in 3d le decorazioni dei nuovi ombretti in modo che poi sia possibile creare lo stampo e cominciare la produzione. Spesso e volentieri si tratta di texture o comunque immagini motivi creati da immagini di riferimento. La mia domanda è, se posso ottenere un insieme di solidi partendo da una bmp, senza stare a disegnare in piano ogni oggetto e poi estruderlo. Ho provato con il comando "crea superficie da scala di grigi" ma ovviamente mi crea una superficie (per creare lo stampo mi servono degli scavi netti) e non molto dettagliata. Ricapitolando esiste un modo per creare dei solidi in automatico partendo da una bmp, oppure esiste un plugin o ancora un modo per creare una superficie con delle curve molto dettagliate. Qualsiasi altro percorso per arrivare alla soluzione è ben accetto.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di che software parli?

se ho ben capito devi creare una sorta di decoro in rilievo intorno ad una geometria di base.

se usi 3d max un buon inizio è provare con il comando displace, che trovi nei modificatori.

devi comunque avere una mesh ben suddivisa altrimenti non riesci ad ottenere l'effetto di rilievo dalla bitmap.

Se però ti occorre un decoro regolare con i bordi ben definiti, l'unica strada è di modellare direttamente gli elementi.

Se posti un'immagine di quello che ti serve magari si riesce a capire meglio come procedere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisogna vedere che tipo di stampo si andrà ad eseguire. La prima cosa che devi sapere e se verrà fresato uno stampo o fatto da una matrice. in tutti e due i casi è difficile che displace possa esserti di aiuto perché anche tassellando molto le superfici perché queste vengano davvero bene ti toccherebbe avere foto ad altissima risoluzione. Non è detto poi che vengano bene comunque, se sono arabeschi o ad esempio conchiglie ti conviene modellarle. Se ci posti un esempio della produzione della tua azienda sicuramente possiamo consigliarti meglio. Se poi mi specifichi il tipo di lavorazione e la macchina (o le macchine che la faranno) ti posso dire qual è la strada migliore (mi occupo di gioielleria, quindi sempre nei limiti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Ivan

non avevo capito che si trattava di modellare uno stampo vero e proprio.

Mi sa che la strada migliore sia di usare un modellatore solido, tipo solid edge o magari anche più semplicemente Rhino, e poi vedere la compatibilità di formato del file con la macchina che poi realizzerà lo stampo, solitamente si usa l'STL.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato molto impegnato, sono arrivato all'amara soluzione che devo modellare tutto a mano.. mi servirà molta pazienza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti