Vai al contenuto
Pietro83

Motore simile a Renderman

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo, mi chiedevo come si possa ottenere lo stesso look di renderman, delle animazioni Pixar con altri motori, come ad esempio Vray, Mental ray o altri. Spero qualcuno possa soddisfare questa mia curiosità!

Grazie mille a quanti interverranno

:hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come da titolo, mi chiedevo come si possa ottenere lo stesso look di renderman, delle animazioni Pixar con altri motori, come ad esempio Vray, Mental ray o altri. Spero qualcuno possa soddisfare questa mia curiosità!

Grazie mille a quanti interverranno

:hello: :hello:

Ciao,

suppongo tu possa ottenere il look di Renderman con....Renderman + il team di lighting/shading artists skillati che hanno in Pixar :D

Scherzi a parte,se parliamo di una still potrebbe essere sufficiente una buona dose di post produzione e lighting fatto a modo. Se parliamo di un'animazione la cosa che si avvicina di più a Renderman come caratteristiche,soprattutto per la bonta' del motion blur sono Mantra e Arnold.

D'altro canto, con un buon supervisor e lighting TD e compositor skillato,si possono tirare fuori risultati del tutto simili con Mental Ray e Vray.

Passo la palla a chi è Lighting TD di mestiere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Realizzando rendering architettonici con Vray, quindi fotorealistici, non riesco proprio ad immaginare come ad esempio con vray, posso ottenere risultati più "finti" tipo renderman....in animazione intendo. Credo che qui si veda la bravura di un TD, vero?

Modificato da Pietro83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Realizzando rendering architettonici con Vray, quindi fotorealistici, non riesco proprio ad immaginare come ad esempio con vray, posso ottenere risultati più "finti" tipo renderman....in animazione intendo. Credo che qui si veda la bravura di un TD, vero?

Non è la Pixar, ma usano (almeno da quello che mi ricordo Mental Ray e V-Ray) e la resa, in alcuni casi, non è iperrealistica. I tempi sicuramente sono differenti da quelli dei cortometraggi della Pixar, ma vuole essere solo un esempio di come si possa usare un motore al di fuori dell'Archviz.

http://taxfreefilm.net/page/index.php

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più "finti" tipo renderman....

Ma è solo questione di illuminazione e shaders.Renderman può produrre anche risultati fotorealistici se...----> risposta sotto

Credo che qui si veda la bravura di un TD, vero?

Esatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto, penso che puoi direttamente usare Renderman adesso che hanno cambiato le licenze.

poi, che intendi per "finti" ? intendi il look rosato che si vede quasi sempre nei prodotti pixar ? e' una scelta stilistica ovviamente in quei casi :)

renderman e' un renderer fotorealistico e hai la scelta di usare varie tecnologie (reyes, raytracing, etc).

dipende come lo usi, dipende chi ti scrive gli shaders, dipende che tecniche usi... e sicuramente si, i lighters hanno la loro parte, ma non per quello che riguarda la resa, solo per quello che riguarda il look finale. un ottimo lighter si vede anche su prodotti non fotorealistici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti