Vai al contenuto
Vins Bellic

Vaso riempito di acqua con Maya?

Recommended Posts

Salve a tutti, da poco più di un mese ho preso lezioni di animazione 3D su maya perché devo realizzare dei piccoli video in cui facendo entrare del liquido in un vaso questo si debba riempire e il liquido poi debba potersi muovere secondo un percorso ricavato all'interno del vaso stesso. L'insegnante mi ha fatto vedere come posso riuscire a fare l'acqua però non riusciamo a fare in modo che il vaso si vada riempiendo, le particelle create rimangono lì e non si accumulano. C'è qualche maniera per fare in modo che esse si accumulino o c'è qualche trucco che potrei usare?Grazie

P.S. sto usando maya perché mi è stato consigliato ma blender potrebbe andare anche bene? per quello che avrei bisogno di fare (il progetto che sto realizzando è una cosa a parte) mi basterebbe solo poter muovere degli oggetti e avere un rendering abbastanza realistico ma che non sia per forza fotorealistico tenendo da conto anche la gratuità del programma.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non scrivere doppie discussioni in quanto, esse devono essere approvate o meno. Quindi non preoccuparti di non visualizzarle fin da subito.

Grazie per la comprensione e pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo visto che doveva essere approvato dai moderatori e non vedendolo sono tornato indietro e ho di nuovo premuto su invia discussione e poi mi sono accorto della nota di avviso. Scusate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

una ricerca al volo con "google" cercando "liquid fill object in blender" ed "liquid fill object in Maya" e forse questi fanno al caso tuo

Blender -

Maya -

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=1018586

Inoltre se stai usando la versione 2015 di Maya (uscita ieri quindi un po' improbabile) potresti provare ad usare il sistema Bfrost che in realtà è Naiad+Ice (quindi un sistema di fluidi più avanzato).

Personalmente una cosa del genere la farei con Realflow, molto veloce ed intuitivo, però capisco la limitazione dei software, però mi sfugge il fine ultimo è solo un render?

Ciao e buono studio

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fine ultimo per questo progetto non è tanto il render quanto far capire il meccanismo di questo vaso o famiglia di vasi, al loro interno hanno un sistema di canali e ho bisogno di far scorrere il liquido all'interno.

Per quanto riguarda blender invece è più per necessità, sto cercando lavoro presso aziende nel mio paese che hanno bisogno di realizzare alcune animazioni per il montaggio di attrezzature e quant'altro ma non penso che spenderebbero 8000€ (pc di medie prestazioni + licenza maya) per un lavoro del genere, ecco perché mi chiedevo se con blender potrei riuscire a realizzare delle animazioni decenti, si tratterebbe solo di animazione e rendering, i modelli degli oggetti da muovere sono stati già realizzati. Grazie per i due video e per il forum, darò un occhiata col professore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco perché mi chiedevo se con blender potrei riuscire a realizzare delle animazioni decenti, si tratterebbe solo di animazione e rendering, i modelli degli oggetti da muovere sono stati già realizzati.

Si, ma ricordati sempre che è "come si usa" non "il software" che fa la differenza (poi nello specifico anche il software è importante, se ti mancano dei tools non è che puoi farci tanto, nel senso che Blender può essere una valida alternativa, ma poi come te lo "rivendi" in un possibile contesto professionale? pensa anche a questo)...

Ti consiglio di provare la demo di Realflow ed eseguire qualche tutorial presente all'interno del sito:

http://www.realflow.com/

Io ti consiglio anche questo video corso completo in Italiano, per le basi, forse andrebbe rivisto perché è sulla versione 2012, ma i concetti possono essere validi anche per la 2013 e prossima 2014...

http://art2upz.com/Corso_Realflow_2012.html

Sempre se ti interessa Realflow...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è chi si è fatto fama e fortuna raccontando dei tasti magici senza spiegare nulla della sostanza, ma è un'altra storia e non voglio aprire flame.

Il punto è... che ti sorprende che ci sia superficialità? qualche commento fa (prime dieci pagine) qualcuno ha citato della logica del "tutto e subito" ed è vero!

Mat

Certo che, quando uno dando una risposta ad utente suggerisce di comprare i suoi prodotti, che credibilità pensi che abbia?

Parliamo ancora di educazione? Di rispetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certo che, quando uno dando una risposta ad utente suggerisce di comprare i suoi prodotti, che credibilità pensi che abbia?

è un appunto personale? Se si, quali prodotti ho "suggerito" di comprare?

Ad ogni modo dipende...se sono fatti bene perché non suggerirli? ad esempio, e non credo di dire fesserie, se mak21 suggerisce un suo corso dove c'è la risposta o Cecofuli suggerisce il suo libro (non è lui l'autore a cui mi riferisco) che male c'è? CI penserà poi l'utente a scegliere o meno, di sicuro se uno linka la soluzione (sul forum o esternamente) secondo me è sempre la miglior risposta che si possa dare per aiutare gli altri, magari scrivendo anche due righe se c'è bisogno.

Mat

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora a questo punto andiamo oltre, perché all'utente che chiede consigli su fare un architettonico non gli diciamo direttamente "pagami te lo faccio io"?

Sinceramente per come era messa giù la frase (ti consiglio questo videocorso completo in italiano) pareva proprio una pubblicità, invece era free e di questo mi scuso.

Ma se cominciamo tutti a fare spam selvaggio dei propri lavori questa non rimane una community, ma diventa tutt'altro. Inoltre un conto è suggerire dei libri o dei tutorial fatti da altri, dove lì si consiglia in base all'esperienza. un altro è consigliare i propri prodotti, dove entra la convenienza

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora a questo punto andiamo oltre, perché all'utente che chiede consigli su fare un architettonico non gli diciamo direttamente "pagami te lo faccio io"?

Sinceramente per come era messa giù la frase (ti consiglio questo videocorso completo in italiano) pareva proprio una pubblicità, invece era free e di questo mi scuso.

Ma se cominciamo tutti a fare spam selvaggio dei propri lavori questa non rimane una community, ma diventa tutt'altro. Inoltre un conto è suggerire dei libri o dei tutorial fatti da altri, dove lì si consiglia in base all'esperienza. un altro è consigliare i propri prodotti, dove entra la convenienza

Aspe aspe...

1- pensavo che eravamo in un altra discussione (quella della "moria ecc...).

2- il corso è free, ho linkato la mia pagina del sito dove ho sempre diffuso tutorial che sono sia pubblicati su treddi.com che da altre parti, non ho linkato la pagina del forum dove è pubblicato perché mi rimaneva più macchinoso. (scuse accettate tranquillo, manco ci volevano)

3- scusa, che convenienza potrei avere a consigliare un mio tutorial ? Sai quante volte ho linkato tutorial (miei e di altri) che si trovano dentro il forum e nessuno (dico nessuno) mi paga per scrivere tutorial free o per linkarli che siano miei o di terzi.

4- parlando di educazione... l'utente ha fatto una domanda, io ho dato una risposta linkando alcuni tutorial (non miei)... in un secondo momento ho consigliato altro... leggi per caso qualcosa di scorbutico o di volgare nella discussione ? rispetto? mi sembra che ci sia o no?

4- se vuoi dirmi altro (perché pare che qualcuno ti abbia "rubato la merenda" ) forse è il caso di comunicarmelo in privato poiché non vedo perché dobbiamo creare ulteriore "spam" (come da te definito) in questa discussione. Apertissimo a sentire il tuo pensiero.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti