Vai al contenuto
vincegraphic

Animazione Lungo Una Traiettoria

Recommended Posts

post-11235-1126523940_thumb.jpgNon riesco a fare un animazione in modo che quattro scritte si poggino su un piano con un movimento a spirale. Se creo una spirale 3d e assegno all'oggetto una traiettoria il testo segue la traiettoria ma non ruota il proprio orientamento con l'andamento della curva della spirale. Cioè la scritta fa un movimento a spirale ma rimane sempre dritta.

Come posso fare a fargli seguire la traiettoria anche come curvaturà?

Forse è una domanda banale ma sulle animazioni non sono molto ferrato.

Mi piacerebbe apprendere un pò tutti i parametri del menù motion sugli oggetti.

C'è qualche tutorial in italiano interessante? :blink2::blink2:

Vi allego il frame finale dell'animazione le frecce indicano i quattro testi da fare ruotare a spirale attorno agli anelli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco come dovrei utilizzrlo pach deform.

Non mi sembra inerenta alla cosa per le conoscenze che ho.

Io non devo deformare le scritte ma farle correre lungo una traiettoria facendo in modo che ad esempio un auto giri se gli si da una traiettoria curva in realtà io riesco a fare andare in curva l'oggetto ma resta dritta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua frase precedente senza punteggiatura e non sono sicuro d'aver capito di cosa ti serve...

Comunque: se vuoi che l'oggetto si deformi seguendo il percorso c'è PathDeform, ma credo non sia questo che ti serve. Se invece vuoi che l'oggetto segua una spline senza deformarsi puoi applicare ai valori di Position (pannello Motion) un controller Path Constraint attivando l'opzione Follow.

Se non dovessere essere questo che ti serve riprova a spiegare come ti servirebbe l'animazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:TeapotBlinkRed: prova utilizzando l'autokey, considera la scritta come una camera che segue la traiettoria di animazione ad ogni key imposti la posizione e la rotazione che vuoi, alla fine dovresti ottenere l'effetto voluto. :TeapotBlinkRed:

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ma il problema è che con l'animazione sto veramente a terra e non so nemmeno dare un percorso a una traiettoria a una telecamera.

Io ho fatto così e la cosa non funziona:

Ho disegnato una spirale con il comando shape Helix.

A questo punto ho disegnato la scritta. tenendo la scritta selezionata sono andato sul menù motion (quello con l'icona della ruota che gira) poi su trajectories e infine su CONVERT FROM. Dopo aver cliccato su quet'ultimo pulsante ho selezionato la shape della spirale. Mi è stato creato un percorso che in vari step che parte dal centro della scritta ed è identico alla shape molla.

Ho avviato la preview di animazione e ho visto che la scritta si muove perfettamante lungo tutta la lunghezza della spirale. Il problema è che durante il percorso resta sempre orientata allo stesso modo e non si posiziona lungo le tangenti del percorso in modo da virare durante le curve.

Ci sarà un parametro che sbaglio a dare???

Spero di essere stato chiaro ora sul problema che ho.

:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai appena creato il percorso della scritta, adesso cliccando su pulsanti segnati in rosso nell'immagine puoi iniziare a modificare la rotazione delle scritte rispetto ad ogni key.

cliccando sui pulsanti segnati in giallo, puoi spostarti da una key all'altra (vedrai che anche il cursore segnato in verde si sposta), di conseguenza anche la scritta si sposta e puoi modificare la rotazione in ogni punto fino ad ottenere l'effetto voluto.

quando hai finito di modificare ricordati di deselezionare l'autokey.

per ogni ulteriore modifica da apportare alle key seleziona sempre autokey, altrimenti la modifica va a incidere su tutto il percorso invece che solo su una key.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Ciao :hello:

post-1558-1126608238_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro metodo un po' più tecnico, ma in effetti meno diretto è usare i controller.

Disegna il percorso, nel tuo caso la spirale.

Seleziona il tuo oggetto e vai sul pannello Motion.

Nella tendina Assign Controller seleziona la scritta Position:... e premi il tasto col punto interrogativo. Scegli Path Costrain.

Premi il tasto Add Path e seleziona la spirale.

Spunta l'opzione follow.

Se hai problemi di orientamento ruota pure l'oggetto, verrà mantenuta la rotazione anche nell'animazione.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti