Vai al contenuto
LaStrega

Animazioni

Recommended Posts

Salve a tutti,

qualcuno mi sa dire quali software e quali tecniche vengano utilizzate per creare delle animazioni come quelle della Formula 1?

Cioè, vedere nelle animazioni il flusso dell'aria che scivola sulla vettura, i freni in carbonio che si surriscaldano e che cambiano colore, il flusso del gas dentro gli scarichi ecc ecc...ecco questi effetti come vengono creati?

Grazie a tutti dell'attenzione.

Buon lavoro

Andrea

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Andrea,

qualcuno mi sa dire quali software e quali tecniche vengano utilizzate per creare delle animazioni come quelle della Formula 1?

Cioè, vedere nelle animazioni il flusso dell'aria che scivola sulla vettura, i freni in carbonio che si surriscaldano e che cambiano colore, il flusso del gas dentro gli scarichi ecc ecc...ecco questi effetti come vengono creati?

alla Aixsponza (http://www.aixsponza.com/), i quali hanno realizzato un paio di filmati per la Redbull (https://vimeo.com/aixsponza) hanno una pipeline composta da Cinema4D+V-Ray+After Effects (credo) e qualcosa per la per i volumetrici (come si deduca da questo video

).

Ad ogni modo, escludendo la specifica pipeline, gli "effetti" li puoi realizzare o con tools per le simulazioni di Fluidi (FumeFx, PhoenixFD, nFluid, Particles, ecc.. ecc...) o con geometrie animate per materiale o altro, non c'è una tecnica X che si utilizza per tutto, dipende da cosa vuoi fare e dagli strumenti che hai a disposizione.

Esempio i freni possono essere relaizzati in post-produzione (After Effects, Nuke o altro) con l'ausilio di una maschera per illuminare una sola parte... oppure direttamente in fase di rendering con una variazione di materiale o di variazione della self-illumination dello stesso...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Mat :w00t: ,

adesso ho una visione sicuramente meno sfocata di prima, mi hai dato delle informazioni preziose e di questo ti ringrazio molto.

Hai ragione a dire che tutto dipende da quello che uno deve realizzare infatti quello che devo realizzare si avvicina molto agli effetti nei video che mi hai postato, come il fumo delle ruote e la combustione... Il surriscaldamento dei freni è un altra cosa che mi interessa molto perchè sicuramente dovrò fare delle parti che si comportano in quella maniera.

Ti ringrazio ancora molto per l'aiuto e per il tempo che mi hai dedicato.

Spero in breve tempo di postare qlcs su quello che devo realizzare.

Buon lavoro

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti