Vai al contenuto
lisironfa

PROBLEMI DI LUCI E OMBRE CON 3DS MAX+VRAY

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo fare dei rendering per il progetto di tesi, vi prego aiutatemi!

Sto facendo dei rendering di prova, ma in tutti il problema è che non mi si vedono le ombre e le luci non mi convincono.

L'unica luce che ho messo è il vray sun...allego il rendering e le impostazioni relative.

Grazie!

post-96554-0-77766500-1397235251_thumb.j

post-96554-0-10236800-1397235260_thumb.j

post-96554-0-15796700-1397235327_thumb.j

post-96554-0-61516400-1397235645_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo solo ora: nel vray sun intensity moltiplier=0.06?

Stai usando la camera di 3dsmax? usa la psychical camera di vray, ed il vray sun lo lasci impostato a 1 di intensity moltiplier, e gestisci la luminosità del render attraverso shotter speed e iso, della cinepresa di vray, come una normale reflex.

Cerca anche qui nel forum troverai discussioni che trattano l'argomento.

qui gli argomenti già trattati:http://www.treddi.com/upload/philix/argomentigt.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando una Vrayphysicalcamera e l'ho impostata adesso come mi hai detto ma non cambia nulla...mi si vedono solo le parti solide in ombra, ma le ombre proiettate no! anche nella pianta generale non ho ombre...forse è il sole sbagliato?! devo aggiungere altre luci?

Allego la schermata così si può vedere la posizione del sole...l'area per è molto vasta e gli edifici sono molto bassi!

post-96554-0-53908500-1397311084_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Logicamente sono solo dei travetti e l'ombra si nota poco. Fai qualche test in altre zone dove dovrebbe esserci un'ombra più evidente. Inoltre mi sembra tu stia utilizzando nel color mapping, il metodo exponential o HSV exponential, prova ad usare linear ed avrai maggior contrasto e se ti trovi delle zone che bruciano, allora usa reinhard che in base al burn value diventa da linear ad exponential, mettendo un valore a 0.8 si hi già un buon compromesso di linear ma smorzando le bruciature e cmq devi fare sempre delle prove.

Per la camera vero non cambia niente sulle ombra, ma è fisicamente corretto usare la sua cinepresa e questo vale anche per tutti gli altri strumenti di vray, ad esempio per le luci fotometriche....

cerca di fare dei render a risoluzione maggiore per le prossime volte, e se ti risulta troppo pesante per una preview puoi spegnere il displacement, che in questo caso non serve per evidenziare le ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscita a fare apparire le ombre nelle viste ravvicinate, applicando invece del sole, una mr area omni e lavorando con le ombre vray e settando la camera come mi hai detto...intanto grazie!!! :)

Ma il problema sussiste nella vista Top, dovendo renderizzare un masterplan in scala...e le ombre non ci sono per niente e non so come fare, ho provato con la omni e col vraysun, ma niente! Non so il problema è nel materiale?!?!

La vista del masterplan devo farla direttamente dalla vista top, senza mettere una camera, è possibile?

post-96554-0-32605600-1397342282_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti