Vai al contenuto
GeNiO790

Rendering e fotoinserimento con sketchup

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda. Ha da tempo cominciato ad usare per lavoro sketchup per la sua praticità, la possibilità di fare fotoinserimenti e soprattutto perchè è free. :) Non sapendo nemmeno l'esistenza del rendering ho sempre esportato le immagini in jpg direttamente da skp dopo aver fatto l'inserimento. La qualità dell'opera e dell'immagine in se però, ha sempre lasciato a desiderare. Ora vorrei sapere se c'è la possibilità di fare un buon rendering con anche il fotoinserimento. Sto dicendo cavolate?!?! :) Grazie in anticipo a chi mi risponderà!! ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come fai tu è corretto, in quanto SU non ha un renderer integrato. Quindi, una volta creata la tua vista con abbina foto, dovresti esportare la scena in un motore di render, ti posso citare Kerkythea e yafaray che sono free.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra i due quale mi consiglieresti? Inoltre sono venuto a conoscenza di blender, sembra interessante ma ha la possibilità di fare il fotoinserimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei tra i due quale consigliarti, forse con kerkythea trovi più materiale online. Diciamo che qualunque software ti consente il fotoinserimento, per cui in modalità "a mano" :) ci riesci, salvo che alcuni programmi abbiano dei tool specifici, in blender esiste Blam, un tool per il matching della camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Parlando di sketchup+kerykthea non c'è una vera gestione del fotoinserimento, in un modo o nell'altro si fa ma devi mettere in conto l'uso di photoshop o gimp per unire lo sfondo al render. Oppure lavorare con la proiezione dello sfondo su un piano "fisico" ma questo non sempre si concilia facilmente con illuminazione corretta e ombre.

Yafaray non l'ho mai usato quindi non so dirti...

Blender è tutto un altro mondo rispetto a Sketchup, se vuoi usarlo perchè vuoi entrare in quel mondo ok, ma l'idea di passare da Sketchup a Blender solo per i fotoinserimenti... io lascerei perdere, ti complichi enormemente la vita.

Modificato da tridem

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao! Beh intanto grazie per le risposte! Allora diciamo che io uso skp principalmente per foto inserimenti di elementi 3D su foto scattate da me. Si può trattare di un ampliamento di un'abitazione, tettoie, cancelli o addirittura edifici interi. Sono uno a cui piace fare più varianti dello stesso modello e modifico più volte in base alle direttive della committenza il modello stesso. Per cui mi chiedo:

1. Mettiamo caso che io abbia fatto un modello skp e abbia gia fatto un primo rendering con kerkythea e voglio aggiungere o modificare un componente del modello. Lo inserisco in skp. Quando rifaccio il rendering devo reimpostare nuovamente tutti i fattori in kerkythea? Ad esempio le luci, le superfici riflettenti ecc...

2. In blender, il quale ha la funzione di rendering integrato, (come al punto 1) si salvano le impostazioni del render? Quindi se una volta completato un primo render, modificando il modello, devo ritornare a settare luci e superfici riflettenti oppure no?

3. Ed infine una cosa che non ho capito, blender eventualmente supporta il fotoinserimento come skp?

4. come andrebbe fatto il fotoinserimento con kerkythea che non ho capito??

Grazie a tutti!!

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1. Si usa il famigerato comando merge per inserire nuovi elementi in una scena esistente (ma non chiedermi come funziona! nella guida getting started c'è scritto quello che può essere scritto, di più bisogna solo provarlo)

I materiali già impostati con riflessioni bump ecc. non devi ricrearli, basta che te li sistemi in una libreria

2 e 3. Non uso Blender ma non posso pensare che faccia qualcosa in meno di kerkythea o sketchup, magari in modo diverso o non altrettanto facilmente ma con Blender puoi fare veramente di tutto.

4. Ci sono diversi sistemi come ho già detto, tra cui il fare un rendering con sfondo "neutro" + un rendering di tipo mask pass da usare poi in photoshop per aggiungere lo sfondo finale. Approfondisco volentieri l'argomento con davanti un esempio reale di cosa devi fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non ho chiesto per esigenza immediata, ma per il futuro. Voglio capire se mi conviene continuare sulla strada di sketchup e imparare kerkythea oppure se è meglio cominciare a "studiare" blender che mi sembra più "serio" rispetto a sketchup...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il tuo punto 1 e 2 rispecchia quello che normalmente succede nella realtà...nel senso che dopo un render ti accorgi di dover aggiungere o cambiare qualcosa per varie esigenze. Le modifiche da apportare al setup per il render dipende da quanto vai a variare la scena iniziale, nel tuo caso direi che userai un sole ed un cielo fisico (cose che impararei spippolando sulle luci) e naturalmente i giusti materiali per l'oggetto aggiunto. Il fotoinserimento lo fai con sketchup...il render lo fai con kerky.

Se conosci bene sketchup puoi lavorare benissimo con quello...poi intanto studi blender che ti può venir comunque utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti