Vai al contenuto
Luciano Giacomino

modello 3d e risultati grafici

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo(mi sono gia presentato nell'apposita sezione), mi sto avvicinando al mondo della grafica 3d, perche sto inttraprendendo un paio di progetti con unity, il primo e piu importante riguarda una ricostruzione virtuale della abbazia nel mio comune, vorrei creare un effetto abbastanza foto realistico, e per questo sto imparando ad usare blender, ma attualemente trovo molto piu velcoe costruire gli edifici con sketchup, ovviamente i risultati non sono dei migliori, almeno a livello texture, riflessi ecc.. mi chiedevo, visto che gli edifici hanno delle forme relativamente semplici, (parallelepipedi, qualche arco, al limite qualche cornicione decorato) se era possibile(e qualitiativamente conveniente) creare le mesh con sketchup e poi applicare le texture e gli effetti con altri sw migliori, come blender, in modo da avere un effeto piu realistico, penso che tanto le mesh sia che fatte con sketchup che con blnedere non siano molto diverse, giusto?

grazie a chiunque tenti di aiutarmi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sò usare sketchup ma ci sarà sicuramente la possibilità di esportare gli oggetti e di conseguenza reimportarli in blender....ma non ti conviene modellarli direttamente in blender?

ciao, grazie per la risposta, son sketchup è facile esportare oggetti in .fbx o .obj per poi modificarli con altri software, volevo utilizzare quello perchè forse è il software piu facile del mondo, in pochi minuti si puo costruire un edificio, la pecca riguarda la grafica, che è davvero basilare, e diccome attualmente non so ancora usare blender volevo usarlo solo per fare mappature.

siccome dobbiamo ricreare edifici abbastanza grandi, abbiamo disegnato le facciate con autocad, e le abbiamo estruse con blender, ma on abbiamo ottenuto un risultato molto diverso da sketchup, almeno riguardo le mesh per come possono apparire ai miei occhi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sketchup è facile per creare oggetti semplici...ma la stessa cosa puoi farla anche con sw come blender.un pò di fatica iniziale, ma avrai infiniti vantaggi...poi fai tu ovviamente, il mio è solo un consiglio.

blender è un sw completo che ti permette di competere con sw blasonati a pagamento...te lo dice una vittima di autdesk. ^_^ ^_^ ^_^

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che belnder è da considerarsi un sw professionale, ma la cosa che non capisco e forse è il piu grande ostacolo che ho, è che non riesco ad impostare le misure cose che con SU è quasi automatico, siccome devo proprodurre edifici reali, come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti