Vai al contenuto
Luc

Creare Un Prato

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho applicato una textur di un prato ad una superficie. Vorrei rendere questa superficie erbosa meno piatta. Ho provato con le bump e il displacement con scarsi risultati, probabilmente non riesco a trovare i settaggi giusti. Renderizzo con lo Scanline!

Se qualcuno può darmi dei suggerimenti delle indicazioni dei tuts...!!! :crying:

P.S.: ho cercato nel forum, ma si parla di Vray o mental..

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-11235-1126522885_thumb.jpgSe hai la versione 7.5 c'è un plug-in per creare capelli e peli.

Ci sono molti parametri e l'effetto erba modificandoli si riesce ad ottenerlo.

Quello che vi invio è un esempio fatto in neanche due minuti senza regolare gli infiniti parametri che il comando ha ma assegnando solo colore verde ai peli.

In realtà è possibile regolare varie proprietà del pelo stesso e che io non li conosco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz.... ho solo la versione 7.0 e non posseggo plugin.

Mi chiedevo se fosse possibile con una semplice texture e magari un displacement

raggiungere un discreto risultato!! Dovrei ricoprire una superficie abbastanza ampia.

Grazie raga per le info!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso il displacement, e il risulato mi pace parecchio, anche se devo dire che quello postato con 3dsmax 7.5 (sto usando ancora il 6 per l'incompatibilita' del 7 con molti plugin, in particolari quelli per gli alberi), e' notevole... ma quanto ci vuole per renderizzare un campo? con lo scatter ad es. non riuscivo a coprire minimamente una superficie abbastanza ampia, l'avevo anche diviso in 4, ma non bastava il numero max di oggetti. Ho provato anche ornatrix, ma con scarsi risultati, forse per colpa mia.

con il displacement devi azzeccare la grandezza della texture iniziale, applivando una uvw map proporzionata. prova per assurdo a stirare l'immagine, noterai un displacement assurdo, se invece la fai roppo stretta ti fa praticamente un piano rialzato, poi otterai uno stile capelli sottili, allarga ancora un po, e vedrai comparire delle striscioline che andran benissimo, e non appesantiscono il disegno.

Inoltre, mettiamo che stai usando i millimetri, quindi 1000 unita = 1 metro, devi settare l'altezza del displacement a 100 cioe' 10 centimetri, o a 160.. sono i valori che uso di piu'.

io uso vraydisplacement, dcredo l'altro sia uguale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai la versione 7 ti scarichi gratuitamente il plug-in dal sito della autodesk.

Ti aggiorna molte cose importanti tra cui mental-ray.

Se hai la 7 conviene aggiornare.

Se no guarda i link che ti hanno proposto. Ottieni buoni risultati anche con quelli.

Altro modo non c'è

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo scanline come motore di rendering è un po' passatello, e il displacement lo ottieni solo "fisicamente" se la mesh è già ultra suddivisa (inapplicabile per l'erba). Altri sistemi tipo grass-o-matic sono praticabili sono in caso si debbano coprire aree erbose relativamente piccole. Secondo me il sistema più pratico resta il displacement in fase di rendering che ottieni solo con vray o mentalray (o final render, ma fa schifo).

Anche shave and a haircut integrato in 3ds max 7.5 non è il massimo: la qualità è ottima, ma i tempi sono piuttosto lunghi e anche lì c'è un limite per quanto riguarda le aree copribili. Almeno io non ho provato bene tutti i settaggi, ma con prati molto estesi mi mangia troppa ram...

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo usare Scanline per il rendering, mi sa che proverò questo benedetto mental ray, applicherò il displacement in fase di rendering .

Qualcuno ha sotto mano un tut per l' illuminazione di esterni per mental ray?

Se non erro, ho visto qui nel sito solo illuminazione per interni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti