Vai al contenuto
daid1

Aiuto urgente per nuova configurazione workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e vi ho scoperto da poco tempo, vi scrivo perchè avrei urgente bisogno di un aiuto per la configurazione di una nuova workstation. Ho un pc che è troppo datato per far "girare a dovere i programmi di rendering", già fatico ad utilizzare Gimp, così avrei deciso di prendermene uno nuovo. Sono uno studente di architettura e utilizzerei programmi come Autocad, Archicad, Potoshop e più avanti con il migliorare delle conoscenze e con molta pratica volevo cimentarmi in programmi di rendering come Lumion, Maxwell, 3dmax + Vray. Il budget è di 1200/1500 euro e pensavo di ordinarlo questa settimana.

Queste le configurazioni a cui pensavo:

Fractal Design DEFINE R4

Fractal Design Tesla R2 650W

Western Digital Red 1TB SATA 6 Gb/s

Samsung 120GB 840 Evo

Asrock X79 Extreme6

Intel Xeon E5-1650 v2

Kingston Technology ValueRAM 16Gb ECC 1600Mhz

Noctua NH-U12DX i4

Palit GeForce GTX 770 JETSTREAM 4GB

Tot circa 1500 euro

Fractal Design DEFINE R4

Fractal Design Tesla R2 650W

Western Digital Red 1TB SATA 6 Gb/s

Samsung 120GB 840 Evo

MSI Z87-G45 GAMING

Intel Core i7-4770K

Noctua NH-U14S

Mushkin Redline 16GB 2133Mhz

MSI N770 TF 4GD5/OC

Tot circa 1200 euro

Il mio dubbio è: la differenza di prezzo giustifica la differenza di prestazioni? E cosa molto importante, il computer dovrebbe durarmi per almeno 5 anni con pochissimi upgrade, al massimo di memoria ram e storage e semmai una scheda video professionale in futuro (molto lontano).

Sapreste aiutarmi per favore?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

gli Xeon sono utili solo se sono accoppiati, da soli non valgono la spesa.

L'hard disk WD Red tiralo via, va bene per NAS e server, ne ho un paio dentro al NAS e sono fenomenali, ma per il sistema lascia perdere. Prendi un SSD da 240gb, 120gb li esaurisci subito, e affiancalo ad un hard disk da 1tb o 2tb per lo storage.

Fossi in te andrei sul 4770K che ha ottime prestazioni, soprattutto con vray 3.x, e la differenza di prezzo la usi per il sistema operativo.

Il mese scorso ho preso un Gigabyte gtx 770 4gb e mi trovo benissimo.

Buona fortuna.

EDIT: per la memoria rimani su 1600mhz o 1866mhz, 2133mhz costa di più e non hai tutti questi vantaggi in piú.

Modificato da uncle pritt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo Xeon costerebbe come un 4930k, ma se dice che non vale la pena per il prezzo ci credo. Il WD red so che è per NAS, ma l'avevo messo solo perché è dichiarata una maggiore durata di vita, se non va bene lo tolgo. Il sistema operativo già ce l'ho quindi non influirebbe nella spesa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lo xeon costa come il 4930k vai a spendere di più con le ram ECC.

Se vuoi stare in sicurezza per i dati prendi 2 hard disk identici da mettere in RAID.

Il 4930k e la GTX 770 4gb è la mia attuale configurazione, ho peró messo 32gb di ram visto che la scheda madre riesce a tenerne 64gb e avere 4 slot liberi per future espansioni. Occhio che l'X79 è quad channel, viaggia a banchi da 4.

Pensa soprattutto a cosa farai in futuro con i render: da test fatti con un altro utente del forum con vray 3.x un 4770k overclockato è leggermente più lento di un 4930k overclockato alla stessa frequenza. Con altri motori di render credo che la differenza si noti di più.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La RAM ECC mi verrebbe a costare una ventina di euro in più di quella non-ECC, 16 GB perché 32 verrebbero a costarmi troppo, ovviamente se scelgo l'i7 non metterei RAM ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lo Xeon costerebbe come un 4930k, ma se dice che non vale la pena per il prezzo ci credo. Il WD red so che è per NAS, ma l'avevo messo solo perché è dichiarata una maggiore durata di vita, se non va bene lo tolgo. Il sistema operativo già ce l'ho quindi non influirebbe nella spesa :)

infatti quello xeon E5 1650 v2 è il gemello dell' I7 4930k ed è anche l'unico col moltiplicatore sbloccato. Tenendo conto che l'incremento di prestazioni con architettura Haswell (I7 4770k) e vray 3 è da paura, certo che prendendo lo xeon o il 4930k hai un sei core e negli altri sw, fa anche la differenza.

Inoltre nella soluzione i7 4770k, metti delle ram 8*2 lowprofile da 1600Mhz, tanto non sfrutti quelle frequenze alte in render, aumenti solo di costi d'acquisto; considera anche un dissipatore diverso da quello stock, spendendo 30-40€ sui 40€ puoi scegliere un mugen 4 e se in futuro pensi di fare un po' di O.C. non hai problemi.

VGA: in entrambi i casi il consiglio è di comprare marche Asus, EVGA

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene devo metterci memorie a profilo basso, per il dissipatore già era in elenco un noctua, ma il vero problema era se vale la pena uno xeon e memorie ecc o l'i7

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene devo metterci memorie a profilo basso, per il dissipatore già era in elenco un noctua, ma il vero problema era se vale la pena uno xeon e memorie ecc o l'i7

visto che lo xeon E5 1650v2 è il medesimo di I7 4930k, di sicuro troverai dei confronti fra questo i7 e l'7 4770k, mentre direttamente con lo xeon trovi poca roba. Le ram ecc non hanno particolari caratteristiche una solo di notevole importanza è che sei obbligato a montare queste ram per il tipo di processore usato. In un futuro utilizzo le ram ecc con 3dsmax non fanno una piega, non per questo motivo 3dsmax può andare meglio. Metto sempre lui in primo piano perché se va bene a lui gli altri sw, normalmente non danno problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si esistono molti topic che confrontano 4770k e 4940k ma sono sempre tutti molto fumosi e contraddittori, non sono ancora riuscito a trovare qualcosa mi faccia dire chiaramente :"Si questo processore va molto meglio vale la spesa ed è più indicato per questi usi di quell'altro ". Per questo chiedevo aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra i due secondo me non giustifica la differenza di prezzo nella configurazione. Con un budget superiore si potrebbe anche tenere in considerazione, ma non aspettarti abissali differenze. Detto questo:

post-96294-0-05522600-1397065446_thumb.p

Puoi risparmiare sulla ram (ne ho messa 32gb) e sulla vga (hai l'alternativa gtx 770 e risparmieresti 150 euro) :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La differenza tra i due secondo me non giustifica la differenza di prezzo nella configurazione. Con un budget superiore si potrebbe anche tenere in considerazione, ma non aspettarti abissali differenze. Detto questo:

post-96294-0-05522600-1397065446_thumb.p

Puoi risparmiare sulla ram (ne ho messa 32gb) e sulla vga (hai l'alternativa gtx 770 e risparmieresti 150 euro) :w00t:

se risparmiassi in ram e scheda video verrebbe fuori un computer con più o meno le stesse caratteristiche elencate da me all'inizio, solo che la mia configurazione ha componenti più performanti a parità di prezzo mi pare ;), di veramente differente ci sarebbe solo l'SSD, ma non cambierebbe di molto la spesa passando dal modello da 120gb a quello da 250

Modificato da daid1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa non ho capito, in quale modo il disco interno WD modello RED non andrebbe bene?, ho capito che sarebbe per NAS, ma non sarebbe meglio per via della maggiore longevità dichiarata? Tanto sistema operativo e programmi andrebbero nell'SSD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa non ho capito, in quale modo il disco interno WD modello RED non andrebbe bene?, ho capito che sarebbe per NAS, ma non sarebbe meglio per via della maggiore longevità dichiarata? Tanto sistema operativo e programmi andrebbero nell'SSD

essendo un disco predisposto per i nas, vero che avrà una vita maggiore, in quanto non riscrive sempre sulle stesse parti del disco, ma differenzia la scrittura con una sua logica, per non usurare appunto alcune parti ed altre rimanere nuove. Logicamente questo va ad incidere sulle prestazioni di velocità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

essendo un disco predisposto per i nas, vero che avrà una vita maggiore, in quanto non riscrive sempre sulle stesse parti del disco, ma differenzia la scrittura con una sua logica, per non usurare appunto alcune parti ed altre rimanere nuove. Logicamente questo va ad incidere sulle prestazioni di velocità.

Vero che incide sulle prestazioni e la velocità, ma usandolo solo per lo storage a me interessa davvero che sia super veloce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente comprando anche 2 dischi uguali a basso costo e fare un raid 1, è una buona soluzione di sicurezza. Perché qualsiasi disco si può rompore e non bisogna mai fidarsi. Non mi sembra una buona soluzione mettere un disco da nas da usare come storage all'interno dello WS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente comprando anche 2 dischi uguali a basso costo e fare un raid 1, è una buona soluzione di sicurezza. Perché qualsiasi disco si può rompore e non bisogna mai fidarsi. Non mi sembra una buona soluzione mettere un disco da nas da usare come storage all'interno dello WS.

ok allora metterò due dischi in raid1, grazie della dritta :). Ma in definitiva Xeon +ECC o i7? Tenendo presente che questo pc lo terrò per i prossimi 5 anni minimo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il massimo che puoi fare è prendere 2 dischi wd qualità RE e metterli in raid1. Se vuoi spendere di meno prendi i caviar blue; se non t'interessano le prestazioni nell'archiviazione prendi i green. I red invece vengono utilizzati solo per i nas che rimangono accesi 24/24h, quindi per il tuo utilizzo non vanno bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensa soprattutto a cosa farai in futuro con i render: da test fatti con un altro utente del forum con vray 3.x un 4770k overclockato è leggermente più lento di un 4930k overclockato alla stessa frequenza. Con altri motori di render credo che la differenza si noti di più.

in che senso si nota di più? Più veloce un 4770k o 4930k?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il problema più grosso rimane il processore:

i7

limite 32gb ram (non so se necessiterò di più memoria)

single core più veloce

veloce quanto un 4930k circa in vray (se ho capito bene)

architettura nuova

costa 300 euro meno dello xeon tra processore scheda madre e ram

1650 v2

sarà davvero uguale ad un 4930k? Perchè avevo visto un bench da qualche parte ed era superiore lo Xeon

memoria 64gb ECC e non avrei più pensieri

6 core fisici

in maxwell benchwell 9 min per lo xeon contro 11 dell'i7, sono tanti?

Detto questo e pensando

che inizialmente utilizzerò per la maggiorparte Autocad, Archicad e Photoshop, poi comincerò col fare rendering

che il pc lo lascerò così come sarà per i prossimi 5 anni minimo perchè non sono uno che cambia computer ogni 2/3 anni

che quindi magari dovrò pensare anche agli aggiornamenti software (magari Autocad sarà abilitato per multiprocessore, magari <_< )

mi sembrava di capire che non vale la spesa lo xeon, dopo questo ultimo messaggio me lo confermate o scelgo lo xeon?

Sono insistente lo so :blush: , ma come ho detto deve durarmi per un bel po di tempo quindi vorrei essere sicuro della scelta

Modificato da daid1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in che senso si nota di più? Più veloce un 4770k o 4930k?

Voleva dirti che a parità di overclock il 4930k va di più rispetto al 4770k. E magari in futuro questa differenza potrebbe essere più marcata. Tuttavia il socket 2011 è di fascia alta, quindi sia la mobo che il dissi deve essere all'altezza. Parliamo di almeno 300 euro di differenza tra una config e l'altra. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma si l'ho scritto sin dal primo post che la differenza delle due configurazioni era di 300 euro, 1200 e 1500 euro. Ma quindi vado di xeon?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e comunque, il discorso che il socket LGA 2011, va a morire questo anno con l'uscita del socket LGA 2011-3 che serve per le cpu haswell!!!!

giusto a titolo informativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma si l'ho scritto sin dal primo post che la differenza delle due configurazioni era di 300 euro, 1200 e 1500 euro. Ma quindi vado di xeon?

Allora non ci siamo capiti :D

4770k ---> 4930k ci sono 300 euro di differenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me prendi l'i7 4770k, ha un'architettura più recente quindi verrà supportata un po di più nel tempo... e poi, sempre secondo me, non hai bisogno di una macchina eccessiva, nel senso che se sei alle prime armi ti posso assicurare che prima che tu riesca a sfruttare al massimo anche solo il 4770k saranno passati 2 anni (stima basata sulla mia esperienza all'università) e magari ti sarai specializzato in un software specifico per il quale ti accorgerai tu stesso di quello che hai bisogno e degli upgrade che devi fare.

E poi come diceva zatta 3d stanno per uscire le i socket 2011-3, che supporteranno anche le memorie in ddr4, quindi è inutile spendere ora una cifra su soluzioni X79 quando tra un paio di mesi vedremo l'X99....Se volessi una macchina che davvero ti duri 5 anni senza problemi, io aspetterei...

Ma come dicevo prima guarda le tue esigenze prima di tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti