Vai al contenuto
decumano

Mi dareste un consiglio su queste 2 animazioni?

Recommended Posts

La prima è questa..

sketchup per la modellazione e il resto con lumion.

E' un'animazione renderizzata ma senza l'effetto di iper realismo... questo, secondo voi consente di renderizzare con quale velocità? Mi spiego: supponendo che il video sia a 30 f/s (forse 25?) quanto ci potrà volere per un frame, con un pc di potenza media?... meno di un lavoro con 3ds e vray?

A giudicare dal fatto che ho visto animazioni con lumion anche di 7 8 minuti... mi viene da pensare che sia un software abbastanza veloce.

Tra l'altro alcuni oggetti sono in movimento, suppongo sia ottenuto da lumion.. non da sketchup

Chi di voi conosce lumion sa dirmi quanto è complesso da studiare, se è il più veloce per ottenere un effetto del genere o mi consigliereste altro?

L'altro link è questo...spettacolo

secondo voi con che SW è stato realizzato.. premesso che qui c'è la mano di uno studio intero e si vede

accetto ogni consiglio su come arrivare a un risultato decente di animazione...

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul primo video non metto mano, mentre posso dare qualche info almeno sul secondo video.

Non so di preciso che SW è stato utilizzato, ma per mia conoscenza userei 3dsmax per la modellazione, VUE o un plug-in di vue, per la vegetazione animata, creazioni di script in 3dsmax, per i movimenti vari di macchine e tram....Motore di render da vedere ma si può usare benissimo V-ray, la parte del compositing con After Effect o similari ed una bancalata di cpu per la renderizzazione.

Ad ogni modo prima di pensare solo ad una minima animazione serve essere veramente bravi nelle produzione di still, in tempi brevi con buoni risultati ed ottimizzando sia la scena che i settaggi dell'engine, in quanto appena si parla di animazione i tempi per la renderizzazione diventano apocalittici e da qualche parte bisogna per forza risicare qualche cosa, qui entra appunto in gioco la bravura del 3dartist o 3dgeneralist che sa dove poter recuperare i tempi nel gestire la scena o le scene in modi diversi. Certo che questo filmato è un lavorone creato da un team e vedendone anche la durata e la quantità di lavori, non penso proprio che nell'organico ci siano 3-4-5 persone; poi magari mi sbaglio e sono dei maghi riuscendo a creare in breve tempo tutto quanto visto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come immaginavo è uno spettacolo.. ma solo da vedere, non al quale poter partecipare. Grazie della risposta.

A questo punto però ho una curiosità: cosa intendi per produzione di stili?

Sul primo video nessuno può aiutarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come immaginavo è uno spettacolo.. ma solo da vedere, non al quale poter partecipare. Grazie della risposta.

A questo punto però ho una curiosità: cosa intendi per produzione di stili?

Sul primo video nessuno può aiutarmi?

intendo le solite immagini statiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Una delle prime cose che mi salta all'occhio (e parlo solamente del movimento camera, non della qualità del render) è che manca un po' di interpolazione quando la camera cambia direzione...in certi momenti sembra quasi ci sia uno "scattino"..ti risulta?? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente non ci ho fatto caso.. in nessuno dei 2 video. Comunque sto cercando in giro, mi pare di aver capito che lumion è pesante (soprattutto l'ultima versione) e costa anche parecchio.

Anche il secondo video potrebbe essere stato fatto con lumion..

Link al messaggio
Condividi su altri siti