Vai al contenuto

Recommended Posts

ieri ho deciso di provare a partecipare al contest 3D Landmark Challenge di cgtrader.com e ho scelto la Fontana Maggiore della mia città come soggetto, in libreria ho trovato ben poco (solamente una pianta appena abbozzata), in rete qualche foto e un prospetto molto piccolo; ci sono quindi diverse semplificazioni sul modello, anche dovute al fatto che non avrò molto tempo da dedicargli e vorrei invece finirlo in tempo.

oggi ho modellato la parte "geometrica" della vasca inferiore e della la tazza bronzea; mancano le colonnine che dividono le 50 lastre. Domani penso di terminare anche la vasca superiore... poi dovrò passare ai 50 bassorilievi, 24 statue e le tre figure femminili in cima :wacko: e li sarà un lavoraccio! Il mio pc potrebbe non farcela, quindi le figure non saranno molto dettalgiate.

11hzdx1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perche non fai un po di sana foto modellazione?

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per foto-modellazione... si tratta di una qualche tecnica di rilievo architettonico?

Intanto prima di rimettermi a modellare vi posto un wire e un render leggermente più grande

2gxnvhv.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il 3d è un pò come il monopoli, c'è sempre un imprevisto dietro l'angolo... mi sono accorto che mi stavo portando dietro una qualche geometria (probabilmente nei capitelli delle colonne) danneggiata, un qualche errore di normali non salvate che ogni tanto capita, e le dimensioni del file si erano improvvisamente + che raddoppiate... ne ho approfittato per sfoltire i poligoni di tutta la fontana e rimodellare con + attenzione alcuni dettagli, anche in previsione di aggiungere le varie sculture... guardando le foto ieri mi sono accorto che ci sono anche diverse scritte scolpite o in rilievo da mettere con dei displacement

104qeiw.jpg

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ho uno schienale del letto che mi sta assilando sui poligoni, e chi mi conosce sa che me ne frego ed abbondoooooo!!!!!!

se vuoi te lo passo e gli dai una sistemata, giusto per ridurre un po' i poligoni :devil: :devil: :devil: :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo :)

Stai usando Max guru?

no, sto usando ancora Softimage perchè vorrei finirlo il prima possibile e con Softimage sono un pò + veloce a modellare... prima di cena ho abbozzato una delle bocchette di scolo (non so come chiamarle :D ), quella con la testa di toro e ce ne sono dodici con diverse teste di animali; ma ancora è da definire meglio

rads0w.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima coppia di bassorilievi (in tutto sono 25 coppie) del mese di gennaio è fatta... per ora, essendo così tanti, ho adottato un metodo molto veloce ma non proprio ideale per tenere bassi i poligoni.

Su PS spennello in bianco e nero sopra alle foto frontali del bassorilievo, poi con lo strumento imprint + stamp lo applico ad un piano in Mudbox, ripulisco un pò con lo smooth e esporto la geometria su Softimage dove cancello le zone non scolpite e riduco i poligoni con il tool "reduce"... se c'è bisogno ammorbidisco qualche zona con lo smooth di softimage (in particolare i bordi)

14ukdww.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti