Vai al contenuto
Francesco M

Cad - 3d - Render su Mac

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono uno studente di architettura, possiedo un mac e devo realizzare un 3d entro fine aprile. Ho la base in 2d su autocad, ma poiché non ho un buon rapporto con la modellazione 3d su autocad, vorrei modellare e poi renderizzare su un programma di 3d.

I programmi che possiedo sono Cinema 4d e Maya, ma non riesco a importare i file né in dwg né in dxf, ad esempio su cinema 4d mi scompone tutto e non potrei estrudere nulla perché riconosce solo le linee, non le superfici.

Cercando su internet ho visto che esistono delle alternative:

1) usare blender

2) usare archicad + mr

3) usare rhino beta, salvare in 3ds e poi importare su cinema 4d

4) usare sketchup pro e vray

Quale di queste soluzioni è la più veloce?

È verosimile, avendo basi di 3d, imparare ad utilizzare blender entro fine aprile e tirarne fuori un 3d (niente di troppo impegnativo)?

Ma soprattutto, scaricando la versione studenti (o beta) di questi programmi, avrei la possibilità di usare le loro funzioni in pieno?

Vi ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso mac ma la combinazione rhino + cinema + eventuale vray mi sembra quella dal potenziale migliore.

In termini di velocità forse archicad + mr è più vantaggiosa.

Comunque imparare uno o più software in un mese e tirarci fuori anche un lavoro decente la vedo veramente dura.

Per fine aprile devi terminare la modellazione o realizzare anche i rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Realizzare anche i render, però il modello è molto semplice: stanza trapezoidale, elementi tubolari a sezione quadrata, qualche colonna... Niente di eccessivamente complesso, è un allestimento museale all'interno di uno spazio esistente!

Non riesco a trovare informazioni su una versione di archicad (mac) per studenti però :/

Invece cinema + vray è fattibile su mac o devo usare altri motori?

Link al messaggio