Vai al contenuto
Francesco M

Cad - 3d - Render su Mac

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono uno studente di architettura, possiedo un mac e devo realizzare un 3d entro fine aprile. Ho la base in 2d su autocad, ma poiché non ho un buon rapporto con la modellazione 3d su autocad, vorrei modellare e poi renderizzare su un programma di 3d.

I programmi che possiedo sono Cinema 4d e Maya, ma non riesco a importare i file né in dwg né in dxf, ad esempio su cinema 4d mi scompone tutto e non potrei estrudere nulla perché riconosce solo le linee, non le superfici.

Cercando su internet ho visto che esistono delle alternative:

1) usare blender

2) usare archicad + mr

3) usare rhino beta, salvare in 3ds e poi importare su cinema 4d

4) usare sketchup pro e vray

Quale di queste soluzioni è la più veloce?

È verosimile, avendo basi di 3d, imparare ad utilizzare blender entro fine aprile e tirarne fuori un 3d (niente di troppo impegnativo)?

Ma soprattutto, scaricando la versione studenti (o beta) di questi programmi, avrei la possibilità di usare le loro funzioni in pieno?

Vi ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso mac ma la combinazione rhino + cinema + eventuale vray mi sembra quella dal potenziale migliore.

In termini di velocità forse archicad + mr è più vantaggiosa.

Comunque imparare uno o più software in un mese e tirarci fuori anche un lavoro decente la vedo veramente dura.

Per fine aprile devi terminare la modellazione o realizzare anche i rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Realizzare anche i render, però il modello è molto semplice: stanza trapezoidale, elementi tubolari a sezione quadrata, qualche colonna... Niente di eccessivamente complesso, è un allestimento museale all'interno di uno spazio esistente!

Non riesco a trovare informazioni su una versione di archicad (mac) per studenti però :/

Invece cinema + vray è fattibile su mac o devo usare altri motori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se devi fare presto usa SketchUp, è il più semplice, anche Rhino però ha una curva di apprendimento lieve. I 3d di questi due sw li puoi esportare tranquillamnete in Cinema 4d, facile anche lui, se si tratta solo di applicare materiali e lanciare un render. C'è anche l'opzione Vray in SkechUp e Rhino, ma guarda bene che ci siano dei preset di render e dei materiali ( si trovano online per entrambi) perchè Vray liscio non è semplice da usare.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie! Vedo un po' cosa ne esce fuori! Sto costruendo la struttura degli espositori su Cinema 4D perché è molto più semplice (una cosa simile alla seguente immagine) 1335764335-house-na-fujimoto-2953-528x352.jpg,

poi andrò a creare la pianta in 2d su autocad e la passo su sketchup per trasformarla in 3d, poi renderizzo tutto su cinema! Spero di non fare confusione coi passaggi di scala da un programma all'altro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi nuovamente! Ho usato la versione Pro di Sketch-up per modellare la pianta (creata su autocad) e poi per esportarla in formato 3ds. La cosa ha funzionato, la pianta combacia perfettamente col modello degli espositori creati su cinema 4d.

L'unico vero problema è che cinema "triangola" le superfici del modello 3ds, e non capisco come impedirlo e a quale impostazione sia dovuto!

Senza dubbio il tema sarà già stato trattato nel forum, ma non trovo nulla che faccia al mio caso :/

forse in questa discussione si parla dello stesso problema, ma relativo a 3ds: http://www.treddi.com/forum/topic/12213-eliminare-triangoli-di-importazione/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

SketchUp e un modellatore poligonale, anche se particolare, i volumi che vedi non sono ne solidi ne nurbs, e comunque 3ds è esso stesso un formato per mesh. C'è comuque da dire che è quasi impossibile avere un modello 3d solido in un sw come Cinema 4d, i sw per fare render usano tutti i poligoni. Questo ti crea problemi?

Per avere tutto liscio modella tutto in Rhino o Formz ( ottimo) e renderizza all'interno.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enri, grazie per la risposta! Il fatto è cinema 4d modifica le superfici 3ds triangolandole in automatico, quindi un semplice quadrato si scompone inutilmente in due triangoli rettangoli. Questo crea problemi quando vado ad applicare i materiali, anche perché richiede il doppio del lavoro! Purtroppo non ho tempo materiale per imparare a usare i due programmi che mi suggerisci per via delle scadenze, ma li terrò d'occhio una volta che avrò finito questo modello!

Comunque, cercando più attentamente, forse ho trovato la soluzione: selezionando gli elementi che mi interessano posso usare la funzione "detriangola" (più semplice di così? o.O) però non viene applicato a tutte le superfici, sembra che debba selezionarle una per una! Sto sbagliando qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enri, grazie per la risposta! Il fatto è cinema 4d modifica le superfici 3ds triangolandole in automatico, quindi un semplice quadrato si scompone inutilmente in due triangoli rettangoli. Questo crea problemi quando vado ad applicare i materiali, anche perché richiede il doppio del lavoro! Purtroppo non ho tempo materiale per imparare a usare i due programmi che mi suggerisci per via delle scadenze, ma li terrò d'occhio una volta che avrò finito questo modello!

Comunque, cercando più attentamente, forse ho trovato la soluzione: selezionando gli elementi che mi interessano posso usare la funzione "detriangola" (più semplice di così? o.O) però non viene applicato a tutte le superfici, sembra che debba selezionarle una per una! Sto sbagliando qualcosa?

veramente il problema é il formato .3ds che supporta solo mesh triangolari. Utilizzando altri formati (ad esempio .obj) il problema non si presenta. Meglio ancora sarebbe modellare tutto direttamente in C4D, piú veloce e piú effettivo (se devi renderizzare in C4D).

Per detriangolare basta selezionare tutte le superfici in modalitá poligonale e poi dare il comando detriangola avendo prima impostato l´angolo limite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io da Rhino esportavo con i layer già pronti selezionati per materiali, così dovevo solo trascinare il materiale sull'oggetto nell'albero a destra, molto veloce. Se no ci credo che è complicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho risolto in questo modo: ho effettuato tutta la modellazione su sketchup poi ho passato a un collega i file in formato 3ds (convertiti online) separati in base al materiale! Del rendering si è occupato lui!

Link al messaggio
Condividi su altri siti