Jump to content
efefefefef

importazione wrl in blender2.69

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un utilizzatore di Blender alle prime armi.

Scrivo per chiedere un parere riguardo all'importazione in Blender di file .wrl esportato da Solidworks, secondo quanto specificato nella guida Solidworks: http://help.solidworks.com/2013/English/SolidWorks/sldworks/c_VRML_Files_%28.wrl%29.htm e nel wiki https://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Import_and_Render_a_SolidWorks_Model

In sostanza dopo l'importazione di questo file non succede assolutamente nulla; non ci sono geometrie né mesh di nessun tipo nell'albero delle mesh, nulla di nulla.

Importado altri formati m'è capitato fosse un problema di scala e/o di posizionamento lontano da 0,0,0 ma in questo caso proprio non appare geometria nell'albero delle mesh...

Ho ripetuto l'esperimento su Blender 2.69/Ubuntu ed anche Blender 2.70/Win7 con lo stesso risultato, cioè nulla...

Supponendo ci fossero dei problemi con il mio file, ho scaricato degli arredi in .wrl da internet, ed ancora non sono riuscito ad importarli. Dopo approfondite ricerche su internet che hanno dato esito nullo ho fatto questo ultimo tentativo: ho esportato in .wrl un 3D fatto da me per poi reimportarlo, ed in questo caso l'operazione ha dato un ottimo risultato: il modello è stato caricato perfettamente.

Ringrazio anticipatamente chiunque avesse un suggerimento per me...

E.