Vai al contenuto
Mattia D

blurry reflection in vray, possibilità di fare una sorta di fake blurry.

Recommended Posts

Salve a tutti

Vorrei sapere se qualcuno conosce un modo per fare un materiale di vray ad esempio prendiamo l'INOX

Reflect abbastanza alto

Reflect Glossiness 0,75 / 0,85 o simile

Per avere un risultato carino devo aumentare la subdivision nella reflection.

QUESTO PERMETTE DI OTTENERE UNA BLURRY REFLECTION MORBIDA E SENZA NOISE/PUNTINATURE MA CON UNA RICHIESTA DI MAGGIORI TEMPI DI RENDER

Domanda: esiste la possibilità di impostare la REFLECT GLOSSINESS A 1,0 E FARE IN MODO DI APPLICARE UNA SORTA DI blur / SFOCATURA ALLA risultante della riflessione sul materiale.

Mi sarebbe di grande aiuto nei render di animazioni meccaniche dove c'è metallo con riflessione sfocata dappertutto.

Grazie raga

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque...dovresti spiegarti un pò meglio, nel senso che avere reflect glossiness a 1 significa avere le filessioni a specchio e quindi non sfocate.come tu stesso hai detto bisogna abbassare tale parametro e alzare il sampling per avere una qualità decente.

in v-ray è possibile creare del fake glossy sfumato, ma senza rilfessioni:

nel relfect imposta un colore diverso dal nero

nella tendina options disattiva trace refelction

attiva highlight glossiness cliccando sulla L di fianco ed imposta un valore minore di uno per glossy sfumato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, mi sembra che hai perfettamente capito, quello che cerco è non disattivare il trace reflection, avere reflect glossyness a 1 (quindi veloce) e avere una sorta di effetto blur sul risultato delle riflessioni in modo che sembri che la reflect glossiness fosse impostata a 0,8 / 0,6 o simili.

Grazie per la risposta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, mi sembra che hai perfettamente capito, quello che cerco è non disattivare il trace reflection, avere reflect glossyness a 1 (quindi veloce) e avere una sorta di effetto blur sul risultato delle riflessioni in modo che sembri che la reflect glossiness fosse impostata a 0,8 / 0,6 o simili.

Grazie per la risposta!!

aa...ora capisco...no, credo ti convenga sfumare in pòst allora..non conosco metodi per un campionamento veloce alternativo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad attivare l'interpolazione per le riflessioni sfumate e vedi quanto riesci a risparmiare in termini di tempo rispetto alla qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato e sullo statico c'è un risparmio notevole con poca perdita di qualità, ho letto sulla guida in linea di vray che lo sconsigliano sull'animazione per la possibilità di "severe flickering" :wallbash: farò una prova a vedere se qualche settaggio di interpolazione non "flickera"... speriamo. TNX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante...magari facci sapere come và poi!

prova anche a settare il materiale normalmente ma senza alzare troppo le subdivison, attivando però subpixel mapping e clamp out nella tendina color mapping.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son riuscito a portare a tempi ragionevoli per la renderfarm il video 1050x576 e i frame son passati da i 40 minuti a una quindicina su degli 8core mediocri,

ho usato l'interpolzione sull'inox e i metalli con la riflessione blurry e nei settaggi di render ho impostato massimo numero di rimbalzi della riflessione a 3 e il noise treshold da 0,01 a 0,02, a qualche metallo tipo alluminio ho tolto il trace reflection e adesso i tempi vanno bene e flickering non è presente.

grazie per le varie dritte, se la ditta mette il video su you tube e lo rende pubblico poi metterò il link sempre in questa discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti