Vai al contenuto
maliluna

il corso migliore per rendering di architetture?

Recommended Posts

Premessa: sono giorni che giro per il forum e per l'intera rete in cerca del corso che fa per me, ma sarò troppo esigente, sarò strana, ma non riesco a trovarlo. Per questo non ditemi che l'argomento è stato già trattato, ma per favore, aiutatemi che sono molto confusa.

Sono neolaureata in Architettura e voglio investire energie e tempo in un corso che elevi ad un alto livello le mie abilità di modellazione e rendering di opere architettoniche. Voglio che una ottima conoscenza della materia sia un mio punto di forza. Attualmente ho delle discrete conoscenze di base, più che altro da autodidatta.

Cerco un corso o un master di 3-6 mesi, all'estero, possibilmente in paesi anglofoni, anche fuori dall'Europa, che insegni un buon metodo di lavoro; dalle indicazioni su come impostare un modello, alle nozioni di fotografia, passando per i rendering e finendo con la post produzione. Chiedo troppo?

So che dovrà costare molto... penso di fissare un tetto massimo di 7000€, ai quali aggiungere le spese di vita in una città diversa.

Vi sarei grata per qualsiasi consiglio!

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lo fai per passione personale abbinato a 6 mesi all´estero puó essere una bella esperienza, se lo fai in un´ottica professionale, a meno di lasciar perdere l´architettura ed infilarsi in uno studio di visualizzazione (cosa che rende in parte inutile la laurea in architettura) é una cosa abbastanza inutile.

Alternativa, come consiglio a tutti, di partire da zero e proporsi aggratis come umile praticante presso uno studio vero, chi é bravo lavoro tanto e ha tanto bisogno di praticanti, chi non é bravo lavora poco e si ricicla con i corsi....... Visto che sei disposta a pagare, ti potrebbe addirittura capitare di essere pagata per imparare sul campo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie krone della risposta. Il tuo parere è molto importante per me, e permettimi di risponderti.

Come ho già detto, sono architetto, rimango e voglio rimanere architetto, perché è la mia passione ed è quello che voglio fare.

Tengo a precisarlo, perché è fondamentale per capire lo scopo del corso che voglio frequentare. Ritengo il computer, dopo la matita, uno strumento fondamentale nella progettazione, e vale la pena imparare ad usarlo bene. Non voglio assolutamente diventare un "visualizzatore", ma piuttosto avere buone capacità per arricchire il mio lavoro da architetto.

Molti utenti di questo forum si occupano di grafica, di animazione. Ho visto che tu disegni a mano (a proposito, complimenti vivissimi!!!). Un modello architettonico ha una diversa complessità. Frequentare un corso che mi insegni anche solo il metodo di come impostare un modello di edificio, in modo da permettere facili modifiche in opera, sarebbe inestimabile!

Detto questo vi faccio degli esempi di corsi che ho trovato, ma che non rispondono esattamente alle mie esigenze.

State of Art, vicino Venezia ha ottimi contenuti, ma per me è troppo "intensivo". 9 o più ore al giorno per solo un mese.

http://www.stateofar...rchviz/?lang=it

FX Animation a Barcellona sembra avere contenuti simili, ma spalmati su 2 o 4 mesi. Lo preferirei decisamente per avere il tempo di digerire ciò che ho appreso. Ma non mi rispondono per dirmi i prezzi.

http://www.barcelona...maxwell-render/

Ho sentito parlare bene di BigRock, ma purtroppo non tratta specificatamente l'architettura :( Il corso di 21 settimane sarebbe ottimo se trattasse i miei argomenti.

http://www.bigrock.i...omputergrafica/

Fatico a trovare qualcosa in Inghilterra, o Irlanda (o alle Falkland, o qualsiasi paese dove si parli inglese). Qualcuno ha qualche esperienza o corso concreto da consigliarmi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio assolutamente diventare un "visualizzatore", ma piuttosto avere buone capacità per arricchire il mio lavoro da architetto.

Molti utenti di questo forum si occupano di grafica, di animazione. Ho visto che tu disegni a mano (a proposito, complimenti vivissimi!!!). Un modello architettonico ha una diversa complessità. Frequentare un corso che mi insegni anche solo il metodo di come impostare un modello di edificio, in modo da permettere facili modifiche in opera, sarebbe inestimabile

Questo e'il lavoro dell'architetto e non lo imparerai mai in nessun corso di vfx, perche un modello per la visualizzazione non e lo sresso modello su cui lavorano gli architetti, per intenderci, quello che per un architetto sono due elementi diversi separati da una fuga, per il 3d artist possono essere lo stesso elemento con una fuga che sia una texture.... A questo punto dovresti accertarti che chi ti fa il corso sia architetto, altrimenti parlate due lingue differenti, una vuole gestire il progetto, e per questo ti basta un modello 3D fatto con SketchUp, l altra se ne frega altamente di quello che succede oltre la parte visibile nel rendering e pensa a produrre maschere, a selezionare librerie, etc. etc. Finalita e modi di lavorare completamente diversi. Se ti consola saperlo, il primo caso, niente che i praticanti che vedo passare nel mio studio non siano in grado di imparare partendo da zero, ovviamente c'e chi e estremamente portato e chi meno. Nel secondo caso, rendering puro, la differenza ad un certo punto la fanno il tempo, l'hardware e i mezzi (intesi come librerie) a disposizione, per cui diventa un'attivita primaria, non il supporto alla progettazione. Poi, come gia consigliato, con SketchUp e Photoshop (Gimp se vogliamo rimanete nel free) puoi ottenere ottimi risultati "architettonici", lo fanno tanti megastudi di architettura, lo puoi vefere sul blog di uno studente come Alex Hogrefe. Altro consiglio, se proprio vuoi modellare qualcosa, imparare o farsi un corso di Rhino, l'unico strumento per l'architettura per gestire curve, superfici complesse, etc. etc. etc.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Alla luce di quanto scritto da krone (tutto condivisibile) e delle tue incertezze iniziali, che aggiungerei fisiologiche, perché non pensare a dei siti specializzati che offrono videotutorial a pagamento, a mio avviso di qualità, nonché degli abbonamenti a prezzi irrisori rispetto al tuo budget. Sono tutti stranieri in lingua inglese (ma per te non è un problema). A mio modesto avviso in due/tre mesi seguendo quelli che ti ispirano di più e calamitano la tua curiosità (l'offerta non manca) potresti giungere con maggiore consapevolezza nella scelta in quale/i software specializzarsi, di quali siano le esigenze del tuo lavoro (BIM, modellazione, rendering e animazione) e di quale prodotto intendi fornire con la tua professione. Il tempo è la passione faranno il resto, aiutandoti anche a scegliere cosa cercare nel mondo che risponda meglio alle tue esigenze. Come potrai aver letto anche da autodidatta si riesce a giungere a risultati sorprendenti.

Tra quelli che reputo di una certa qualità (premetto di non avere alcun conflitto di interesse):

- digitaltutors

- infiniteskills

Entrambi offrono un servizio di abbonamento che puoi disdire in qualunque momento.

Ti scrivo per esperienza personale, ho avuto modo di capire meglio cosa volevo e quali fossero i miei limiti (e non credo sia cosa da poco :-)).

Buon 3d.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le vostre risposte! Molto utili e condivisibili!!! E credetemi, farò oro dei vostri consigli.

Tuttavia mi hanno lasciata un po' perplessa.

Non ho trovato quello che cercavo.

Se ho dimostrato delle certezze iniziali, si riferivano al fatto: quale corso frequentare? E non SE frequentare un corso.

Sento il bisogno di qualcuno che mi spieghi in modo professionale, che mi segua passo per passo, che mi insegni un metodo. Con delle basi del genere, e con tantissimo impegno da parte mia, so che potrò raggiungere un buon livello.

Quindi sì, se volete consideratela anche solo una bella esperienza all'estero, legata ad una passione personale.

Per quanto riguarda il mio budget, è un finanziamento mirato, con un tetto massimo di quell'importo. Ho la possibilità di usufruirne, magari tra un anno non l'avrò più, quindi penso sia un peccato non cogliere questa occasione.

Detto questo, continuerò a cercare un corso che fa per me (non mi sarei mai aspettata che fosse così difficile).

Da poco ho scoperto questo qui a Londra: http://www.realanima...ualization.html

Qualcuno lo conosce? I contenuti sembrano buoni, anche se solo una lezione a settimana non è proprio il massimo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per scegliere un corso/master per prima cosa devi capire che tipo di oggetti architettonici andrai a modellare.

Ovvero devi scegliere se orientarti sulla modellazione poligonale (3ds Max, Cinema 4d...), modellazione NURBS (Rhino), modellazione BIM (Revit), modellazione generativa parametrica (Rhino Grasshopper).

A titolo di esempio con Max puoi fare modellazione organica e hard surface, cloth modeling, hair and fur...

I BIM sono molto pratici per architettura, puoi fare modifiche velocemente...

Per informazioni su Grasshopper puoi vedere qui http://www.grasshopper3d.com/

Valuta anche l'idea di fare più corsi separati..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti spiegare bene di che tipo di finanziamento mirato e come funziona, perche se e' qualcosa post-diploma tipo Leonardo, se ti proponi presso un qualsisi studio da Jean Nouel a Herzog & de Meuron ti prendono subito e sicuramente ti vale molto di piu' a livello di curriculum architettonico ma anche come renderartista. Poi, male che va, ti possono chiedere di rimanere......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da poco ho scoperto questo qui a Londra: http://www.realanima...ualization.html

Qualcuno lo conosce? I contenuti sembrano buoni, anche se solo una lezione a settimana non è proprio il massimo...

piú che altro la gallery non é proprio il massimo, la maggioranza se non tutte le immagini (tralasciando il lato "rendering" sono di una bruttezza e di uno sciattume estetico impressionante per non parlare della composizione, neanche una fuga dritta tutti gli edifici decentrati o tagliati non si capisce come.......

Oltre agli studi di architettura, come sopra consigliato, propva a proporti anche a studi di visualizzazione, se puoi convertire il tuo finanziamento per casa o altro o mettiti d´accordo loro, si sfregheranno le mani appena sentono di qualcuno disposto a fare pratica aggratis...... nello studio dove lavoro io quasi é difficile trovare praticanti pagati, figurati se si presenta qualcuno e offre pure soldi........

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×