Vai al contenuto
genale

DA OGGETTO MAPPATO .MAX ---> MAPPATO .OBJ

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che ho già controllato in internet e nel forum se c'erano discussioni simili e non ho trovate per risolvere la mia problematica. Vi espongo la questione.

Ho scaricato dei modelli su model+model e sono in formato .max. Vi chiedo è possibile epsortarli in obj o in un altro formato in modo tale che quando lo apro in Rhinoceros renderizzando con vray mi mantenga la mappatura originale?

Ciao e grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano, perchè vedendo alcuni modelli free della model + model vedo che è già incluso anche il file .obj .

Se poi hai il .max recuperato da altre parti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si ho visto che c'è anche l' obj però è senza materiale mentre il modell per 3dsm ce l'ha, quindi mi chiedevo se esiste la possibilità di salvarlo dal 3dsm in un formato da avere le texture anche su rhino

riporto l'elenco del sito model+model

Formats:

*.max Scanline - with Standard materials for 3ds max 2008 or higher

*.max V-Ray - with materials for V-ray 1.5 or higher (LWF compatible)

*.max Mental Ray - with A&D materials for Mental Ray or Iray

*.fbx - with mapping without materials

*.obj - with mapping without materials

Vedi obj without material

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè non c'è il materiale perchè l'obj lo puoi importare nel sw che vuoi quindi il materiale dipende poi dal motore di render che usi. L'obj è mappato, prendi le mappe che ci sono tra i file scaricati e fai tu il materiale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Manuel ho sbagliato il termine.Se non ho capito male Sieve tu dici guardo in 3ds come è impostato e poi copio pari pari nell'impostazione di vray di rhino i materiali? Non c'è altro modo nel senso oggetti complessi come potrebbe essere un cesto di frutta che ne hanno molti dovrei stare li uno ad uno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non necessariamente, potresti benissimo rifare i materiali tu da 0 senza guardare come sono fatti.. O in alternativa come hai detto tu copi le impostazioni, ma ricordati che i materiali degli oggetti da libreria non sono oro colato, ci si può ( a volte si deve) lavorarci su..

Non so se esiste un convertitore di materiali da Vray for Max a Vray for Rhino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non necessariamente, potresti benissimo rifare i materiali tu da 0 senza guardare come sono fatti.. O in alternativa come hai detto tu copi le impostazioni, ma ricordati che i materiali degli oggetti da libreria non sono oro colato, ci si può ( a volte si deve) lavorarci su..

Non so se esiste un convertitore di materiali da Vray for Max a Vray for Rhino...

Quindi non si sa se esiste un procedimento per aprire un modello per 3ds con tutte le sue texture e, anche con vari passaggi di salvataggio (non so obj o altro) , riuscire ad aprirlo in rhino o sketchup mantenendo tutto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti