Vai al contenuto
Paolo 78

Dimensione textures

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono da poco entrato nel mondo dei rendering architettonici - un po' per passione, un po' per vedere se in futuro riuscirò a trasformare questa attività in un lavoro - e ho incontrato il mio primo ostacolo.

Premessa: sto utilizzando 3ds Max e Vray, ma in linea di massimo la domanda ha carattere indipendente dal programma che si utilizza.

Allora, se io ho una certa textures da applicare ad un solido, come faccio a sapere che dimensioni assegnarle tramite il modificatore UVWmap? Precisamente: ho sotto mano un materiale nel cui canale Diffuse c'è una textures a cui vengono assegnate dimensioni 300 x 400 cm (visivamente sono decisamente corrette), se apro questa immagine in Photoshop e vado nel menù "Dimensione immagine" ottengo invece 76,2 x 101,6, che altro non sono i numeri di pixel divisi per la risoluzione.

Perchè c'è questa differenza? Come faccio, data una generica textures, a ricavare le dimensioni da applicare nel mondo "reale" di 3ds Max?

Grazie a tutti per la disponibilità e scusatemi se è una domanda banale/stupida e se è già stata affrontata.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La dimensione in Photoshop è quella di stampa e non ha nulla a che fare con il mondo 3d... con un ma...

Faccio qualche esempio:

- hai una foto di un grattacielo alto 100m e l'immagine è alta 100px -> significa che un pixel rappresenta un metro. In un render va bene se è l'immagine per un quadro appeso alla parete molto piccolo... Se invece modelli un grattacielo e lo vuoi mappare allora dipende da quanto vicino lo visualizzi e dai dettagli che vorrai avere.

- hai una texture di una tavola di parquet da 800px di larghezza -> stimi che la tavola è larga 200mm significa che ogni pixel ti rappresenta 0.25mm per cui vedi le venature ecc. Cioè la risoluzione ti permette di "vedere" il dettaglio del materiale.

Normalmente se non sono specificate le misure si fanno ipotesi e da li si capisce la dimensione da impostare e soprattutto se la texture è adeguata al lavoro che si ha in mente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti