Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere su questa immagine :) .

Realizzata con Maya, Mudbox, Mental Ray e Photoshop.

post-4039-0-44329900-1396399788_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma si intitola: "L'alberone e la farfalla" e poi la farfalla è sfocatissima ...

O cambi il titolo o metti a fuoco la farfalla! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa ma si intitola: "L'alberone e la farfalla" e poi la farfalla è sfocatissima ...

O cambi il titolo o metti a fuoco la farfalla! :D

Si in effetti il titolo è ingannevole :D

In realtà ho dato del motion blur alla farfalla che mi sembrava troppo sospesa in aria...forse non sono riuscito nell'intento :mellow: perchè volevo anche che si percepisse che la farfalla è più vicina all'obbiettivo rispetto al tronco che è messo a fuoco e quindi l'ho pure sfocata...

Modificato da robbyx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A me non paice, mi piace il texturing dell'albero ma lo sfondo è eccessivo e rovina l'immagine uccidendo la luce, uso sbaglaito delel sfocature fa perdere molto.

Secondo me lo aggiusti con poco e può diventare un ottimo lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non paice, mi piace il texturing dell'albero ma lo sfondo è eccessivo e rovina l'immagine uccidendo la luce, uso sbaglaito delel sfocature fa perdere molto.

Secondo me lo aggiusti con poco e può diventare un ottimo lavoro.

Ciao GIKKIO grazie per il tuo commento :)

Evidentemente ho ancora molto da imparare sulla profondità di campo...ammetto che il mio intento era comunque esasperarla per dare risalto al tronco...soprattutto nel punto in cui viene colpito dalla luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

guarda, io come si vede dalla gallery nel profilo non sono certo un treddista di qualità :)

ma una cosa l'ho notata l'uso del DOF, lenti sfocature, va usato in maniera molto "delicata" e con attenzione altrimenti ti rovina il lavoro. Inoltre deve essere coerente con i canoni reali, l'occhio è abituato a captare sfumature e quindi salta subito all'attenzione un uso irreale del dof.

come detto secondo me un paio di aggiustamenti, e il lavoro c'è tutto anche perchè la luce sul tronco fa intravedere un buon lighting e delle textures morbide e in questo sei riuscito.

Però il fondo spara troppo il rosso, uno sfondo più equilibrato e un dof più morbido e esce un ottimo lavoro.

parere dal mio livello eh! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Assolutamente d'accordo con te...l'occhio percepisce subito incoerenze sulle ombre, luci, sfocature e quant'altro...è pur vero però che non tutti gli scatti ( intendo nella realtà) hanno un equilibrio di tutti questi fattori.

Ad esempio un cielo che spara molto rosso potrebbe dipendere da una sovraesposizione voluta, oppure una maggiore profondità di campo potrebbe dipendere da un diaframma molto aperto e da elementi molto vicini e molto lontani rispetto al piano messo a fuoco...di conseguenza questi ultimi risulterebbero un impasto di colori sena la possibilità di distinguere che cosa realmente si sia immortalato.

Ovviamente non voglio necessariamente difendere la mia immagine...ma di sicuro il mio intento non era quello di ottenere un qualcosa di equilibrato...la sovraesposizione dello sfondo è voluta...così come un DOF molto marcato. Probabilmente l'effetto può non risultare piacevole e addirittura fastidioso e di questo ne prendo atto e ti ringrazio ancora per aver approfondito il tuo punto di vista...critiche del genere sono molto ben accette :D

A proposito...ho visto il tuo portfolio e secondo me ti sottovaluti...le potenzialità ci sono tutte! :hello:

Modificato da robbyx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sorry...mi correggo :P "...MINORE profondità di campo potrebbe dipendere da un diaframma molto aperto..."

Link al messaggio
Condividi su altri siti