Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

vorrei sovrapporre ad un render la vista wireframe di rhino. dalla vista con cui ho ottenuto il render faccio make 2d - messa in tavola 2d. poi esporto o stampo il 2d in un altro formato (pdf ecc) e lo importo su PS per sovrapporlo al render.

tuttavia il render e la messa in tavola 2d non hanno mai le stesse dimensioni e io devo stare ore a ridimensionare uno e l'altro per farli combaciare..

come faccio a dare al render la scala del make 2d o viceversa?

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ci riuscirai mai :) perche il render ha un solo punto di fuga mentre il make 2d ti restituisce un disegno ortogonale, le linee non convergono mai.

Se renderizzi con rhino ti consiglio ti fare il render e poi sovrapporre la vista in wire dalla stessa visuale.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene..

se io faccio la messa in tavola 2d con la stessa vista (cioè dalla stessa finestra) con cui ho fatto il render ottengo esattamente le linee (il wireframe se così vogliamo chiamarlo) che compongono il mio render. e fin qui tutto bene.

allorchè esporto questa vista di sole linee 2d (per esempio in pdf).

quando apro photoshop e inserisco render e pdf 2d le due viste sono sì identiche, ma una più grande e una più piccola.

ciò comporta che devo ridimensionare una delle due immagini fino a farle combaciare ma è un lavoro lungo e con un certo grado di imprecisione..

mi chiedevo se c'è un modo per avere render e messa in tavola 2d delle stesse dimensioni e quindi "automaticamente" sovrapponibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, ora ho capito!

Che io sappia non esiste un metodo che ti faccia questa cosa in automatico e non credo possa farla neanche tramite un qualche tipo ti script perche stai esportando due tipi di file, uno raster e uno vettoriale, ed essendo il raster(l'immagine) casuale a seconda di come ti muovi nella vista non penso tu possa automatizzarla in qualche modo. Ora mi chiedo se tu abbia bisogno per forza del file vettoriale per farci altri tipi di lavorazioni. perche come ti dicevo sopra se vuoi solamente avere il render e le linee di contorno basta che nella vista renderizzata attivi bordi superficie nelle impostazioni della visualizzazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm, veramente in photoshop per scalare un'immagine su di un'altra ci vogliono circa 9 secondi cronometrati

post-3571-0-82093200-1396646858_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq credo che con un' immagine più complessa (tipo un palazzo cinquecentesco stampato in grande) l'imprecisione del metodo scala in phs renda il tutto un po' impreciso e non bellissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq credo che con un' immagine più complessa (tipo un palazzo cinquecentesco stampato in grande) l'imprecisione del metodo scala in phs renda il tutto un po' impreciso e non bellissimo

già, nell'esempio da me riportato è molto semplice far combaciare il tutto ma in altre casi la cosa è più complessa.

c'è una tecnica "controllabile" in Photoshop per farli combaciare in quei 9 secondi cronometrati (tipo allinea di autocad o scala) o è tutto lavoro manuale di ingrandisci-sposta-riduci ?:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato con la seconda purtroppo..ma quello che hai intenzione di fare tu è un' immagine che da linee sfuma in render o no? mi puoi linkare qualche argomento o tutorial se ne hai trovati? grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già, nell'esempio da me riportato è molto semplice far combaciare il tutto ma in altre casi la cosa è più complessa.

c'è una tecnica "controllabile" in Photoshop per farli combaciare in quei 9 secondi cronometrati (tipo allinea di autocad o scala) o è tutto lavoro manuale di ingrandisci-sposta-riduci ? :)

veramente cambia nulla. usa il centro di scalatura in maniera adeguata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci proverò algosark ;)

per minotauro: non ho cercato tutorial su quel tipo di rappresentazione, ho fatto delle immagini del tipo che dici tu ma senza una guida esplicativa.. per farle semplicemente facevo il render, facevo la messa in tavola 2d della stessa scena e poi in PS le sovrapponevo (qui sorgevano appunto le noie del ridimensionamento per far combaciare le immagini) e poi "eliminavo" la parte di immagine renderizzata e parte di immagine a linee per sfumare da linee a render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti