Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
nikelio

Primo lavoro con SCULPTRIS e texturing

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, per la prima volta ho messo mano per quanto riguarda lo sculpting 3D, usando appunto come software Sculptris, il mio personaggio è leggermente ispirato a Voldemort, poi ho spaziato un pò su lo stile alieno anche...insomma mi sono giusto divertito a testare a modo mio un pò tutti i comandi a disposizione e questo è il risultato...

ora l'unico problema rimasto è che importando il modello in Maya e applicandoci una texture, quest'ultima non si vede anche se risulta assegnata...sapete come posso risolvere? grazie

post-86930-0-58317200-1396227440_thumb.j

post-86930-0-14181500-1396227463_thumb.j

post-86930-0-48400800-1396227473_thumb.j

Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carissima, sempre pronta ad aiutarmi :) intanto grazie, cmq credo di si, cioè ho semplicemente eseguito la solita procedura, ovvero, aperto l'hypershade creato un lambert e sul colore gli ho assegnato un immagine mia con risoluzione 1024x1024 in .TIF, cioè il problema che risulta assegnata la texture, ma il modello diventa bianco come se non rilevasse la texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso clicca sul modello, poi sull' UV texture editor (l'ultima icona a destra sulla barra Polygons) e magari fai uno screen :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma ci avevo provato, infatti per essere sicuro che non stessi sbagliando mi sono creato una sfera poligonale accanto e ho assegnato la texture e viene caricata anche nel UV texture editor, mentre sulla testa assegno la texture, diventa bianca e nel UV texture editor comunque non esce, non posso nemmeno selezionare le UV

post-86930-0-25624000-1396380638_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Comunque quando lavori su oggetti con un numero così elevato di poligoni è sicuramente impossibile creare le uv! Dovresti prima di tutto ottenere una versione low poly del modello, creare le sue uv e in seguito ottenere delle mappe (tipo normal map, displacement, bump) dal modello high poly per restituirgli il dettaglio senza far scoppiare il pc ed avere maggior controllo sulla mesh

Modificato da Bromiana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono dei passaggi che vanno studiati con molta calma e richiedono un po' di tempo per essere appresi, diciamo che così su due piedi non si può spiegare il tutto. Come prima cosa dovresti imparare a mappare se non hai affrontato la cosa. Il tuo modello è bianco proprio perché non gli hai assegnato le UV. Praticamente non gli hai dato le informazioni sul come e dove trasferire l'immagine (texture) alle mesh. È come fare il lavoro della sarta ma partendo dal vestito già cucito, quindi devi creare i rispettivi "cartamodelli" del tuo oggetto.

Modificato da Bromiana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brom, come sempre chiara e precisa e sopratutto di grande aiuto :) cmq fino ad ora non ho mai avuto problemi di questo tipo cioè, qualunque oggetto io abbia modellato in Maya direttamente, sono sempre riuscito a dargli texture e sistemarle senza problemi..questa volta effettivamente non avevo considerato questione poligoni, che come detto è la prima volta che scolpisco..e nemmeno in Maya, ma tramite Sculptris...cmq ho ancora il progetto, provo a diminuire i poligoni e reimportare il modello, vedo cosa succede...intanto grazie ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma il punto è che se non crei le uv non puoi assegnare le texture all'oggetto; le primitive in maya hanno già delle uv assegnate ed è forse per questo che non ti si è mai presentato il problema. Prova con la mesh che hai a fare un mapping automatico (la penultima icona nel pannello polygons) e vedrai che la mesh non sarà più bianca! Detto questo ti consiglio di capire bene l'uv mapping! XD Prego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto Brom ha funzionato, e che tu possa vivere mille anni...ok questa parte mi era sfuggita...cmq si, mi informerò meglio per cercare di imparare a pieno questa parte...stima profonda per te, grazie mille ancora.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti